"I numeri sono vivi e respirano:toccherà a noi sentirne gli ansiti". Routine analisi statistica Nella sezione "Boules on real time"riscontriamo due moduli :
Alla sezione si accede cliccando sulla icona: . Per poter eseguire le profonde indagini statistiche, dovremo compiere due operazioni preliminari:
La prima operazione è alquanto semplice: selezioneremo la finestra denominata "Preferenze"
La seconda operazione da compiere consiste nel richiamare un file di permanenze, cioè un file contenente le boules (numeri) sortite. Senza una base dati non sarà, ovviamente, possibile eseguire alcun tipo di indagine. Per inserire un file contenente gli "estratti" bisognerà che facciamo click sulla icona:
Le analisi statistiche Con AGR Premium potremo eseguire una serie nutritissima di analisi statistiche, dalle più semplici alle più approfondite:
A mo' d'esempio, presupponiamo di aver flaggato tutti i tipi di indagine, come appare nella immagine che segue e di aver caricato un file contenente 104 boules. Il file, nel gergo tecnico, assume il nome di permanenza.
Ricordiamo che per caricare un file contenente le boules dovremo :
Dopo aver caricato il file, verremo indirizzati in automatico nella "sezione principale ove visualizzeremo alcune statistiche di base e ove eserciteremo scelte in base a diverse opzioni, che ora vedremo nello specifico.
Abbiamo caricato un file contenente 104
boules (Numeri). L'ultima boule estratta, cioè la 104-esima, è il numero 29.
Fix Boules, Last N Boules, Auto refresh e Tutte le boules Siamo di fronte a 4 parametri settabili dall'utente che permettono di indicare ad AGR quante boules comprendere nell'analisi e se ad ogni inserimento di una nuova boule, in automatico, si debbano aggiornare le statistiche (Auto refresh).
Eseguiamo una analisi partendo dalla boule 102, cioè la terzultima estratta che corrisponde al 35. Anziché scrivere in Fix boule il valore 102 e in Last N boules il valore 101 (potete farlo non vi è vietato), utilizzeremo la modalità veloce che è davvero semplice: basta fare doppio click sulla boule 102 corrispondente al 35: tutte le statistiche terranno conto di questo passaggio.
Analisi statistiche intermedie. Manipolando Fix Boule e Last N Boules possiamo anche eseguire indagini intermedie. Ad esempio, su 104 boules inserite potremo condurre una analisi che parta dalla boule 100 e vada 89 boules a ritroso. Basterà settare la fix boule a 100 e inserire in Last N boules il valore 89. Dopo aver inserito i valori nella Fix Boule e Last N boules ci toccherà fare click sul pulsante Elabora.
Aggiungi Boules, cancella boules ed altro A lato della schermata, troviamo il tavolo verde coi valori dallo 0 al 36. Per inserire una nuova boule basta fare click sul numero corrispondente ed esso apparirà nella lista gialla che fiancheggia il medesimo tavolo verde. Partendo dalla boule ultima inserita, che è la 104-esima e corrispondente al numero 29, procediamo all'inserimento del numero 35 e vediamo gli effetti ottenuti.
Qualora la casella Auto refresh e la casella Tutte le boules fossero state selezionate, avremmo ottenuto un aggiornamento automatico delle statistiche, senza che fosse sorta la necessità di cliccare sul pulsante "Elabora" e risettare Last N boules al valore nuovo inserito.
Come si cancella l'ultima boules inserita e la prima boules inserita, tutte le boules, esportazione web boules, salvataggio boules e switch boules. Ecco l'immagine esplicativa:
Per cancellare tutte le boules caricate, basta fare click sull'asterisco rosso: Le boules salvate nella sezione delle statistiche potrebbero servirci nel modulo Lunghetta Plus, e viceversa. Onde evitare di salvare il file delle boules nella sezione statistica per poi richiamarlo nel modulo lunghetta plus, in brevi note per risparmiare tempo, basterà fare click sul pulsante di Switch (Scambio) che ha il compito di trasferire le boules nella sezione Lunghetta plus e viceversa. Dovremo, quindi, fare click sulla icona: Le statistiche esposte in questa sezione potremo visualizzarle in formato web, per poi salvarle in un foglio word o excel. L'operazione di visualizzazione è semplice: basta fare click sul pulsante . Vediamo cosa accade:
Le analisi Classiche Con AGR Premium potremo eseguire le:
Carichiamo il consueto file da 104 boules, dopodiché selezioniamo le Analisi classiche e clicchiamo sul pulsante di elaborazione. Ecco la schermata che ci apparirà:
Nelle indagini classiche vengono analizzati i: singoli numeri, terzine, sestine, cavalli e carrè. Per ciascuna categoria vengono fornite una serie rilevante di informazioni statistiche quali: il ritardo attuale (Ra), il ritardo maz (RMX), la frequenza (Fr), il Punto G (G), il ritardo ciclico (Rcic) e lo scarto fra ritardo Max e ritardo attuale (Sca). A parte i termini di intuitiva comprensione, ricordiamo che il punto G esprime il rapporto fra frequenza effettiva e frequenza teorica. La frequenza effettiva la leggiamo nella colonna con intestazione Fr. La frequenza teorica è frutto di un calcolo matematico. Esso deriva dal rapporto tra il numero delle boules esaminate e il ciclo teorico di sortita del numero, della terza, della sestina etc. Ad esempio: nella tabella leggiamo che il punto G del numero 19 (il 1° in lista) è pari a 2,13. Leggiamo il dato della frequenza che è pari a 6. Per calcolare la frequenza teorica divideremo il numero delle boules, cioè 104, per il ciclo teorico del singolo numero che è pari a 37. 104/37= 2,81081. Dividiamo la frequenza effettiva pari a 6 per 2,81081 e otteniamo il valore 2,13. Altro elemento statistico rilevante è il ritardo ciclico (colonna Rcic).
Esso è pari al rapporto fra ritardo attuale e il ciclo teorico del numero,
della terzina, sestina etc. Ad esempio, considerando il numero 19 il suo
ritardo ciclico è pari al ritardo attuale, che leggiamo essere 31 e il ciclo
teorico di sortita di un numero che è pari a 37. Ordinamento colonnare Ciascuna colonna potremo ordinarla in senso crescente oppure in senso decrescente: basterà fare click sulla relativa intestazione. Ad esempio, volendo ordinare la colonna Ra, cioè ritardo attuale, basta fare click su:
Le analisi Doppie Con AGR Premium potremo eseguire le:
Carichiamo il consueto file da 104 boules, dopodiché selezioniamo le Analisi doppie e clicchiamo sul pulsante di elaborazione. Ecco la schermata che ci apparirà:
Nelle indagini doppie vengono analizzati le sestine naturali e i carré presi a due a due. Per ciascuna categoria vengono fornite una serie rilevante di informazioni statistiche quali: il ritardo attuale (Ra), il ritardo maz (RMX), la frequenza (Fr), il Punto G (G), il ritardo ciclico (Rcic) e lo scarto fra ritardo Max e ritardo attuale (Sca). A parte i termini di intuitiva comprensione, ricordiamo che il punto G esprime il rapporto fra frequenza effettiva e frequenza teorica. La frequenza effettiva la leggiamo nella colonna con intestazione Fr. La frequenza teorica è frutto di un calcolo matematico. Esso deriva dal rapporto tra il numero delle boules esaminate e il ciclo teorico di sortita del doppio carré o della doppia sestina etc. Ad esempio: nella tabella leggiamo che il punto G della prima coppia di sestine (la 1° in lista) è pari a 1,27. Leggiamo il dato della frequenza che è pari a 43. Per calcolare la frequenza teorica divideremo il numero delle boules, cioè 104, per il ciclo teorico della coppia di sestine. 104* 12/37= 33,72972. Dividiamo la frequenza effettiva pari a 43 per 33,72972 e otteniamo il valore 1,27. Altro elemento statistico rilevante è il ritardo ciclico (colonna Rcic).
Esso è pari al rapporto fra ritardo attuale e il ciclo teorico
del doppio carré o della doppia sestina etc. Ad esempio, considerando il
doppio carré della prima riga il suo
ritardo ciclico è pari al ritardo attuale, che leggiamo essere 3 e il ciclo
teorico di sortita di un numero che è pari a 37/8= 4,625. 3 diviso 4,625 =
0,65 (arrotondato). Ordinamento colonnare Ciascuna colonna potremo ordinarla in senso crescente oppure in senso decrescente: basterà fare click sulla relativa intestazione. Ad esempio, volendo ordinare la colonna Ra, cioè ritardo attuale, basta fare click sulla relativa intestazione di colonna. L'intestazione di colonna è il nome col quale viene chiamata la colonna stessa. Le analisi Triple Con AGR Premium potremo eseguire le:
Carichiamo il consueto file da 104 boules, dopodiché selezioniamo le Analisi triple e clicchiamo sul pulsante di elaborazione. Ecco la schermata che ci apparirà:
Nelle indagini triple vengono analizzati le cadenze e figure prese a 3 a 3 e le terzine integrali che si formano coi numeri da 0 a 37. Per ciascuna categoria vengono fornite una serie rilevante di informazioni statistiche quali: il ritardo attuale (Ra), il ritardo maz (RMX), la frequenza (Fr), il Punto G (G), il ritardo ciclico (Rcic) e lo scarto fra ritardo Max e ritardo attuale (Sca). A parte i termini di intuitiva comprensione, ricordiamo che il punto G esprime il rapporto fra frequenza effettiva e frequenza teorica. La frequenza effettiva la leggiamo nella colonna con intestazione Fr. La frequenza teorica è frutto di un calcolo matematico. Esso deriva dal rapporto tra il numero delle boules esaminate e il ciclo teorico di sortita del tripla in cadenza-figura o della terzina etc. Ad esempio: nella tabella leggiamo che il punto G della prima tripla cadenza-figura (la 1° in lista) è pari a 1,39. Leggiamo il dato della frequenza che è pari a 47. Per calcolare la frequenza teorica divideremo il numero delle boules, cioè 104, per il ciclo teorico della tripla cadenze-figure. 104* 12/37= 33,72972. Dividiamo la frequenza effettiva pari a 47 per 33,72972 e otteniamo il valore 1,39. Altro elemento statistico rilevante è il ritardo ciclico (colonna Rcic). Esso è pari al rapporto fra ritardo attuale e il ciclo teorico della terzina o della tripla cadenza-figura etc. Ad esempio, considerando la terzina della terza riga (19.25.27) il suo ritardo ciclico è pari al ritardo attuale, che leggiamo essere 12 e il ciclo teorico di sortita di un numero che è pari a 37/3= 12,33. 12 diviso 12,33 = 0,97 (arrotondato).
Ciascuna colonna potremo ordinarla in senso crescente oppure in senso decrescente: basterà fare click sulla relativa intestazione. Ad esempio, volendo ordinare la colonna Ra, cioè ritardo attuale, basta fare click sulla relativa intestazione di colonna. L'intestazione di colonna è il nome col quale viene chiamata la colonna stessa.
Le analisi Speciali Con AGR Premium potremo eseguire le:
Carichiamo il consueto file da 104 boules, dopodiché selezioniamo le Analisi speciali e clicchiamo sul pulsante di elaborazione. Ecco la schermata che ci apparirà: Approfondiamo l'analisi speciale delle chances consecutive. Questo tipo di analisi considera le coppie colonne-colonne, dozzine-dozzine e verifica le sortite o non sortite consecutive in base al passo da 1 a 9. Passo 1 significa che la statistica delle coppie consecutive colonne-colonne, dozzine-dozzine viene elaborata considerando tutte le boules, senza salti estrazionali. Qualora il Passo fosse eguale a 2, allora le coppie colonne-colonne, dozzine-dozzine vengono valutate escludendo tra l'uno e l'altro numero una boules. Passo 3 significa che la statistica delle coppie colonne-colonne, dozzine-dozzine viene computata escludendo ad ogni conteggio due boules. Ad esempio, se abbiamo caricato 104 boules:
passo 1 = 104.103 / 103.102....
Chances consecutive a passo 1 Esaminiamo, a mo' d'esempio, il quadro statistico riferito alle colonne-dozzine consecutive a passo 1.
Consideriamo sempre il passo 1, ma valutando tutte le coppie possibili, indipendentemente che siano o meno di attualità.
Nelle indagini delle chances consecutive vengono analizzate le colonne e dozzine prese a due a due. Per ciascuna categoria vengono fornite una serie rilevante di informazioni statistiche quali: il ritardo attuale (Ra), il ritardo maz (RMX), la frequenza (Fr), il Punto G (G), il ritardo ciclico (Rcic) e lo scarto fra ritardo Max e ritardo attuale (Sca). A parte i termini di intuitiva comprensione, ricordiamo che il punto G esprime il rapporto fra frequenza effettiva e frequenza teorica. La frequenza effettiva la leggiamo nella colonna con intestazione Fr. La frequenza teorica è frutto di un calcolo matematico. Essa è il rapporto fra le coppie di boules ( i casi possibili) e il ciclo teorico della categoria di appartenenza delle combinazioni analizzate. CONSIDERIAMO IL PASSO 1. La coppia di boules a passo 1 è pari al numero boules meno il valore del passo (Le boules sono 104 meno il passo che è 1 = 103). La frequenza teorica, dicevamo, deriva dal rapporto tra il numero delle coppie di boules , cioè 103, esaminate e il ciclo teorico di sortita delle categorie interessate. Ad esempio: nella tabella leggiamo che il punto G della prima coppia (la 1° in lista a passo 1) è pari a 2,17. Leggiamo il dato della frequenza che è pari a 14. Per calcolare la frequenza teorica divideremo il numero delle coppie boules, cioè 103, per il ciclo teorico della coppia. 103/16= 6,4375. Dividiamo la frequenza effettiva pari a 14 per 6,4375 e otteniamo il valore 2,17 (arrotondato). Il ciclo teorico, pari a 16, viene calcolato in base alle classi di appartenenza delle combinazioni prese a coppie. Se ad esempio, consideriamo le colonne, in due estrazioni consecutive potremmo avere:
colonna 1 colonna 1
dozzina 1 dozzina 1 Altro elemento statistico rilevante è il ritardo ciclico (colonna Rcic).
Esso è pari al rapporto fra ritardo attuale e il ciclo teorico
del coppia di chances consecutive dozzina-dozzina, oppure colonna-colonna. Ad esempio, considerando
la coppia della seconda riga (Col1-Col2) il suo ritardo ciclico è pari al
ritardo attuale, che leggiamo essere 4, e il ciclo teorico di sortita della
Col1-Col1 che è pari a 16. Allora 4/16 = 0,25. Ordinamento colonnare Ciascuna colonna potremo ordinarla in senso crescente oppure in senso decrescente: basterà fare click sulla relativa intestazione. Ad esempio, volendo ordinare la colonna Ra, cioè ritardo attuale, basta fare click sulla relativa intestazione di colonna. L'intestazione di colonna è il nome col quale viene chiamata la colonna stessa. Chances consecutive a passo 4 Esaminiamo, a mo' d'esempio, il quadro statistico riferito alle colonne-dozzine consecutive a passo 4 che sono rappresentate all'interno della tabella statistica quando non flagghiamo (Selezioniamo) la casellina "Mostra solo passo 1".
CONSIDERIAMO IL PASSO 4. La coppia di boules a passo 4 è pari al numero boules meno il valore del passo (Le boules sono 104 meno il passo che è 4 = 100). La frequenza teorica, dicevamo, deriva dal rapporto tra il numero delle coppie di boules , cioè 100, esaminate e il ciclo teorico di sortita delle categorie interessate. Ad esempio: nella tabella leggiamo che il punto G della terza coppia (la 1° in lista a passo 1) è pari a 2,40. Leggiamo il dato della frequenza che è pari a 15. Per calcolare la frequenza teorica divideremo il numero delle coppie boules, cioè 100, per il ciclo teorico della coppia. 100/16= 6,25. Dividiamo la frequenza effettiva pari a 15 per 6,25 e otteniamo il valore 2,40 (arrotondato). Il ciclo teorico, pari a 16, viene calcolato in base alle classi di appartenenza delle combinazioni prese a coppie. Se ad esempio, consideriamo le colonne, in due estrazioni consecutive potremmo avere:
colonna 1 colonna 1 Nelle statistiche speciali è presente quella dedicata alla "Legge del terzo" “In una permanenza di tante
boules quanti sono i numeri
disponibili, risulteranno
potenzialmente presenti i due terzi dei
numeri stessi”. In base a questo trend probabilistico in 37 colpi di roulette dovrebbero
risultare 24-25 numeri presenti e 13-12 numeri assenti.
Notiamo
come nella casellina gialla abbiamo inserito la boules a partire dalla quale Sistema progressione
per il gioco della Roulette Potremo fare un ulteriore passo avanti, inserendo nella casella gialla anziché l'ultima boules estratta, cioè la 104-esima, la 90-esima. Vediamo cosa accade e cerchiamo di interpretare i risultati visualizzati: La legge del terzo applicata alle sestine Le analisi Distanziali e a passo Con AGR Premium potremo eseguire le:
Carichiamo il consueto file da 104 boules, dopodiché selezioniamo le Analisi distanziali e clicchiamo sul pulsante di elaborazione. Ecco la schermata che ci apparirà:
Nelle indagini distanziali vengono analizzati le sestine naturali prese a due a due. Per ciascuna categoria vengono fornite una serie rilevante di informazioni statistiche quali: il ritardo attuale (Ra), il ritardo maz (RMX), la frequenza (Fr), il Punto G (G), il ritardo ciclico (Rcic) e lo scarto fra ritardo Max e ritardo attuale (Sca). A parte i termini di intuitiva comprensione, ricordiamo che il punto G esprime il rapporto fra frequenza effettiva e frequenza teorica. La frequenza effettiva la leggiamo nella colonna con intestazione Fr. La frequenza teorica è frutto di un calcolo matematico. Esso deriva dal rapporto tra il numero delle coppie di boules esaminate e il ciclo teorico di sortita della doppia sestina etc.
Ordinamento colonnare Ciascuna colonna potremo ordinarla in senso crescente oppure in senso decrescente: basterà fare click sulla relativa intestazione. Ad esempio, volendo ordinare la colonna Ra, cioè ritardo attuale, basta fare click sulla relativa intestazione di colonna. L'intestazione di colonna è il nome col quale viene chiamata la colonna stessa. Le analisi Utente Con AGR Premium potremo eseguire le:
Carichiamo il consueto file da 104 boules, dopodiché selezioniamo le Analisi
Utente e clicchiamo sul pulsante di elaborazione. (Verifichiamo che tra le
preferenze abbiamo selezionato almeno una delle 3 caselline dedicate alla
personalizzata). Nelle indagini Utente vengono analizzati i: singoli numeri, terzine, sestine, cavalli e carrè e tutte le lunghette contenute di default nella cartella dei file cmb Per ciascuna categoria vengono fornite una serie rilevante di informazioni statistiche quali: il ritardo attuale (Ra), il ritardo maz (RMX), la frequenza (Fr), il Punto G (G), il ritardo ciclico (Rcic) e lo scarto fra ritardo Max e ritardo attuale (Sca). A parte i termini di intuitiva comprensione, ricordiamo che il punto G esprime il rapporto fra frequenza effettiva e frequenza teorica. La frequenza effettiva la leggiamo nella colonna con intestazione Fr. La frequenza teorica è frutto di un calcolo matematico. Esso deriva dal rapporto tra il numero delle boules esaminate e il ciclo teorico di sortita del numero, della terza, della sestina etc. Ad esempio: nella tabella leggiamo che il punto G della prima quartina (il 1° in lista) è pari a 1,69. Leggiamo il dato della frequenza che è pari a 19. Per calcolare la frequenza teorica divideremo il numero delle boules, cioè 104, per il ciclo teorico di 4 numeri che è pari a 37/4, cioè 9,25. Allora, 104/9,25= 11,243. Dividiamo la frequenza effettiva pari a 19 per 11,243 e otteniamo il valore 1,69. Altro elemento statistico rilevante è il ritardo ciclico (colonna Rcic).
Esso è pari al rapporto fra ritardo attuale e il ciclo teorico del quartina,
nel nostro caso. Ad esempio, considerando la TERZA quartina della lista il suo
ritardo ciclico è pari al ritardo attuale, che leggiamo essere 10 e il ciclo
teorico di sortita di un numero che è pari a 9,25. Ordinamento colonnare Ciascuna colonna potremo ordinarla in senso crescente oppure in senso decrescente: basterà fare click sulla relativa intestazione. Ad esempio, volendo ordinare la colonna Ra, cioè ritardo attuale, basta fare click sulla intestazione di colonna ( Il nome della colonna). Le statistiche utente ci permetteranno di analizzare dai singoli numeri fino alle 25-ine. Ecco una lista non completa dei file cmb esistenti:
Di
ciascuna combinazione potremo conoscere tutti i parametri statistici ed
elaborare delle vere strategie di attacco. Le analisi statistiche condotte potranno riguardare tutte le boules, oppure solo una parte. Potremo eseguire analisi parziali e analisi intermedie. L'utente ha la possibilità di realizzare infiniti file combinatori, i cosiddetti .cmb. La generazione potrà avvenire in modalità di verse. Quella"manuale" è fruibile grazie all'editor cmb presente tra le utility (link in alto utility e scelta editor.cmb). L'altra modalità di generazione di file .cmb è resa possibile nella sezione dedicata allo sviluppo dei sistemi. Ivi potremo creare tanti file cmb partendo da una massa combinatoria a nostro piacere. Rechiamoci nella sezione "Sviluppi" e proviamo a generare un filc .cmb partendo una una sequenza di numeri qualunque. Vediamo l'immagine:
Le analisi Utente Plus Con AGR Premium potremo eseguire le:
Carichiamo il consueto file da 104 boules, dopodiché selezioniamo le Analisi
Utente Plus e clicchiamo sul pulsante di elaborazione. (Verifichiamo che tra le
preferenze abbiamo selezionato almeno una delle 3 caselline dedicate alla
Personalizzata Plus).
Le statistiche PLUS ci permetteranno di analizzare dai singoli numeri fino alle 25-ine. Ecco una lista non completa dei file .cmb richiamabili tramite il pulsante "Sfoglia":
Ordinamento colonnare Ciascuna colonna potremo ordinarla in senso crescente oppure in senso decrescente: basterà fare click sulla relativa intestazione. Ad esempio, volendo ordinare la colonna Ra, cioè ritardo attuale, basta fare click sulla relativa intestazione di colonna. L'intestazione di colonna è il nome col quale viene chiamata la colonna stessa. Le analisi Ibride Con AGR Premium potremo eseguire le:
Carichiamo il consueto file da 104 boules, dopodiché selezioniamo le Analisi Utente Plus e clicchiamo sul pulsante di elaborazione. Ecco la schermata che ci apparirà: I colpi di gioco Il Fattore FC FC significa Fattore di confronto. In sostanza, per addivenire alla previsione vengono confrontate due distinte masse numeriche. La prima massa numerica si chiama FP, cioè il Fattore Pregresso che è di tipo ricorsivo automatizzato. L'altra massa è FC e che corrisponde alle boules con le quali la prima massa viene confrontata. Il fattore FC varia da 4 a 17. Una volta stabilito il fattore Fc i numeri in gioco, il range dei colpi di gioco, se eseguire un'analisi ricorsiva, se filtrare gli eventi spia e se abilitare o meno la casella No Under, il click sul pulsante di "Elaborazione" o, ancora meglio, il click sulla boule dalla quale far partire l'analisi, ci fornirà una statistica completa, esaustiva, generosa e non altrimenti identificabile la quale ci illustrerà il passato per quanto concerne gli esiti, il presente per quanto concerne la previsione, e il futuro per quanto concerne, si spera,... la vincita. Esempi illustrativi e approfondimenti metodologici L' analisi progressiva Nell'analisi progressiva AGR ci fornisce il gioco di combinazioni a colpo, cioè da giocare per un colpo solo. O meglio, ci indica per ciascun singolo colpo, compreso fra i colpi di gioco quale combinazione giocare, volta per volta. In brevi note, ad ogni giocata la previsione muta in funzione di parametri endogeni al software che tengono conto del movimento delle boules, del loro trend. Cogliendo l'andamento, attraverso una procedura di avanzamento, AlgoRoule Premium ci fornisce la previsione secca. E' palese che giocare, ad esempio, tre terzine per 3 colpi diversi è come dire: gioca una sola terzina per 3 volte di fila. Questa è la differenza sostanziale rispetto alla analisi costante. ove la previsione in gioco non muta all'addivenire delle boule s.Clicca qui ritornare al menù principale
|