Ottimizzazione del capogioco

Nel modulo "Previsione" è presente una funzione straordinariamente importante : "Ottimizza"

Ad essa si accede facilmente cliccando sulla icona denominata allo stesso modo.

Con Grid 90, grazie a siffatta routine, potremo sottoporre ad un processo di miglioramento qualunque combinazione algoritmica. Il miglioramento è un processo in base al quale un capogioco, ad esempio, che in prima analisi  copra 9 casi spia su 14 esaminati, negli step successivi riesca a incrementare, aumentare, migliorare  la copertura degli eventi pregressi.

Migliorare l'algoritmo per ambata implica  anche ottimizzare le combinazioni in gioco.

Il processo di ottimizzazione esige che ci sia qualcosa da ottimizzare e migliorare, che esista un algoritmo sul quale agire per verificare se riesca a coprire più casi pregressi, rispetto a quelli della prima fase di analisi.
Quindi, per ottimizzare dobbiamo avere a disposizione almeno un capogioco "
fra le mani".
L' operazione più semplice per ottenere algoritmi suscettibili di miglioramenti è lanciare una elaborazione, come
OneStep ruote, ma potremo anche utilizzare gli altri tipi di analisi.

Ottimizzazione capogioco singolo
Iniziamo a apprendere questa rigogliosa funzione, della quale comprenderete l'importanza leggendo con attenzione quanto appresso segue.

Come operazione principale, accederemo alla sezione "Previsione" e qui richiameremo un evento spia catturato e introdurremo i tipici parametri di ricerca (
colpi di gioco, ruota di gioco etc).
Ricordiamo che gli
 EVENTI SPIA sono quegli accadimenti numerici riferiti al quadro estrazionale che vengono presi come riferimento per trovare combinazioni o configurazioni numeriche che con maggior frequenza si siano palesati nelle estrazioni successive all'evento stesso. Chiariamo un concetto di fondo: le spie catturabili e richiamabili con Grid 90 sono miliardi di tipi diversi.
Ecco un elenco estremamente semplificato degli accadimenti spia catturabili.

Ecco una immagine esaustiva che vi indicherà il modo di richiamo di un pacchetto spia e di introduzione dei parametri:

 

Dopo aver richiamato la spia, introdotti i parametri e CLICCATO SUL TASTO ELABORA, otteniamo i risultati che sono esposti nella griglia viola. In tale tabella troviamo i diversi capogiochi con le relative coperture.
A questo punto, se uno degli algoritmi della lista viola ci soddisfa in termini di copertura, non dovremo azionare la funzione "Ottimizza".
Riteniamoci, invece, insoddisfatti e  selezioniamo uno degli algoritmi nella lista viola. Scegliamo il 1° di BA + 27 checkando la casellina adiacente.
Per ottimizzare
e cercare di migliorare questo capogioco, cliccheremo sulla icona
L'ottimizzazione riguarda un algoritmo per volta. Possiamo, ovviamente, procedere al miglioramento di tutti gli algoritmi presenti in lista per poi selezionare quello che più ci aggradi.

Dovremo solo attendere che l'elaborazione abbia ultimazione. Ecco la schermata derivante dal processo di ottimizzazione.



Che meraviglia: Grid 90 ha "
preso fra le mani" l'algoritmo 1°BA + 27 e l'ha assoggettato a un processo di miglioramento e dopo la sua fatica ha esposto i dati nella griglia gialla. Se dapprima l'algo 1° BA + 27 copriva 9 casi spia sui 13 esaminati, col processo di ottimizzazione riscontriamo per due algoritmi un incremento dei casi coperti che passa da 9 a 11. Tali algoritmi sono : 1°BA + 27 x C5RO e 1°BA + 27 - V5MI.

Potreste, a questo punto, ritenervi non ancora soddisfatti , oppure semplicemente curiosi di sapere se i due algoritmi già migliorati possano fare un passo più in là e ulteriormente incrementare il loro grado di copertura. 

Per eseguire un ulteriore step di ottimizzazione DOVREMO SPOSTARE L'ALGORITMO, O GLI ALGORITMI da assoggettare a miglioramento DALLA GRIGLIA GIALLA a quella viola. Eseguire questa operazione semplicissima dovremo: selezionare UN SOLO ALGORITMO PER VOLTA dalla griglia gialla facendo check sulla casellina adiacente. Poi dovremo cliccare sulla freccia rossa con direzione su. Vi espongo una immagine chiarificatrice:



Accanto a ciascuna griglia, sia a quella gialla che a quella viola, troviamo operatori di selezione e deselezione , spostamento e cancellazione che converrà spiegare per comprenderne l'uso che ne farete, talvolta frenetico.


Ritorniamo alla ottimizzazione dell'algoritmo già migliorato nel primo step. Lo abbiamo inserito nella griglia viola tramite il pulsante freccia rossa. Ora, selezioniamo questo algoritmo dalla griglia viola e clicchiamo nuovamente sul pulsante : in questo modo verifichiamo se sia possibile migliorane le performances, le proprie capacità di copertura dei casi pregressi.

Attendiamo che sia ultimata la elaborazione e verifichiamo se l'ottimizzazione abbia condotto ad un miglioramento delle coperture algoritmiche.



Notiamo come l'algoritmo oggetto di ottimizzazione non abbia subito miglioramento di sorta. Qualora ci ritenessimo soddisfatti,  potremmo concludere l'indagine. Ma per i più volenterosi, essa potrebbe continuare all'infinito in quanto si ha la possibilità di assoggettare a ottimizzazione qualunque algoritmo presente nella lista e di qualunque algoritmo ottimizzato procedere a nuovo step di miglioramento. Per esemplificare, notiamo che nella lista gialla sebbene non ci sia algoritmo migliorativo è presente algoritmo che partendo dal ceppo base 1°BA + 27 x C5RO moltiplicando questo x 31 perviene ad ulteriore algoritmo. Costui potremmo spostarlo nella griglia viola usando la freccia rossa e procedere ad ulteriore processo di ottimizzazione.

Non sto qui a calcolare le interminabili possibilità, poiché un po' di immaginazione voglio che la utilizziate per comprendere la possanza, scevra di ogni precedente, di Grid 90.

Ottimizzazione capogioco multiplo
La ottimizzazione può anche riguardare un capogioco multiplo. Intendiamo per capogioco multiplo un algoritmo composto da due ambate tipo:
1°Ba + 27 # 1°Ba + 27 VERT.

Se ad esempio, la tecnica la strutturiamo  partendo da una base di doppio algoritmo è naturale poter sfruttare la funzione di ottimizzazione che agirà allo stesso modo di quanto abbiamo visto nella spiegazione sopra riportata.
Vi ricorderete come in Grid 90 sia possibile la scelta del doppio capogioco. Non ricordate? Vi rinfresco la memoria:

Procediamo ad elaborare una tecnica con doppio capogioco. Il 1° capogioco viene calcolato di default dal software, mentre noi mettiamo mano al secondo scegliendo, ad esempio, il complemento a 90. Come tipo di elaborazione ho scelto la one step ruote, ma avrei potuto sceglierne una diversa e come colpi di gioco ho inserito il valore 4.


Dopo aver selezionato l'algoritmo , cliccheremo sulla icona e Attenderemo che si ultimi il processo di elaborazione.


Magicamente, meravigliosamente, strepitosamente Grid 90 ha ottimizzato il capogioco dell' algoritmo selezionato. Qualora non fossimo soddisfatti della copertura degli esiti potremmo spostare l'algoritmo migliorato dalla griglia gialla alla griglia viola e procedere ad un nuovo processo di ottimizzazione.
Eseguire questa operazione semplicissima dovremo: selezionare l' ALGORITMO dalla griglia gialla facendo check sulla casellina adiacente e cliccando sulla freccetta rossa. Una volta posizionato l'algoritmo nella lista viola procederemo a nuovo processo di ottimizzazione:
Proviamo?

Notiamo nella griglia gialla come l'ulteriore elaborazione sia riuscita ad ottimizzare il capogioco composto da due algoritmi portandone le coperture da 11 a 12.

Reflect
Reflect significa ribalta. Il ribaltamento è una funzione collegata ad una semplice icona contraddistinta dalla lettera "R". Volete sapere dove si trova? Ve lo dimostro con una immagine:

Volete un esempio di ribaltamento? Poniamo di avere la seguente situazione in "Personalizzata":

Il ribaltamento, il reflex assume importanza capitale nella fase di ottimizzazione dei capogiochi. Infatti, presupponiamo di aver individuato due capogiochi che non riescano a coprire gli accadimenti spia, nella fase di ottimizzazione( click sul pulsante ottimizza). La ottimizzazione riguarderebbe il secondo capogioco. Cliccando su R(eflect), il 1° capogioco diverrebbe il secondo e il secondo diverrebbe il 1°: in questo modo potremo ottimizzare anche l'ambata  prima sfuggita alla ottimizzazione.

Esempio: siamo nella sezione "Previsione". Qui importiamo il caso spia prima catturato, scegliamo AD ESEMPIO, come tipo di elaborazione la One Step Ruote (o altre tipologie elaborative). Scegliamo due capogiochi e clicchiamo sul pulsante "Elabora".



Spero che comprendiate le potenzialità di questa routine e nelle applicazioni ne farete l'uso giusto : quello che conduce alla vittoria.

                                           Clicca qui ritornare al menù principale

           Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato