Matrice con numeri fissi: la priorità
Ben sapete che nella matrice vengono inserite in ogni riga le combinazioni che vorremo giocare.
La domanda che ciascuno si pone è la seguente: qualora venisse inserita dapprima l'ambata e poi gli ambi,sarebbe la stessa cosa invertire il procedimento e inserire dapprima gli ambi e poi l'ambata?
La risposta è no: abbiamo voluto attribuire alla matrice anche un altro compito. Sarebbe stato semplice attribuire la stessa importanza alle combinazioni senza considerare l'ordine di inserimento. Ad esempio,inserendo le notazioni: 01.1.1.1. e 02.1.2.2. e poi lanciare la elaborazione fornirebbe risultati diversi qualora si invertisse l'ordine di inserimento e cioè : 01.1.2.2. 02.1.1.1.
Nel primo caso ( 01.1.1.1.) il software cercherebbe la migliore ambata in grado di coprire quanti più casi possibili e in seconda battuta con l'ambo cercherebbe di coprire i casi residui,o perdenti.
Qualora si desse priorità all'ambo,cioè 01.1.2.2. , AlgoSpy cercherebbe di coprire i casi esaminati dapprima col miglior ambo e poi sui casi residui farebbe agire il capogioco,cioè l'ambata.
Quanto detto subisce delle modifiche allorquando decidessimo di giocare un capogioco e abbinamenti per ambo aventi lo stesso capogioco.Poniamo la ipotesi si volesse giocare una ambata scelta da noi, il 25 ad esempio, e due ambi col 25 capogioco.
Scrivere nella matrice 01.01.01.25 e poi 02.2.2.2.25 fornirebbe risultati diversi dallo scrivere 01.2.2.2.25 e 02.1.1.1.25 e questo perché AlgoSpy col capogioco 25 coprirebbe i casi possibili e solo qualora residuassero casi perdenti provvederebbe con i due ambi. Non è raro che la sola ambata basti a coprire i casi esaminati e allora noi che vorremmo anche giocare gli ambi con quel capogioco ci troveremmo costretti ad accontentarci. No, niente paura. Ci basterebbe dare priorità dapprima agli ambi e inserire il capogioco nell'ultima riga della matrice. In siffatta guisa,AlgoSpy cercherebbe dapprima di coprire gli eventi con gli ambi aventi capogioco 25 e coprirebbe i casi residui o perdenti col capogioco stesso.
Alla prossima lezione:-)
Marvin