Per creare un file alg randomizzato, scriveremo nella casella "Combinazioni da generare" il numero;nella casella "Dimensioni
algo" se quelli generati debbano essere a due elementi,a tre elementi o a 4 elementi;nella terza casella , NUMERI PER
COMBINAZIONE,indicheremo se la tipologia degli algo generati debba riferirsi alle Ambate,alle Coppie o alle Terzine...alle trentine
Se ad esempio generassimo 1500 algoritmi a due dimensioni e a 1 numero per combinazione,otterremo un file nel quale ciascun
algoritmo sarà composto da due elementi.Esempio 1° di Ba - V1Ve.Notate come l'algo sia unico ma composto da due elementi.Va da sè
che tale algoritmo potrà essere usato per la sorte di ambata.
Qualora immaginassimo di generare un algoritmo a due dimensioni e numero di combinazioni
2.otterremmo un file contenente algoritmi del tipo :° di Ba - V1Ve # D1Ro - Y2Ba.
Noterete come sia presente il simbolo # il quale divide l'algoritmo i due parti. Questo tipo di algoritmo potrà esser usato sia per
la ricerca di ambate che di ambi.
Qualora immaginassimo di generare un algoritmo a due dimensioni e numero di combinazioni
3.otterremmo un file contenente algoritmi del tipo :° di Ba - V1Ve # D1Ro - Y2Ba#1°Ge+C2Ro.
Noterete come sia presente il simbolo # il quale divide l'algoritmo i tre parti.
Questo tipo di algoritmo potrà esser usato sia per la ricerca di ambate,di ambi e di terni.
Spesso vi troverete nella necessità,avendo generato un file algoritmico di molte combinazioni ( 100 mila ad esempio) di doverlo suddividere,tagliare, splittare in modo da ottenere file algoritmici costituiti da 1000 algo ciascuno.
Con la funzione Splitta potremo suddividere il file random di grandi dimensioni prima generato.Per suddividere il file dapprima dovremo richiamarlo attraverso la casellina gialla ( carica file alg da splittare),poi dovremo decidere in quanti file suddividerlo( lo scriveremo nella casella "indica su quanti file splittare) e poi cliccheremo su splitta file algo.
I file alg random generati potranno esser salvati e richiamati all'occorrenza e utilizzati,quando occorre, come filtri per vagliare ogni accadimento spia.
Riepilogo generazione file alg random
1) Accedere alla funzione dalla sezione W-Gen cliccando sulla icona a forma di asterisco "*";
2) Inserire numero nella casella "Combinazioni da generare" = numero algoritmi;
3) Inserire la dimensione degli algo da 2 a 7 dimensioni ( indica i componenti dell'algo);
4) Inserire "Numeri per combinazioni" ( 1= ambata,due = ambo,3 =terzine,4 quartine ect);
5) Cliccare sul pulsante Genera file alg randomizzato ( Inserire nome e salvare);
6) Se il file generato è di grandi dimensioni,possiamo suddividerlo la la funzione split. Dapprima si carica il file da splittare,tagliare,poi si indica in quanti file suddividere il file alg di grandi dimensioni;indisi clicca su split file alg.
La funzione Clona file alg
La funzione di creazione personalizzata di File Alg
Eccezionale questa routine che ci permetterà di creare file alg personalizzandone i componenti. Vogliamo creare un file alg con capogioco +V1Ba ( Vertibile del 1° di Bari)?Nessun problema: basterà inserire nella casella D1 la seguente notazione :312.312.Tale modo di scrivere l'algoritmo è intuitivo.Infatti,è presente nella form del matricione una colonna che contiene tutti gli algo semplici ( estratti,numeri e configurazioni assumibili dai numeri).Ogni algo semplice ha un numeri identificativo,che si chiama "Id".In corrispondenza di ciascun Id troviamo il relativo algo.
Poniamo che il capogioco che si voglia inserire sia + V1BA x 5° di VE.Allora nella casella D1 ( D = dimensione) della riga A1 scriveremo l'Id dell'algo + V1BA due volte e nella casella D2,sempre della stessa riga A1, scriveremo l'Id dell'algo x5°VE due volte..Per individuare l'Id di ciascun algoritmo scorreremo la tabella a fianco e verificheremo che esso corrisponde a 696. Alla fine la figura che apparirà è la seguente:
Ma perchè scriviamo 312.312 e 696.696 ? Il motivo è semplice in quanto la notazione 312.312 e 696.696 indica al software di considerare solo gli algoritmi in quella posizione (ID) specifica della tabella.Se avessimo scritto 312.313,ad esempio, sarebbero stati considerati gli algoritmi occupanti nella tabella l'id 312 e l'id 313.Se avessimo scritto 1.91,avremmo considerato gli algoritmi occupanti le posizioni da Id 1 a id 91,cioè i numeri compresi dallo + zero ( valore neutro) fino al + 90.
Facciamo un passo avanti : scelto il nostro capogioco,oppure scelto un range contenente un certo numero di capogiochi ( inserendo in D1 1.91 sceglieremo tutti i 90 numeri),nellariga A2 - D1 ( dimensioni 1) potremo effettuare la scelta di uno o più algoritmi contrassegnati da quegli Id che troviamo nella tabella a fianco. Ad esempio, se nella riga A2 casella D1 scrivessimo 92.93, gli algo corrispondenti a questi due Id li individueremmo nella tabella a fianco verificando che si tratta del 1°Ba e 2°BA, si combinerebbero con gli algo 1.91 contenuti nella riga A1 casella D1 formando tutte le combinazioni possibili.Avremo file alg del tipo:
+01..# +1°BA
+01..# + 2°BA
+02..# + 1° Ba...e così di seguito.
Intuite ora le grandi possibilità che questa funzione dischiuderà davanti i vostri occhi?Immaginate di aver intercettato un algoritmo per ambata,oppure una doppia ambata in grado di coprire tutti i casi spia esaminati.Tramite il matricione realizzeremo file alg con capogioco ciascuna ambata,oppure volendo anche file alg con doppio capogioco, e poi potremo utilizzare questi file alg come filtro per l'accadimento spia.
Se ad esempio il nostro capogioco,individuato con uno qualunque degli altri strumenti messi a disposizione da Spyclass-plus o da qualunque altro nostro software,sia il +1°Ba,nella riga A1 casella D1 inseriremo l'Id corrispondente al + 1°Ba ( per individuare l'id ci faremo aiutare dalla tabella a fianco e scopriremo che esso corrisponde al 92).
Nella riga A2 casella D1 inseriremo ,volendo,tutti gli id previsti dalla tabella che sono 1732 e quindi scriveremo 1.1732.
In tal modo otterremo un file alg composto da 1732 algoritmi con capogioco il 1° di BA.
Modalità operative
Vediamo come si genera,in pratica,un file alg personalizzato.
Col matricione possiamo creare file alg ad ambata,ambo,terzine e quartine composti da 1,2 o 3 D,cioè dimensioni ( ricordo che la dimensione del file alg indica la lunghezza dell'algoritmo.Ad esempio +1°Ba = file alg a una dimensione; +1°Ba x 3°Ve = file a due dimensioni;+1°Ba x3°Ve - D1Mi = file alg a tre dimensioni).
Potremo generare file alg per ambata e allora useremo solo la riga A1 con una dimensione,due dimensioni o tre dimensioni;
potremo generare file alg costituiti da ambi algoritmici e allora useremo
la riga A1 con una dimensione,due dimensioni o 3 dimensioni e la riga A2 con una dimensione,due dimensioni o tre dimensioni;
potremo generare file alg costituiti da terzine algoritmiche e allora useremo la riga A1 con una dimensione,due dimensioni o 3 dimensioni , la riga A2 con una dimensione,due dimensioni o tre dimensioni e
la riga A3 con una dimensione,due dimensioni o tre dimensioni;
per arrivare fino ai file alg in quartine e
allora useremo la riga A1 con una dimensione,due dimensioni o 3 dimensioni , la riga A2 con una dimensione,due dimensioni o tre dimensioni ,la riga A3 con una dimensione,due dimensioni o tre dimensioni e la riga A4 con una dimensione,due dimensioni o tre dimensioni.
La notazione da inserire in ogni casella contrassegnata dalla lettera D sarà del tipo 1.1732;55.66;99.99 e essa indica l'insieme dei valori Id attinti dalla tabella esplicativa a fianco riportata.
Una volta inserita la notazione DOVREMO CLICCARE SUL PULSANTE ELABORA CHE TROVIAMO A FIANCO DI CIASCUNA RIGA.
Alla fine,cliccheremo sul pulsante Crea file .alg elaborando la matrice e attribuiremo al file da salvare un nome possibilmente caratterizzabile e memorizabile,in quanto potremo avere la necessità di usarlo in futuro.
**********************************************************************************************************************
LottoGrafico
I risultati ottenuti dalle diverse tecniche di gioco sono rappresentabili attraverso grafici intuitivi.
Tale forma di rappresentazione permette di ottenere una serie di informazioni che potranno risultarci utili per determinare un modello previsionale da applicare al futuro.
I grafici esprimono,in forma visuale,l'andamento dei risultati e ci permetteranno di intuire il trend,cioè l'orientamento che tali valori assumeranno probabilisticamente nei casi futuri. Ovviamente,potendo stabilire a priori,con buona approssimazione,i numeri estraendi saremo in grado di restringere la rosa dei candidati,potendo attingere a quella massa numerica all'interno della quale graviterà l'esito fausto,cioè l'esito positivo.
I grafici presenti in SpyClass-Plus,come tutti i grafici,sono costituiti da due assi,da due semirette: l'asse delle ascisse,cioè la semiretta orizzontale,e l'asse delle ordinate,cioè la semiretta verticale. Ogni asse viene contraddistinto da valori,come numero dei colpi,numero dei casi e altre variabili.In tal modo saremo in grado di intercettare eventuali correlazioni tra due valori diversi.Quanto più queste correlazioni saranno costanti nel tempo,almeno orientativamente,tanto più potremo assumere quella modalità comportamentale come un modello previsionale,che è l'insieme di regole alle quali ci si atterrà nel formulare la previsione.
per visualizzare i grafici presenti in SpyClass-plus occorre che dapprima sia elaborata la tecnica e si sia concluso l'iter operativo che porta dalla cattura dell'evento spia fino alla individuazione delle previsioni presenti per ogni caso esaminato.
Ultimata la tecnica,ottenuto il compendio statistico,potremo visualizzare i diversi grafici:è ovvio che senza alcun risultato non visualizzeremmo alcunchè e quindi converrà teniate bene in mente questo principio.
I grafici sono presenti come elementi di completamento nella sezione W-gen,di conseguenza una volta elaborata la tecnica nella sezione W-gen, potremo visualizzare i diversi grafici che interpretano i risultati passati,ma che FORNISONO ANCHE OTTIMI SPUNTI PER PREVISIONI RIFERITE AL FUTURO.
Il futuro,nel nostro caso,sarà rappresentato dalla previsione in corso,cioè da una tecnica che manifesta un accadimento spia,tipicamente manifestatosi nell'ultima estrazione per il quale sarà possibile formulare una previsione di sortita sulla base di parametri grafici: per tale motivo parliamo di lottografico.
Il lottografico è un modello visuale-storico-previsionale.Visuale perchè i dati vengono rappresentati da grafici.Storico perchè vengono visualizzati esiti riferiti al passato e previsionale perchè formulano interessanti informazioni per concretizzare,elaborare un modello previsionale che ci porta a inseguire,come probabilisticamente possibile,una determinata combinazione che presenti un certo "grado di attendibilità".
Il grado di attendibilità viene sintetizzato nell'uso di lettere: ad esempio A = alto grado di attendibilità; BD = discreto grado di attendibilità;B= buon grado di attendibilità;C= considerevole grado di attendibilità.
Appare evidente che una prima scelta riguarderà quei valori previsionati che manifestino un alto grado di attendibilità
(lettera A),anche se tale scelta converrà filtrarla con altri parametri come il ritardo o la frequenza.Spetterà a ciascuno di noi,sulla base della esperienza,sulla base di indagini multiple eseguite nei periodi pregressi,formulare un modello previsionale ove è possibile,ad esempio,che valori con Discreto( lettera D) grado di attendibilità unito a determinati livelli di ritardo e frequenza,forniscano risultati migliori di valori con Alto grado di attendibilità( lettera A) e diversi livelli di ritardo e frequenza.
Vediamo un caso concreto: studiamo l'evento spia di sortita del numero 14 su Bari
evento questo manifestatosi nella estrazione del 24 dicembre 2008.
1° passo : catturiamo l'evento spia nella sezione dedicata ( quella delle spie);
2° passo : esportiamo il caso spia tramite il pulsante "Esporta casi spia";
3° passo : andiamo nella sezione W-gen e richiamiamo la tecnica;
4° passo : elaboriamo in base al file alg degli estratti su Bari e come sorte scegliamo ambata;
5° passo : selezioniamo i risultati esposti in griglia;
6° passo : eseguiamo la scansione delle coperture
7° passo : verifichiamo i diversi grafici che Spyclass-plus ci mette a disposizione.
Tutto chiaro? No...e allora rileggete i passi da compiere!
Cliccando in corrispondenza della icona grafico ,avremo modo di scegliere due tipi di rappresentazione.La prima inerirà,(Linee 2 d) e la seconda NdcRF180.
Vediamo la prima che già abbiamo avuto modo di vedere e cioè:
Vediamo la seconda
Estremamente importante sono le informazioni fornite dalla Linea di tendenza:
Ritorna alla Home page del sito Vai al menù della guida
|