Le progressioni matriciali

La progressione è una forma di gioco con posta che prevede incremento  definito montante. In pratica si vuole fare in modo che continuando a puntare sempre su un numero o su una formazione di numeri quali ambata,ambi ,terzine ,quartine,ciò che si incassa come vincita riesca a coprire le spese e dia un certo margine di guadagno.

Attraverso una progressione si possono rincorrere i risultati al lotto,ma sarà necessario stabilire un limite oltre il quale non andare.
In LottoShape tale modulo è  accessibile dal menù in alto,sotto la voce utility,denominato "calcolo della posta giocata", oppure cliccando sulla icona

Non si tratta del semplice modulo abitato ad utilizzare in ogni software del settore: qui sono state implementate routine che consentono anche  di stabilire la resa per SPECIFICI COLPI DI GIOCO. Vogliamo, ad esempio, che al settimo colpo, la resa sia eguale al 100% del capitale investito? Nessun problema, poichè utilizzeremo la matrice.

Ad ogni buon conto, ritornando alle progressioni tipiche, esse ci consentono di calcolare in anticipo una strategia di gioco ove fosse stata preventivamente decisa l'esposizione in termini  sia di estrazioni di gioco,sia di capitale impiegato nel gioco stesso. Avremo la possibilità,anche,di decidere la posta iniziale ,cioè quella della prima giocata,nonché il rendimento minimo in termini percentuali che vogliamo sia raggiunto attraverso quella scelta di gioco e la combinazione da giocare per ciascuna bolletta. Cliccando sul pulsante "elabora" otterremo la illustrazione precipua del nostro modello decisionale. I dati apparsi a quadro potranno essere esportati in un file html,semplicemente cliccando sulla icona di "Internet Explorer" per poi essere ,eventualmente,stampati o copiati in word o excel.

I parametri da impostare,riepilogando,sono i seguenti:

  • Quantità di numeri da giocare su un'unica bolletta
  • La ruota o le ruote dove giocare
  • Indicare il numero di bollette
  • Il tipo di vincita minima che ci prefissiamo di ottenere ( dall'estratto determinato alla cinquina)
  • Il numero di concorsi entro cui spalmare il nostro investimento
  • La posta iniziale da investire al primo concorso
  • L'incremento minimo della posta iniziale
  • Il rendimento minimo percentuale di guadagno e anche il guadagno espresso in euro che deve esserci garantito ad ogni concorso
  • La percentuale di ritenuta che la ricevitoria pratica in caso di vincita,qualora dovesse cambiare.

Scelti i parametri, potremo utilizzare due tipi di elaborazione:

  1. la elaborazione classica;
  2. la elaborazione con matrice.

 E si potranno leggere per ciascun concorso:

La posta da investire per il concorso corrente e la ruota o ruote di gioco
La vincita che si avrebbe per quel concorso
La spesa cumulativa sino ad allora sostenuta
Il guadagno netto che si avrebbe,vincita meno spesa cumulativa
Il rendimento percentuale ottenuto
Nel caso in cui non fosse possibile ottenere un rendimento percentuale maggiore o uguale a quello impostato,allora i rendimenti sarebbero colorati in modo differente.

Se i coefficienti moltiplicativi di vincita dovessero cambiare in futuro,è possibile configurarli semplicemente aprendo col notepad il file "configurazione" (presente nella stessa directory di LottoShape) e correggere i nuovi valori in modo che siano ex novo memorizzati ed impostati per default all'apertura del programma.

Consigliamo sempre di accostare il mouse sopra i pulsanti o gli elementi del form per avere informazioni sulla funzionalità degli stessi.

Uso della matrice % dei rendimenti

La matrice delle % è utilizzabile con estrema semplicità: volendo modificare i valori scritti, faremo click sulla riga che vogliamo cambiare e poi scriveremo la percentuale di nostro gradimento. Come nell'esempio sopra esposto, possiamo modificare le % per ciascuno dei colpi di gioco, inserendo un valore a nostro piacere. Una volta effettuata la scelta, avremo anche modo di salvare la matrice per poi richiamarla quando ne avvertiremo la necessità. Per salvare la matrice ci basterà cliccare sulla icona a forma di dischetto. Le matrici salvate possono anche essere richiamate: ci basterà cliccare sulla icona a forma di cartellina gialla e scegliere la matrice % precedentemente salvata.

                   

 

                                                                            Clicca qui ritornare al menù principale

 

      Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato