Algo Mat : ovvero la matematica del futuro

In AlgoSpy 1.0   il modulo Algo Mat è accessibile dal menù centrale o laterale o posto in alto e denominato " Spie algomat" . V'e' da chiarire,onde elidere,espungere ogni soverchio dubbio che tale modulo realizza esattamente ciò che mai sino ad ora sia stato ritenuto realizzabile.

Quando la figura del 1° estratto di Bari equivale alla figura del 2° estratto di Bari e su Cagliari, in posizione isotopa, trovasi altro numero della medesima figura,quali "algo-combinations"giocare? Siamo abituati a dire: giocare il 23 per ambata e 23.45 per ambo, traendo le nostre combinazioni dai numeri fissi,così ampiamente trattati nella sezione spie. L'evento spia quivi trova una analisi e dissertazione algoritmica approfondita e ineffabile.

Immaginate tutti gli eventi spia possibili, includendo tra questi anche gli indici temporali,le analisi di statistica continua e periodica,le analisi basate sugli indici estrazionali,le dissertazioni sulle spie complesse ( k-distanze,somme e distanze date,unioni algoritmiche ciclometriche etc etc): ebbene, in questa sezione trovano trattazione completa e assoluta chiudendo,così, il cerchio su tutte le possibili manipolazioni alle quali possono assoggettarsi i numeri.

 

                                         

Per la realizzazione di una qualsivoglia tecnica, risulterà necessario inserire i parametri di ricerca che rappresentano gli input e le informazioni fondamentali affinché il software possa svolgere alla perfezione i compiti demandatigli.

                             

Descriviamo,ora, la sezione dedicata agli "Indici temporali"trattati con la matematica sommativa.

                            

                                             

                          

                         

Nella sezione "indici temporali" troviamo anche la straordinaria funzione che ci permetterà di trattare ogni e qualsivoglia evento spia precedentemente salvato nella sezione dedicata alle spie medesime. Ricorderete che nella sezione dedicata agli aventi spia abbiamo la possibilità di assoggettare ad analisi ogni e qualsiasi accadimento del quadro estrazionale,traendo come output numeri fissi da giocare disposte nella varie forme possibili ( ambate,ambi,terzine etc). Con la funzione che ci accingiamo a spiegare,il medesimo accadimento spia viene assoggettato ad analisi algoritmica e quindi gli output derivanti saranno costituite da espressioni matematiche anche complesse ma completamente automatizzate nella ricerca.

                                                                           

Per richiamare l'evento spia basterà cliccare sulla casellina gialla intitolata" Importa pacchetto spia",scegliere la tecnica spia esportata...et voilà. Noterete anche la presenza di una icona a forma di punto interrogativo: il click su tale immagine ci consentirà di ottenere a video le informazioni circa la tecnica importata dal modulo spie.

                                                                           

Nell'esempio ho richiamato una tecnica spia di statistica continua contenente 13 casi suddivisi in blocchi da 6 estrazioni. In sostanza,ho richiamato una tecnica trattata coi numeri fissi e ora vorrò assoggettarla alla potenza della matematica algoritmica.

 

L' utilizzo della matrice

Una vera innovazione nel campo delle soluzioni lottologiche, la matrice parametrica di AlgoSpy permette all'utente di stabilire le combinazioni da giocare sia per sorte,sia per ordine di importanza da attribuire a ciascuna combinazione da giocare. Ad esempio: quando giochiamo combinazioni miste, ambate,ambi e terzine,diamo a ciascuna di esse un valore,un peso.

Attribuiremo a seconda delle proprie inclinazioni una maggior simpatia agli ambi secchi,poi alle terzine e infine all'ambata. Immaginando di  indicare con 1 gli ambi,con 2 le terzine e con 3 l'ambata,potremo usare una notazione numerica,valida per noi stessi al pari di una scrittura cifrata, e scrivere 1 seguito dal numero di ambi, 2 seguito dal numero delle terzine e 3 seguito dal numeri in gioco per ambata.

Chiaramente,giocando gli ambi,i terni e l'ambata, dovremo tener conto del numero di bollette delle quali munirci sulle quali imprimere la nostra combinazione. Così, avendo deciso, ad esempio di giocare due ambi,due terzine e una ambata dovremo procurarci due bollette per gli ambi,due per le terzine e una bolletta per l'ambata. Su ciascuna bolletta scriveremo un ambo alla volta e così faremo per le terzine e per l'ambata.

Ovviamente, atteso che l'ambata essendo unica verrà giocata per la sua sorte tipica, quando scriveremo sulle bollette gli ambi dovremo decidere se giocarli per vincere l'ambo secco oppure tentare anche il gioco di due numeri per ambata. Parimenti per le terzine:queste potremo giocarle per terno secco,per ambo oppure per ambata.

 Questo esempio tradotto in valori numerici restituisce una matrice nella quale si :

  1.  attribuisce un peso a ciascuna combinazione;
  2.  si individuano le bollette da giocare;
  3.  si stabilisce quanti numeri inserire in bolletta;
  4. si individua la sorte di gioco per ciascuna combinazione inserita in bolletta.

                                        Ecco la spiegazione delle diverse funzioni della matrice.                   

New=aggiunge una nuova riga. Per aggiungere una riga novella si potrà agire direttamente sulla riga predisposta di default e cambiare i valori,cliccando sulla voce "new" a inserimento valori matriciali avvenuto.I n alternativa,possiamo aprire un file block note e inserirci i valori matriciali,salvando il contenuto con estensione .mtx


Modifica =
modifica riga selezionata( la modifica viene eseguita sostituendo i numeri nella ultima riga,quella che appare accanto alla notazione "new". Cliccate sulla riga da modificare in modo che si colori  di blu e poi pigiate sulla notazione Modifica. Successivamente,inserite il dato da variare e poi ricliccate sulla medesima notazione "modifica").

Canc = cancella riga selezionata ( cliccate sulla riga da cancellare in modo che si colori  di blu e poi pigiate sulla notazione Canc.)
 

Reset =elimina il contenuto della matrice

File= richiama il file contenente i valori di matrici precedentemente salvati.

Salva ( floppy disk) = salva il file contenente i valori di matrici precedentemente editati.

      

La notazione o i simboli che useremo saranno costituiti semplicemente da numeri e ciascun numero avrà un suo significato a seconda della posizione occupata. E' rilevante evidenziare come la notazione quando è composta da 4 elementi deve sempre terminare col simbolo dell'asterisco "*" e quindi scriveremo 1*1*1*1* .Quando useremo la notazione a 5 elementi (perchè abbiamo scelto il capogioco) l'asterisco finale viene omesso.
Un esempio chiarirà il concetto meglio di mille parole.
Immaginiamo che la nostra giocata consistesse in
1 ambo, 1 ambata con capogioco scelto da noi e 
2 terzine per ambo. Usiamo la notazione
:
                 1*1*1*1*03    2*1*2*2*   3*2*3*2*

Il significato di ciascuna sequenza numerica sarà il seguente::

                                                                             1*1*1*1*03
il numero 1 al 1° posto indicherà la priorità attribuita a quella combinazione( ad essa,cioè,si attribuirà la maggiore importanza in termini di copertura dei casi) il numero 1 al 2° posto indicherà le bollette da giocare( una sola perchè si giocherà un capogioco),il numero 1 al 3° posto indicherà di quanti numeri è composta la bolletta (un numero),mentre il numero 1 al 4° posto indicherà la sorte di gioco (L' ambata).Infine il numero 03 in quinta posizione indicherà l'ambata fissa da noi prescelta corrispondente al numero 3.
(
al posto del 3 avremmo potuto scrivere il 25 o altro numero di nostro gradimento. I numeretti vanno scritti in doppia cifra).
Per fissare il capogioco,
evitando così che "Algospy" provveda a considerare il numero da noi scelto come un punto di partenza, basterà selezionare la casellina di spunta "capogioco vincolato" posta al lato destro della form matriciale :

                                                                               

Il capogioco potrà consistere in un numero fisso oppure in una espressione algoritmica. La scelta del capogioco come numero fisso abbiamo già visto come venga operata: basterà scrivere il numero in quinta posizione. Per la scelta del capogioco algoritmico,ma sarà anche possibile operare la scelta di un capogioco fisso,faremo doppio click in corrispondenza  della colonna titolata "Capog."Si aprirà il tastierino numerico ove potremo inserire l'algoritmo da noi desiderato: sia esso un numero fisso sia esso una espressione algoritmico-matematica.

                                                                            2*1*2*2*
il numero 2 al 1° posto indicherà la priorità attribuita a quella combinazione in termini di copertura, il numero 1 al 2° posto indicherà le bollette da giocare,il numero 2 al 3° posto indicherà di quanti numeri è composta la bolletta( due numeri),mentre il numero 2 al 4° posto indicherà la sorte( due numeri per ambo).

                                                                             3*2*3*2*
il numero 3 al 1° posto indicherà la priorità attribuita a quella combinazione, il numero 2 al 2° posto indicherà le bollette da giocare e cioè 2,il numero 3 al 3° posto indicherà di quanti numeri è composta ciascuna bolletta( composta da 3 numeri),mentre il numero 2 al 4° posto indicherà la sorte (3 numeri per la sorte di ambo). Qualora avessimo scritto 3 avrebbe significato 3 numeri per la sorte di terno.

Nota fondamentale: la matrice valori ha la funzione di individuare le combinazioni a copertura degli eventi soggetti ad analisi. Tale ricerca viene decisa dall'utente il quale potrà dare maggiore importanza all'ambata,piuttosto che all'ambo,oppure alla terzina per ambo piuttosto che alla terzina per terno. Ad esempio: qualora volessimo giocare un capogioco e due abbinamenti per ambo,qualora volessimo che gli ambi avessero in comune il medesimo capogioco,sarebbe opportuno attribuire priorità agli ambi stessi e, in ultima istanza, al capogioco prescelto. Qualora,viceversa,si volessero giocare due ambi eterogenei e un capogioco,la priorità circa l'ordine di inserimento dei vari ID, sebbene assuma grande rilevanza,ha valenza relativa.

I segreti della matrice

Nella matrice ,in corrispondenza della colonna dedicata al capogioco,facendo click due volte accederemo al tastierino numerico. Direte: a far che?Questa funzione assume capitale rilevanza ove si pensi che potremmo avere in mente un capogioco di nostro interesse,un'ambata preferita. Entrando nel tastierino numerico potremo scegliere come capogioco un numero fisso,oppure una combinazione algoritmica,semplice e complessa. In siffatta guisa,imporremo ad AlgoSpy un nostro algoritmo personale:ma v'è di più. L'algoritmo da noi scelto nel tastierino numerico potremo farlo utilizzare da AlgoSpy come un punto dal quale partire per individuarne qualcuno più proficuo,oppure "vincolarlo" nel senso di imporlo come capogioco fisso.

Per imporre il nostro "capogioco algoritmico" ci basterà semplicemente selezionare la check box .

 

Spiegazione degli altri pulsanti ed icone

                                                                  

Sebbene le tecniche siano totalmente automatizzate,abbiamo comunque scelto di attribuire ad AlgoSpy un certo grado di interattività. Nella figura sopra riportata sono previste delle funzioni tali da attribuire all'utente la possibilità di agire sulla elaborazione automatica. 

                          

        Cosa sono le "Dimensioni e il Quorum" ?

E' importante che comprendiate che la profondità dell'algoritmo ( Dimensione) assieme al numero degli algoritmi accettati nel processo di elaborazione ( Quorum) consentiranno di verificare se un algoritmo qualsiasi risulti essere migliorabile ai fini di copertura casi. Variando dimensioni e quorum,in linea generale,si stabilisce il grado di profondità nella ricerca degli algoritmi. In maniera più specifica, inserendo,ad esempio, "Dimensione "= 3 , Quorum = 4 significherà che il grado di profondità voluto sia spinto fino al 3° grado , e per ciascun grado di profondità vengano scelti i 4 algoritmi capolista della serie. Provando a variare tali parametri noteremo una variazione degli algoritmi in gioco.

                          

                                  

                                              

                                                                                                   

                                        

                                          

Esempio di tecniche a corredo e a completamento delle informazioni già fornite fino a questo punto della guida.

1° esempio : tecnica di matematica sommativa automatizzata basata sulla matematica sommativa

Data inizio ricerca: 02/01/2007
Data fine ricerca: 03/01/2008
Colpi di gioco: 9
Estrazione di calcolo: 1° estr. mensile
Ruote di gioco: BA
Info sulla tecnica: ambate: 1 + terzine: 1
Valori matrice 
01*1*3*2* = una bolletta di 3 numeri per la sorte di ambo
02*1*1*1* = una bolletta di 1 numero per la sorte di ambata.
Dimensioni 3 quorum 13 crescente al 14%

Inseriti i parametri cliccheremo su "Elabora" .Ecco i risultati:

     

Cliccando su salverò il risultato della elaborazione. Si aprirà,al successivo click,una form nella quale inserirò il nome da attribuire alla tecnica stessa.

                               

Cliccando su si aprirà una form contenente il compendio statistico:

                

 

 

***********************************************************************************************************************

Tecnica n° 2 : tecnica di matematica sommativa  basata sui numeri spia

          

Data inizio ricerca: 02/01/2007
Data fine ricerca: 03/01/2008
Colpi di gioco: 10
Estrazione di calcolo: Qualunque * sortita su Bari della spia 1
Ruota di gioco: BA
Info sulla tecnica: ambate: 1 + terzine: 1
Valori matrice 
01*1*3*2* = una bolletta di 3 numeri per la sorte di ambo
02*1*1*1* = una bolletta di 1 numero per la sorte di ambata.
Dimensioni 3 quorum 13 crescente al 14%

Inseriti i parametri cliccheremo su "Elabora" .Ecco i risultati:

                        

Cliccando su salverò il risultato della elaborazione. Si aprirà,al successivo click,una form nella quale inserirò il nome da attribuire alla tecnica stessa.

                                              

Cliccando su si aprirà una form contenente il compendio statistico:

Noterete la presenza nel visualizza esiti della funzione Spoglio ,della funzione Spoglio  multiplo,della funzione "Forza la data di calcolo".

La funzione Spoglio ci permetterà di visualizzare gli eventuali esiti successivi alla data di fine ricerca di ciascuna MINItecnica realizzata ( A1,A2 etc),mentre quello multiplo consente di verificare i medesimi esiti con riferimento a tutte le MINItecniche considerate congiuntamente.

La funziona "Forza la data di calcolo" permette all'utente,QUANDO ABBIA REALIZZATO UNA TECNICA , di scegliere come data di calcolo degli algoritmi una qualsiasi data precedente. In sostanza il calcolo algoritmico viene effettuato in date di calcolo. Con questa funzione potrete cambiare l'ultima data di calcolo  e applicare ad essa il processo algoritmico. Immaginiamo di realizzare una tecnica a colpi zero, evento solitamente riscontrato nella sezione spie onde individuare gli abbinamenti ad un determinato capogioco,oppure immaginiamo più semplicemente che avessimo sognato il 34 come numero sortente su Venezia.

Poniamo che volessimo abbinare al 34 non i ben conosciuti valori fissi,quanto algoritmi e immaginiamo che tale numero sortisca nella estrazione del 19 gennaio 2008. Ecco la grande utilità di tale funzione,non potendo computare gli algoritmi allorquando sortisca il 34, ma applicandoli ad una "x" estrazione precedente".

Di default nelle tecniche della sezione algo a colpi zero il computo degli algoritmi viene effettuato nella estrazione precedente e tale criterio potremo anche noi seguirlo quando dovremo "forzare la data" usando al funzione che stiamo descrivendo.

Ma immaginiamo che il 19 gennaio 2008 non sortisca il 34.Dove applicheremo gli algoritmi?

Ecco che l'audace nostro pensiero ha realizzato questa routine implementandola nella casella di forzatura della data: potremo,così,inserire la data sempre precedente all'estrazione nella quale andremo a giocare o riferendola a x estrazioni prima,per una nostra intuizione anche se la logica esigerebbe che il calcolo avvenga come indicato dal processo di default: cioè estrazione precedente a quella di gioco.

La icona a forma di "i" ci permetterà  di visualizzare l'estrazione scelta nella casella di forzatura della data.

                                                        

 

                                                                Clicca qui ritornare al menù principale

                    

             Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato