Ambata linear

Per avviare la routine "Ambata linear" basterà cliccare sulla voce di menù laterale che porta il medesimo nome  oppure nel menù in alto scegliendo dalla voce "Previsioni".

Ricordo che tale funzione è attiva qualunque sia il numero delle ruote operative di LottoAlchemy.


Tramite questa routine potremo realizzare tecniche miste e a incastro composte di ambate e di ambi. La tecnica mista ci consente, ad esempio, di realizzare metodi con due capogiochi per ciascuno dei quali avremo la possibilità di rintracciare i relativi abbinamenti. Gli algoritmi utilizzabili sono sterminati, interminabili: semplici (Numeri da 1 a 90), sommativi (estratti + fissi), iperalgoritmici semplici e complessi (unioni, cadenze, decine, figure, diametrali, simmetrici, vertibili, distanziali, cumulativi, isolativi, derivativi, tracciativi, esplorativi, configurativi. Potrei continuare, ma non basterebbe lo spazio).
I file algoritmici,
OLTRE AI TANTISSIMI PRESENTI DI DEFAULT, potremo crearli tramite il generatore, UNA UTILITY IMPORTANTISSIMA CHE INTENDE FORNIRE ALLA NOSTRA FANTASIA UN SOLO LIMITE CREATIVO: NESSUNO.

Significato di Ambata linear

Dopo aver richiamato l'evento spia catturato nella sezione apposita, potremo rintracciare, utilizzando la base algoritmica, quei valori che nei casi pregressi abbiano sempre fornito esito positivo. Ad esempio: avendo catturato la sortita di un ambo di distanza 35 potremo individuare, sulla ruota o sulle ruote scelte come gioco, quell'algoritmo o quegli algoritmi che abbiano sempre fornito esiti fausti.

 La linearità della routine basa la sua essenza sugli algoritmi semplici, lineari e in grado di soddisfare le attese dei pronosticatori.

 Catturato l'algoritmo per ambata, potremo spingerci alla cattura degli algoritmi per la sorte di ambo.

In questa operazione una grande importanza riveste la routine della ricorsività e della analisi selettiva.
 

Analisi selettiva e ricorsiva
Nella analisi ricorsiva, dopo aver inserito le impostazioni iniziali, dovremo scegliere se calcolare i migliori algoritmi utilizzando un capogioco (Num A), oppure se utilizzare due Capogiochi (Num a + Num B). Ovviamente, selezionando Num A + Num B gli algoritmi potremo valutarli, oltre che per ambata, anche per ambo.
In modalità del tutto automatica, LottoAlchemy scandaglierà tutti gli algoritmi combinandoli e visualizzerà quelli che supereranno la % di sbarramento.

Nella routine selettiva verranno analizzati solo gli algoritmi che troviamo posizionati nelle caselle a discesa Num A e Num B.

Ipotizzando di scegliere un solo capogioco, dovremo selezionare l'option button Num A e lanciare la elaborazione, tipicamente ricorsiva.

Ipotizzando di scegliere due capogiochi, dovremo selezionare l'option button Num A + Num B e lanciare la elaborazione, tipicamente ricorsiva. Scegliendo Num A + Num B potremo utilizzare la coppia di algoritmi anche per la sorte di ambo.

Operatività della routine 
E' molto semplice utilizzare questa funzione. Dovremo solo introdurre i parametri iniziali che consistono:

1) Cattura dell'evento spia nella sezione dedicata;
2) richiamo evento spia catturato;
3) scelta della ruota/e di gioco;
4) scelta dei colpi di gioco;
5) selezione del tipo di analisi: selettiva o ricorsiva;
6) scelta di uno o due algoritmi base (
Num A e/o Num B) e la sorte (Ambata o Ambo);
7) SCELTA DELL'EVENTUALE FILE ALGORITMICO PERSONALIZZATO
8) settaggio della barra di scorrimento;
9) click sul tasto "Elabora".

Il vostro compito si esaurirà nella cattura dei casi spia, nel richiamo degli stessi e nella scelta dei parametri. Cliccheremo sul pulsante Elabora ed verificheremo la validità del modello creato, cioè l'impatto in termini di copertura delle variabili inserite rispetto agli eventi spia analizzati.


La routine vista da vicino 

1) Cattura dell'evento spia nella sezione dedicata.
La cattura dell'evento è un argomento trattato in maniera completa nella sezione spie. Ad ogni buon conto, giusto per utilizzare un esempio pratico, procediamo alla cattura nella estrazione del 22 luglio 2010 del numero 54 nelle prime 3 posizioni sul compartimento di Bari.



2) Richiamo evento spia catturato.
Nella sezione Ambata linear provvederemo a "importare" il file spia catturato nella sezione apposita. Per catturarlo faremo click sulla icona a forma di cartella con la + sopraimpressa.


3) Scelta della ruota/e di gioco.
La scelta della ruota/e di gioco è molto semplice: faremo check, cioè metteremo il segno di spunta che troviamo accanto alla ruota/e interessata. POTREMO FINANCHE SCEGLIERE ANCHE LA POSIZIONE DETERMINATA DELL'ESTRATTO O DEGLI ESTRATTI. Anche in questa ipotesi basterà fare check, cioè spuntare le posizioni del determinato.


4) Scelta dei colpi di gioco.

L'utile casella a discesa ci permetterà di scegliere un tempo di esposizione da 1 a 250 colpi.
Nel nostro esempio sceglieremo 9 colpi di gioco.


5) Selezione del tipo di analisi: selettiva o ricorsiva.
Anche qui la scelta è semplice: basterà selezionare l'option button. Solitamente si utilizzerà la ricorsiva per condurre una analisi approfondita che tenga conto di tutti gli algoritmi, in quanto l'analisi selettiva considererà solo gli algoritmi scritti nelle caselle a discesa Num A e Num B.

6) Scelta di uno o due algoritmi base (Num A e/o Num B) e della sorte.
La scelta è semplice: basta agire sull'option button adiacente a ciascuna voce. Scegliendo solo Num A decideremo di condurre una analisi per capogioco singolo. Scegliendo Num A + Num B decideremo di condurre una analisi con doppio capogioco, oppure per l'ambo. Ovviamente, scegliendo Num A + Num B potremo settare la sorte minima sia per ambata che per ambo. Scegliendo solo Num A la sorte non potrà che riguardare l'ambata.
Nel nostro esempio, sceglieremo la sorte di ambata.

 7) SCELTA DELL'EVENTUALE FILE ALGORITMICO PERSONALIZZATO

Qui s'apre un mondo vastissimo. Infatti, avremo l'opportunità di richiamare un file algoritmico per ambata di qualunque tipo e pregio. Di default, ne sono presenti tantissimi, e tantissimi altri ne potremo creare tramite il famigerato matricione:

I file alg già presenti in LottoAlchemy o quelli creati col matricione, potremo richiamarli cliccando sulla icona . Si aprirà una form dalla quale sceglieremo il file alg desiderato. Una volta richiamato, tale file alg rappresenterà la base per calcolare i migliori algoritmi per ambata e ambo. Infatti, esso popolerà le caselle: .


Per avere una idea dei file alg presenti di default in LottoAlchemy, vi mostro uno screenshot esemplificativo:


8) Settaggio della barra di scorrimento.
La barra di scorrimento indica al software di evidenziare e rappresentare solo quegli algoritmi che superino una certa percentuale. Ad esempio, settando la barra a 50% significa che verranno scelti solo quegli algoritmi che copriranno almeno il cinquanta per cento dei casi sottoposti ad analisi.
Sarà importante settarla a valori non troppo alti, specie quando le spie da analizzare sono numerose. Ad ogni buon conto, qualora non otteniate alcun valore dalla elaborazione significa che avete impostato la barra ad una percentuale piuttosto alta, tanto che vi converrà ridurla.

9) Click sul tasto "Elabora"... e vediamo cosa accade



Per visualizzare il compendio in formato html, basterà fare click sulla icona a dorma di libricino

Dall'ambata all'ambo
Una volta intercettato il capogioco, siccome ha coperto tutti i casi pregressi, potremo utilizzare il medesimo per la formazione degli ambi. Per compiere questa operazione dovremo:
cliccare sulla casellina F (
che significa utilizzare il capogioco come Fissa)
settare la sorte ad ambo
selezionare l'option button Num A + Num B
settare la barra % di accettazione degli algoritmi a valori bassi
selezionare la analisi ricorsiva
cliccare sul pulsante "Elabora"

Scelta del doppio Capogioco o dell'ambo




Coi medesimi settaggi, anziché scegliere quale sorte l'ambata, potremo selezionare quella dell'ambo. Ovviamente, lanciare la elaborazione senza porre condizioni significa obbligare LottoAlchemy ad analizzare oltre 12 milioni di coppie algoritmiche per ambo.

Sarebbe opportuno, onde evitare i tempi di attesa, dapprima intercettare il capogioco per poi utilizzare il medesimo come fissa. Oppure, potremo intercettare i due capogiochi a copertura e poi, per ciascuno di essi, rintracciare gli abbinamenti ad ambo. In queste occasioni, risulta particolarmente vantaggioso l'uso del contenitore della fusione. Infatti, dopo aver rintracciato il capogioco, oppure i due capogiochi a copertura degli eventi pregressi e dopo averli posizionati nel contenitore della fusione, potremo utilizzare la prima ambata e ricercarne gli abbinamenti da riporre, pur essi, nel contenitore della fusione e allo stesso modo agiremo con la seconda ambata. Alla fine avremo ottenuto una tecnica composta da due capogiochi e dai relativi abbinamenti per ambo e potremo visualizzarne, stamparne o copiarne gli estremi statistici, il compendio degli esiti e una serie di informazioni efficaci, esaustive e descrittive del metodo.

Passaggio da un capogioco al doppio capogioco
Poniamo di voler individuare due capogiochi a copertura dei casi spia pregressi
.
Anzichè lanciare una elaborazione con doppia ambata, potremo selezionare dapprima l'analisi con un sol numero e successivamente rintracciare l'altro numero a copertura.
Vediamo un esempio.

Ora ci tocca rintracciare l'ulteriore capogioco a copertura dei casi non coperti dalla prima ambata. Ecco il trucco operativo:
inseriremo il primo capogioco nella casella Num A e checkeremo la casellina "F", che significa usa il capogioco come fissa. Poi, selezioneremo l'option button Num A + Num B, indi sceglieremo l'elaborazione ricorsiva. Vediamo gli sviluppi.

Ora andremo alla ricerca dei migliori abbinamenti per ciascuna ambata.
Tutto sarà molto semplice: sappiamo quali siano i due capogiochi e quindi basterà modificare la sorte in ambo e inserire come fissa, uno alla volta, i due capogiochi oramai noti, cioè 3° di Ba + 14 e 1° di Ca + 40. Inseriamo dapprima come fissa l'ambata 3° di Ba + 14 e modifichiamo la sorte in ambo. Ricordiamoci di abbassare la soglia percentuale di accettabilità degli algoritmi e successivamente opereremo allo stesso modo col secondo capogioco.


   
                       Clicca qui ritornare al menù principale

      Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato