La Ritardometria dinamica

Per avviare la routine "Ritardometria applicata" basterà cliccare sulla voce di menù "Plus"
e scegliere il plugin n° 10.

Ricordo che tale funzione si attiva solo per coloro che abbiano operative di Grid 90 almeno 10 ruote.

Significato "Ritardometria applicata"

Il modello previsionale della ritardometria è strettamente legato alle fasce-ritardo di appartenenza dei numeri. La misurazione del limite minimo e del limite massimo di ciascuna fascia di ritardo viene detta metrica del ritardo. In sostanza, ciascuna fascia è composta da determinati valori, numerati dal primo all'ultimo. La distanza dell'ultimo valore di ciascuna faccia rispetto al primo valore contenuto nella fascia stessa, rappresenta la misura (metrica).

Grid90 rintraccia secondo un processo "ricorsivo" i numeri (GLI OUTPUT, I VALORI IN GIOCO) all'interno delle fasce di ritardo normalizzandoli attraverso l'utilizzo di "un valore centrale", oppure utilizzando la integrale serie numerica appartenente a quella fascia  e,
IN BASE AD UN PROCESSO ITERATIVO, CATTURA la ruota di gioco tramite un algoritmo detto di "normalizzazione ritardometrica".
Grid90 scova "la ruota ricorsiva" che abbia fornito i migliori esiti in termini di copertura e rintraccia i valori in gioco (le previsioni, gli output), puntando l'attenzione alla fascia-ritardo di appartenenza dei numeri nel periodo compreso fra la data di inizio e quella di fine ricerca. Non sarà raro che il software individui come ruota di gioco quella derivante dalla soluzione della equazione:(mese) + 5, oppure (giorno) + 10. In tale evenienza, la mutevolezza del compartimento di gioco sarà garantita dalla variabilità dei risultati delle equazioni, poiché il mese di verifica dell'evento spia, o il giorno, sono diversi per ogni accadimento spia, oltre a dover considerare l'elemento correttivo, cioè l'indice sommativo che sorpredentemente assicura la volatilità del compartimento di gioco. Ad esempio: poniamo che l'evento spia si verifichi a maggio 2010 e che l'algoritmo riscontrato da Grid 90 sia (mese) + 1. La ruota di gioco sarà l' indice che si riferisce a maggio che è il 5° mese e dunque 5 + il fisso 1: 5 + 1 = 6. la sesta ruota è Napoli.


Sarà semplice rendere operativa la routine presente, in quanto basterà:
a) catturare gli eventi spia nella sezione dedicata;
b) richiamare gli eventi spia nella routine della "Ritardometria dinamica";
c) scegliere se agire usando l'algoritmo A o B ( disgiuntamente), oppure A e B (congiuntamente) ;
d) indicare la ruota e i colpi di gioco;
e) scegliere la sorte di analisi (per ambata o per ambo);
f) scegliere il tipo di analisi, selettiva o ricorsiva ( NOI AGIREMO  USANDO LA RICORSIVA);
g)cliccare sul tasto "Elabora".


 Per meglio chiarire i concetti, faremo uso di un esempio nel corso del quale spiegheremo le varie funzioni sottostanti alla routine "ritardometria dinamica". Intanto, date uno sguardo al seguente screenshot il quale spiega, esemplificando, l'uso dei vari pulsanti e gli eventi sottostanti.



CATTURIAMO L'EVENTO SPIA

RICHIAMIAMO IL PACCHETTO SPIA NEL PLUGIN 10 "Ritardometria dinamica"
Attenzione: utilizzeremo l'analisi "Ricorsiva"
SCEGLIENDO COME SORTE L'AMBATA, sfruttando la potenza delle classi A e B. Fisseremo a 8 i colpi di gioco. La barra di scorrimento, cioè quella che indica la soglia di accettabilità degli algoritmi la porremo a 60. E' importante l'utilizzo di quest'ultima, specie qualora venissero utilizzate analisi per la sorte di ambo o superiori: una % di accettabilità alta potrebbe non catturare risultati utili. Ergo, il consiglio è quello di settare la barra di scorrimento a valori bassi: in questo modo riuscirà a catturare la maggior parte degli output.
Lanciamo l'elaborazione e verifichiamo i risultati:



N.B. Con la ritardometria potremo eseguire analisi dall'ambata fino alla cinquina. Infatti, la casella "Sorte" ci permette di effettuare una scelta per ogni tipologia di gioco. Il settaggio a terno, ad esempio, indica a Grid90 di eseguire una analisi di fascia di tipo estensivo e non di tipo mediato. Estensivo significa che verranno valutati tutti i numeri ricadenti in quella fascia rispetto agli esiti di terno prodotti con riferimento a quegli accadimenti spia.



 Analisi selettiva e ricorsiva
Nella analisi ricorsiva non avremo la necessità di fare scelte della ruota di Studio né delle fasce di classe A o B, in quanto sarà Grid90 a VALUTARE in automatico TUTTI  gli output ed a esporci quelli che presentano un certo grado di copertura.
L'analisi selettiva serve a verificare il comportamento delle fasce di Classe A o B così come evidenziate nelle passite caselle. In sostanza, scegliendo un valore nella casella Classe A e/o Classe B e cliccando su selettiva otterremo il risultato prodotto dai numeri appartenenti a quelle classi, mentre l'analisi ricorsiva verifica integralmente  tutte le opportunità e espone la classifica dei migliori valori di Classe A e/o B in termini di copertura dei casi spia catturati.

 Analisi per le sorti superiori

 

                       Clicca qui ritornare al menù principale