Vinco:"previsioni interattive e automatizzate"
        Prendete, se non il vizio, l'abitudine di avvicinare il mouse alle icone: otterrete informazioni lampo sulla funzione svolta
In Vinco 1.0 sono presenti di default modelli di matrice che vi agevoleranno nello studio e nell'approfondimento algoritmico, anche attraverso modifiche simulative.

Dopo aver eseguito la cattura degli eventi nella sezione spie ci sposteremo nel modulo Vinco, che è raggiungibile sia cliccando sulla omonima voce del menù laterale, sia attingendo al menù in alto (Previsioni) .
N.B. Inutile che vi rechiate in questa sezione senza aver primo catturato la spia di vostro gradimento. La spia catturata viene in questa sezione richiamata. Solo dopo questa operazione potremo settare i parametri, come la ruota/e di gioco, i colpi, l'eventuale determinato etc.

Una volta richiamato il pacchetto spia, dovrete fare attenzione a quanto segue ed è fondamentale e assolutamente necessario che lo comprendiate .
La costruzione di qualsivoglia tecnica o metodo si compone di cinque fasi .
La prima fase riguarderà l'inserimento degli algoritmi. La seconda fase inerirà la generazione degli algoritmi.
La generazione delle equazioni è una operazione molto semplice: basterà fare click sulla icona . Questo pulsante non fa altro che caricare tutti gli algoritmi che si compongono sulla base di quelli inseriti nella matrice.
La terza fase riguarderà l'individuazione del capogioco o dei capogiochi. La quarta fase necessiterà di fissare il/i capogioco/i. Fissare il capogioco significa scriverne la formula definitiva nella matrice di accoglimento e cliccare sulla generazione delle equazioni.
La quinta fase riguarderà la ricerca degli abbinamenti alle ambate. Gli abbinamenti potranno riferirsi a ciascun singolo capogioco oppure fungere da elementi della lunghetta formata dalle ambate e dai numeri di accoppiamento.

        

Esempio di formule: una mera semplificazione (sono miliardi)

 

Equazione o formula algoritmica Significato della formula
DAY{0}(0) +DAY{2}(0) GIORNO ESTRAZIONALE più GIORNO ESTRAZIONALE di 2 estr. a ritroso
 DAY{0}(0) +DAY{2}(0) -RAD{2}(01) GIORNO ESTRAZIONALE più GIORNO ESTRAZIONALE di 2 estr. a ritroso meno RADICE QUADRATA della ruota: BARI di 2 estr. a ritroso
DAY{0}(0) +DAY{2}(0) -RAD{2}(01) *C90{2}(04) *C90{5}(10) GIORNO ESTRAZIONALE più GIORNO ESTRAZIONALE di 2 estr. a ritroso meno RADICE QUADRATA della ruota: BARI di 2 estr. a ritroso per COMPLEMENTO a 90 del 4°BARI di 2 estr. a ritroso per COMPLEMENTO a 90 del 5°CAGLIARI di 5 estr. a ritroso
 3 +C90{8}(36) 3 più COMPLEMENTO a 90 del 1°ROMA di 8 estr. a ritroso
C90{4}(32) +C90{8}(36) COMPLEMENTO a 90 del 2°PALERMO di 4 estr. a ritroso più COMPLEMENTO a 90 del 1°ROMA di 8 estr. a ritroso
RAD{2}(06) ^ C90{8}(36) RADICE QUADRATA della ruota: NAPOLI di 2 estr. a ritroso ELEVATA al COMPLEMENTO a 90 del 1°ROMA di 8 estr. a ritroso
PIR{7}(05) *C90{4}(27) PIRAMIDE della ruota: MILANO di 7 estr. a ritroso per COMPLEMENTO a 90 del 2°NAPOLI di 4 estr. a ritroso
PIR{7}(05) /C90{4}(27) PIRAMIDE della ruota: MILANO di 7 estr. a ritroso DIVISO COMPLEMENTO a 90 del 2°NAPOLI di 4 estr. a ritroso
RAD{2}(01) %C90{2}(04) RADICE QUADRATA della ruota: BARI di 2 estr. a ritroso resto della divisione con COMPLEMENTO a 90 del 4°BARI di 2 estr. a ritroso

RAD{2}(01) *RAD{7}(05)

RADICE QUADRATA della ruota: BARI di 2 estr. a ritroso per RADICE QUADRATA della ruota: MILANO di 7 estr. a ritroso

 


Prioritariamente, l'utilizzo di questo modulo presuppone il richiamo del pacchetto spia catturato nella sezione omonima oppure nella sezione Ambata Sprint. Quando abbiamo ricercato i casi spia sia nella sezione cattura spie sia nella sezione Ambata Sprint, successivamente alla elaborazione abbiamo salvato il file attribuendogli un nome.
Orbene, dovendo calcolare le previsioni basandoci sulle spie catturate, richiameremo il file salvato cliccando sulla icona "
Torcia" e selezionandolo:

I casi spia e gli algoritmi rivenuti nella sezione ambata sprint potremo importarli nella sezione Vinco. Ricordiamo che abbiamo salvato il file.

. Indi, nella sezione presente, cliccheremo sulla Torcia sceglieremo il file pcv salvato in Ambata Sprint.

Ricordiamoci che:

QUALORA FACESSIMO DOPPIO CLICK SU CIASCUN RISULTATO DELLA LISTA GIALLA, OTTERREMO LA SPECIFICA DEGLI ESITI SORTITI PER TUTTI I COLPI DI GIOCO DI QUELLA DETERMINATA PREVISIONE.ECCO LA IMMAGINE CHE CI APPARIRA':

Quando riteniamo che un algoritmo possa risultarci utile nel futuro, magari perché si manifesta il medesimo accadimento spia, sarebbe opportuno inserirla nel contenitore delle tecniche e salvarla. Il salvataggio è una operazione molto semplice e che si svolge attraverso le seguenti fasi:

1° step: click su Salva equazione

2° step: si Aggiunge la tecnica (Corrisponde all'algoritmo). L'aggiunta della tecnica avviene cliccando sul pulsante


3° step: si salva la tecnica (
Si salva l'algoritmo inserito ). Il salvataggio della tecnica avviene cliccando sul pulsante



Ma perchè salvare la tecnica che poi corrisponde all'algoritmo, nel nostro esempio, per ambata?
Ma è palese: poniate che essa fornisca esito fausto, esito positivo e che lo stesso evento spia si manifesti dopo qualche mese.
Come potreste essere in grado di replicare la medesima tecnica con lo stesso algoritmo? Qualora, con diligenza e premura, avreste provveduto al salvataggio della tecnica il richiamo della stessa sarebbe una operazione semplicissima: infatti, basterà cliccare sulla icona . In questo modo richiameremo la tecnica, che ripeto corrisponde al nostro algoritmo, e potremo porre in gioco la nuova previsione da esso scaturente.

Il contenitore algoritmico

Il contenitore algoritmico contiene tecniche, cioè equazioni per il calcolo delle previsioni. E' un raccoglitore ove conserveremo diligentemente algoritmi che reputiamo interessanti per trattare determinati casi spia. Ad esempio: se sappiamo che quando sortisce il 90 su Bari il miglior algoritmo è 1° di Ba + 25, sarebbe cosa buona e giusta salvarlo perché, metti caso, che il 90 su Bari si manifesti dopo un mese, noi agevolmente richiameremo l'algoritmo conservato e lo applicheremo al nuovo caso spia.
Ecco che il contenitore tecniche, o contenitore algoritmico, assume una importanza essenziale perché raccoglie, ammassa, mette da parte gli algoritmi per poi utilizzarli nei momenti di necessità.

Potremo salvare, inserendolo nel contenitore, ogni tipo di algoritmo: per ambata, per ambo, per terno etc.. Ricordiamo che per attivare, visualizzare il contenitore dovremo fare click sulla icona:
 




Approfondimento su particolari funzioni
Qualunque formula, algoritmo, A PRIMA VISTA  ASTRUSO,  DIFFICILE DA CAPIRE  E  COMPRENDERE, viene decodificato, espresso con chiarezza, palesato nel gergo tipico lottologico.

Poniamo una elaborazione qualsivoglia che abbia fornito una serie di algoritmi con le rispettive coperture.
Gli algoritmi, la relativa copertura e il tempo medio di attesa (A.m.), oltre alla colonna ET ( Esiti Totali)
vengono inserite nella griglia viola:
                                  


Notiamo come l'algoritmo primo in lista copra 10 casi (
Pos= casi positivi). Notiamo anche come siano presenti altri algoritmi con stesso grado di copertura. A questo punto ci viene in aiuto la terza colonna della griglia viola, denominata A.m.  e la colonna E.T.
A.m. significa Attesa media, o tempo di attesa media. Esso viene calcolato sommando i colpi di esito delle previsioni e dividendolo per il numero delle previsioni positive, mentre ET indica le sortite totali di ciascuna previsione considerando tutti i colpi in gioco.
Altra considerazione rilevante: siccome nella lista viola tutti gli algoritmi coprono gli stessi casi, io quale di essi dovrà scegliere come ambata? Ci sovviene in aiuto il tempo medio di attesa, cioè i valori della terza colonna (A.m.) e la colonna E.T. Da una rapida scorsa notiamo come il primo algoritmo della lista presenti un tempo medio di attesa pari a 3,10 e un Totale esiti pari a 18, che rappresentano i migliori valori della lista.


Facendo doppio click su ciascun algoritmo della lista viola ci appare il compendio specifico prodotto da quell'algoritmo oltre a visualizzarsi la descrizione in chiaro dell'algoritmo.
Ad esempio, facendo doppio click sul primo algoritmo della lista viola:


Mostra e nascondi il compendio di fusione 
Dopo aver elaborato una tecnica, nella lista viola ci appariranno gli algoritmi con le relative coperture e tempi medi di attesa e gli esiti totali. Facendo doppio click su uno degli algoritmi della lista otteniamo il compendio statistico.
Tale compendio possiamo salvarlo, coevemente all'algoritmo che l'ha generato cliccando su un pulsante apparentemente innocuo:
mostra /nascondicompendio di fusione.

Il compendio di fusione è un contenitore che raccoglie algoritmi per ogni sorte, dall'ambata alla cinquina. In esso potremo "ammassare" algoritmi per ambata, coevemente ad algoritmi ad ambo, oppure terzine per ambo (o terno), o quartine per ogni sorte etc. Alla fine otterremo la visualizzazione del risultato complessivo prodotto dagli algoritmi inseriti e con riferimento alle relative sorti. Ipotizzando di aver raccolto nel compendio di fusione, due algoritmi per ambata, una terzina per ambo e una quartina per terno, Vinco 1.0 "fonderà" i risultati di ciascun algoritmo esponendoci in un'agevole tabella gli esiti di ambata inerenti i due capogiochi, gli esiti di ambo inerenti la terzina e gli esiti di terno riguardanti la quartina. L'esposizione dei risultati conseguiti è completa, sia in ordine alla statistica descrittiva del metodo, sia in ordine al compendio.

La possibilità di poter inserire algoritmi non omogenei in quanto alla sorte, ci permetterà di creare metodi misti di ogni genere.

Cliccando su un pulsante apparentemente innocuo: mostra /nascondicompendio di fusione.

Ecco cosa si apparirà:

La copertura automatica ad incastro

Nel compendio di fusione è presente una routine molto interessante la quale permette di individuare , fra un gruppo di algoritmi, quei sottogruppi che permettono la migliore copertura dei casi esaminati. Se, ad esempio, ci trovassimo di fronte a un numero di eventi spia pari a 30 e in seguito alla elaborazione ciascuno dei singoli algoritmi non fossero in grado di garantire la copertura dei suddetti eventi, diverrebbe utilissima una routine che desse modo di scegliere fra la massa quegli algoritmi che, considerati cumulativamente, fossero in grado di garantire la migliore copertura e di assicurare, casomai, il 100% delle vincite.
Va da sé che tale operazione non sarebbe fattibile visualmente se non con gravi dispendi di energia. Ecco che ci viene in aiuto la routine della copertura a incastro la quale ci permette, dopo aver provveduto ad inserire nel contenitore di fusione una serie di algoritmi singoli , di raggrupparli a due a due, a tre a tre, a quattro a quattro etc onde verificarne la copertura cumulativa dei casi esaminati. Ovviamente, le coperture a incastro hanno senso se si valutano sorti omogenee. Se,ad esempio, si vogliono valutare le coperture ad ambo di determinati algoritmi non potremo inserire quelli che sono stati individuati per la copertura della sola sorte di ambata.

Ecco i vari step da eseguire per attivare proficuamente la copertura a incastro.

 



L'importanza  della casella "Next Search" ovvero ... prossima ricerca.
La casella Next Search assume diverso significato a seconda se vengano elaborate tecniche automatiche oppure interattive. Nel primo caso, essa si valorizza automaticamente senza l'intervento dell'utente. Nel secondo caso è necessario che l'utilizzatore stia attento a quanto appresso descritto.
Nell'esempio di tecnica esposto sopra abbiamo calcolato un solo capogioco per l'ovvia sorte di ambata.
Vinco 1.0 dopo questa prima elaborazione, setta in automatico la casella "Next Search al valore 2, che significa:
                                     "
son pronto per la seconda elaborazione"
A questo punto è necessario e UTILE reinserire nella matrice l'algoritmo migliore rintracciato nel primo step, risettare la casellina Next Search a 1, generare le equazioni
(La generazione delle equazioni è una operazione molto semplice: basterà fare click sulla icona

 . Questo pulsante non fa altro che caricare tutti gli algoritmi che si compongono sulla base di quelli inseriti nella matrice) e, infine, procedere al click sul pulsante Elabora. Il 1° step lo utilizzeremo sempre per rinvenire il miglior capogioco o i migliori due capogiochi, specie quando facciamo uso di algoritmi cumulativi (L1-90, X1-90 etc). La prima elaborazione a noi serve per individuare i migliori algoritmi per ambata. Poniamo che Vinco 1.0 abbia rinvenuto come migliore il 1° di Ba + fisso 34 e che tale algoritmo abbia coperto 11 casi su 20. Allora, risetteremo la matrice inserendo l'algoritmo specifico 1° di Ba + fisso 34, risetteremo il valore della casellina Next Searc a 1, genereremo le equazioni (La generazione delle equazioni è una operazione molto semplice: basterà fare click sulla icona . Questo pulsante non fa altro che caricare tutti gli algoritmi che si compongono sulla base di quelli inseriti nella matrice) e poi potremo cliccare su elabora. Vinco 1.0 ci fornirà i risultati prodotti da quell'algoritmo specifico. Avendo esso coperto 11 casi, e avvertendo la necessità di ottenere la copertura di 20 casi, ricliccheremo sul pulsante Elabora senza modificare alcunché. Ottenuta la copertura ad ambata, setteremo solo la casellina Sorte ad ambo e procederemo di questo passo fino ad ottenere la copertura per tale sorte. Ovviamente, ci potremo spingere fino alla sorte di cinquina e fino alla ventina algoritmica. Ciò che rileva è che la casellina Next Search si autovalorizzerà da sola.

L'importante è fissare il capogioco scrivendo l'algoritmo specifico e generando l'equazione, dopodiché, senza nulla modificare, si potrà ricliccare sul pulsante "Elabora", Vinco 1.0 calcolerà un secondo capogioco tenendo conto dei risultati prodotti dal primo e coprendo, PRIORITARIAMENTE, i casi scoperti.
Nulla vieterebbe, qualora la prima elaborazione avesse prodotto la copertura integrale dei casi, di modificare la casella sorte da ambata ad ambo e di FISSARE IL CAPOGIOCO: in questo caso, Vinco 1.0, nella sua seconda elaborazione, calcolerebbe gli abbinamenti a quel capogioco.

Ultimata la seconda elaborazione , Vinco 1.0 setta , IN AUTOMATICO, la casella Next Search al valore 3,
che significa:    "
son pronto per la terza elaborazione". Ipotizzando che la prima e seconda elaborazione ci sia servita per ottenere la copertura integrale ad ambata, la terza la useremmo per la sorte di ambo, il che ci obbligherà a modificare la casella di sorte di gioco da ambata ad ambo: otterremmo terzine algoritmiche.
Potrebbe anche accadere che con la prima elaborazione, che riguarda l'ambata, siamo riusciti ad ottenere la integrale copertura dei casi esaminati e che con la seconda siamo riusciti a coprire parzialmente i casi per la sorte di ambo: in questa fattispecie la terza elaborazione potremmo utilizzarla per garantirci la copertura degli ulteriori ambi, i cosiddetti casi perdenti, oppure potremmo utilizzarla  per la sorte del terno.  

Ultimata la TERZA elaborazione , Vinco 1.0 setta , IN AUTOMATICO, la casella estendi al valore 4,
che significa:  "
son pronto per la quarta elaborazione". Ipotizzando che la prima e seconda elaborazione ci sia servita per ottenere la copertura integrale ad ambata, e la terza ci sia servita per coprire la sorte di ambo, nella quarta elaborazione potremmo settare la sorte di gioco in terno: Vinco 1.0 ci calcolerà le quartine algoritmiche per la copertura di detta sorte.
Potrebbe anche accadere che con la prima elaborazione, che riguarda l'ambata, siamo riusciti ad ottenere la integrale copertura dei casi esaminati e che con la seconda siamo riusciti a coprire totalmente i casi per la sorte di ambo, e con la terza siamo riusciti a coprire parzialmente i casi per terno,la quarta potremmo utilizzarla per garantirci la copertura a terno dei casi perdenti, il che comporterebbe il settaggio della sorte di gioco in terno, oppure potremo settare la sorte di gioco a quaterna .

La casella prevede 20 elaborazioni e quindi  il calcolo fino alle ventine.
casella Next Search-valore 1, **viene calcolato 1 solo algoritmo
casella Next Search -valore 2, ** vengono calcolate coppie algoritmiche
casella Next Search -valore 3, ** vengono calcolate terne algoritmiche
casella Next Search -valore 4, ** vengono calcolate quartine algoritmiche
casella Next Search -valore 5, ** vengono calcolate cinquine algoritmiche
casella Next Search -valore 6, ** vengono calcolate sestine algoritmiche
casella Next Search -valore 7, ** vengono calcolate settine algoritmiche
casella Next Search -valore 8, ** vengono calcolate ottine algoritmiche
casella Next Search -valore 9, ** vengono calcolate novine algoritmiche
casella Next Search -valore 10, **vengono calcolate decine algoritmiche
casella Next Search -valore 11, ** vengono calcolate undicine algoritmiche
casella Next Search -valore 12, **vengono calcolate dodicine algoritmiche ...e così fino alle ventine

Stiamo attenti quando elaboriamo una tecnica e non siamo soddisfatti dagli algoritmi individuati: la casella "Next Search" si setterà in automatico a 2 e una eventuale ripetizione della elaborazione si accoderebbe alla prima già eseguita. In questo caso, cioè quando vogliamo ripartire daccapo sarà necessario settare manualmente la casella "Next Search" al valor 1.



Memorandum di utilizzo della casella "Next Search"

Vinco 1.0 alla prima elaborazione, setta in automatico la casella "Next Search" al valore 1. Ultimata la elaborazione setta in automatico la casella estendi a 2  che significa:
                                     "
son pronto per la seconda elaborazione"
Se non modifichiamo alcunché, facendo nuovo click sul pulsante "Elabora", Vinco 1.0 calcolerà un secondo algoritmo in base alla sorte indicata nel 1° step, ma considererà una massa consistentissima di algoritmi che renderanno necessario attese abbastanza lunghe.. Quindi se la prima elaborazione ha rinvenuto un algoritmo che abbia coperto  PER AMBATA tutti i quasi tutti i casi analizzati, nel secondo step è necessario  riscrivere l'algoritmo trovato nella matrice, risettare la casellina Next Search ad 1 ( in alternativa potremo far uso del pulsante RESET che serve per ritornare al punto di origine della elaborazione), generare le equazioni (
La generazione delle equazioni è una operazione molto semplice: basterà fare click sulla icona . Questo pulsante non fa altro che caricare tutti gli algoritmi che si compongono sulla base di quelli inseriti nella matrice), ricliccare sul tasto elabora in modo da fissare definitivamente l'algoritmo per ambata. Indi, procederemo, se del caso, a modificare la sorte ad ambo  e in siffatta ipotesi Vinco 1.0 calcolerebbe gli abbinamenti a quel capogioco già rintracciato.

Esempio di utilizzo interattivo di Vinco 1.0 con spiegazione visuale della routine Next Search

Ricordiamo di salvare i casi spia catturati. Il salvataggio è semplice: cliccheremo sulla icona    

e attribuiremo un nome.

Ci  recheremo nella sezione Vinco e qui importeremo il file appena catturato.

Procederemo a settare 9 colpi di gioco, come ruota  di gioco quella di Napoli e a valorizzare la matrice algoritmica coi seguenti algo di partenza: + estratto 1° Na + X1-90.

N.B.prima di cliccare su "Elabora" è OBBLIGATORIO generare le equazioni. La generazione delle equazioni è una operazione molto semplice: basterà fare click sulla icona . Questo pulsante non fa altro che caricare tutti gli algoritmi che si compongono sulla base di quelli inseriti nella matrice. Nel nostro esempio abbiamo inserito il 1° di Napoli + X1-90 e quindi il software genererà 180 algoritmi formati dal 1° di Napoli + e x da 1 a 90.

Ora facciamo attenzione agli step da seguire:
1) inseriamo nella matrice l'algoritmo 1° di Napoli x 78
2) generiamo l'equazione
3) settiamo a 1 la casellina Nex Search
4) clicchiamo sul pulsante "Elabora"

Ecco la schermata:


Verifichiamo il 2° step che consiste nella ricerca del 2° algoritmo a copertura dei casi che il 1° non sia riuscito a coprire. La ricerca del 2° algoritmo può percorrere due strade. La prima, la più semplice, consiste nel cliccare senza timore sul pulsante Elabora. La seconda fase consiste nello scrivere nella riga B della matrice un algoritmo a piacere tipicamente cumulativo del tipo L1-90, X1-90, T1-55 oppure Z1-55, oltre ad almeno 1 algoritmo specifico. Ciò non significa che non possiamo inserire solo algoritmi specifici, quanto attribuire alla ricerca carattere ricorsivo. Se infatti scrivessimo nella riga B l'algoritmo 2° di Na + 8 non potremo, a priori, sapere se esso sarà in grado di assicurare la copertura dei casi perdenti. Utilizzando una sequenza con la presenza di algoritmo cumulativo potremo verificare non il singolo algo, quanto una massa di equazioni tra le quali sarà più facile riscontrare quella coprente i casi perdenti.

Verifichiamo la prima strada: clicchiamo direttamente sul pulsante Elabora.

  Verifichiamo la seconda strada: inseriamo nella riga B l'algoritmo 4° di Na + Z1-55, settiamo la casella Next Search a 1, generiamo le equazioni e clicchiamo su Elabora. Quindi, per percorrere il 2° sentiero dovremo ritornare alla situazione di origine e cioè: fissare il 1° algoritmo specifico per ambata che conosciamo (1° di Na x 78), inserire nella riga B l'algoritmo 2° di Na + Z1-55, ( ove 2° di Na è un algoritmo specifico e Z1-55 è algoritmo cumulativo)cliccare sulla generazione equazioni , settare la casella Next Search a 1 e cliccare su Elabora .

Facciamo un passo in avanti trovando, dapprima abbinamenti per ambo ai due capogiochi A e B e poi di individuando abbinamenti che uniremo ai capogiochi A e B in modo da costituire una lunghetta della quale valuteremo gli esiti.
Il 1° tipo di ricerca , cioè l'individuazione di abbinamenti per ambo ai capogiochi A e B comporta la semplice scelta da eseguire nella casella a discesa: qui selezioneremo AB.
Qualora volessimo utilizzare gli abbinamenti in modo da costituire una lunghetta composta con i due capogiochi A e b,sceglieremo la voce LAB dalla casella a discesa.

Per trovare gli abbinamenti ad ambo dovremo dapprima fissare i due capogiochi, così come li abbiamo rintracciati sopra. Poi occorrerà rigenerare le equazioni, settare la sorte ad ambo, selezionare nella casellina abbinamenti la voce AB e infine cliccare su "Elabora".

Possiamo agevolmente procedere nella ricerca di ulteriori abbinamenti ai capogiochi: non dovremo fare altro che cliccare su "Elabora". Proviamo cosa accade:

Qualora volessimo visualizzare il compendio statistico finora ottenuto basterà fare click su oppure doppio click su uno degli algoritmi presenti nella lista viola.

Qualora volessimo elaborare la lunghetta, utilizzando i due capogiochi A e B come basi, basterà fissare i due capogiochi che già conosciamo. Indi, selezionare come sorte l'ambo,  e scegliere nella casella a discesa "abbinamenti" la voce LAB. Ecco i risultati:

La lunghetta automatizzata 


Con Vinco 1.0 potremo realizzare, IN MODALITA' AUTOMATICA, tecniche composte da lunghette algoritmiche fino a 20 numeri. Ci basterà settare semplici parametri e lanciare l'elaborazione automatica. In breve tempo, otterremo i risultati algoritmici, la decodifica delle previsioni da giocare, il compendio statistico completo sia della parte descrittiva, sia di quella riferita agli esiti.
Potremo realizzare lunghette per ogni sorte, dall'ambata alla cinquina, e potremo attribuire a ciascun algoritmo componente la lunghetta la funzione circa la sorte specifica da coprire. In sostanza, volendo realizzare una lunghetta composta da 3 numeri, le possibilità che Vinco ci fornisce sono : 3 numeri per ambata* 2 numeri per ambata e il 3° per ambo* 1 numero per ambata, il 2° e il 3° per ambo* 1 numero per ambata, il 2° per ambo e il 3° per terno. Le possibili combinazioni crescono progressivamente quando la massa da porre in gioco si avvicina ai 20 numeri.

La generazione di lunghette per ogni sorte è un processo logico in quanto la costruzione delle combinazioni algoritmiche parte automaticamente dalla copertura dei casi come ambata, per poi passare, sempre in modalità automatica, alla copertura delle sorti superiori.

Il primo step concerne la fissazione della o delle ambate capogioco. Tale operazione è propedeutica e necessaria onde snellire al massimo grado la realizzazione della lunghetta. Ad esempio, volendo generare una lunghetta formata da una quartina per la sorte di ambo, farà d'uopo dapprima rinvenire il capogioco o i capogiochi e poi lanciare la elaborazione della quartina automatizzata. Il processo di individuazione del capogioco o dei capogiochi ( ma ce ne può bastare uno soltanto, visto che la seconda ambata viene generata in automatico dal software) è quello descritto ampiamente in questa sezione della guida e che qui si riporta nella certezza, statistica in verità, che "ove qualcosa sia scritta in più punti, la probabilità ch'essa venga letta aumenta, sebbene ostinatamente in maniera inversamente proporzionale alla volontà di comprendere".
Una volta richiamato il pacchetto spia, dovrete fare attenzione a quanto segue ed è fondamentale e assolutamente necessario che lo comprendiate .
La costruzione di qualsivoglia tecnica o metodo si compone di cinque fasi .
La prima fase riguarderà l'inserimento degli algoritmi. La seconda fase inerirà la generazione degli algoritmi.
La generazione delle equazioni è una operazione molto semplice: basterà fare click sulla icona . Questo pulsante non fa altro che caricare tutti gli algoritmi che si compongono sulla base di quelli inseriti nella matrice.
La terza fase riguarderà l'individuazione del capogioco o dei capogiochi attraverso la elaborazione. La quarta fase necessiterà di fissare il/i capogioco/i. Fissare il capogioco significa scriverne la formula definitiva nella matrice di accoglimento e cliccare sulla generazione delle equazioni.
La quinta fase riguarderà la ricerca degli abbinamenti alle ambate.

La parte rilevante concerne la fissazione del capogioco o capogiochi. Nella lunghetta automatizzata  basterà fissare almeno un capogioco. Fissare un capogioco significa eseguire una elaborazione tesa ad individuare, fra la massa algoritmica, il miglior capogioco per poi scriverlo nella matrice, non dimenticando di generare le equazioni.
Per individuare il capogioco, nella matrice dovremo scrivere una equazione composta da almeno un algoritmo cumulativo. Gli algoritmi cumulativi sono 4: L1-90**X1-90**T1-55**Z1-55. E' importante che l'algoritmo cumulativo occupi l'ultima cella che si intende valorizzare. Ad esempio potremo scrivere nella prima cella della casella A ( la colonna D1) +1°Es di Na e nella cella 2 L1-90, oppure uno dei residue 3 algoritmi cumulativi. Potremo anche riempire più di due celle per ciascuna riga. Ad esempio, in cella 1 della riga A potremo inserire +1°Es Ba, in cella due L1-90 e in cella 3 Z1-55.
Dopo aver inserito l'algoritmo nella matrice, dovremo OBBLIGATORIAMENTE generare le equazioni. La generazione delle equazioni è una operazione semplice: basterà fare click su: . Dopo aver generato le equazioni si elabora la tecnica, col click su:.
Dopo aver individuato il miglior algoritmo lo scriveremo nella matrice, rigenereremo le equazioni. Arrivati a questo punto potremo settare gli altri parametri della lunghetta. Come?


 

Notiamo come la cinquina algoritmica abbia coperto max 17 casi ( ci sono ben 4 algoritmi con tale grado di copertura)per la sorte di ambo. Per visualizzare il compendio di uno degli algoritmi della lista viola o facciamo doppio click su uno degli algoritmi della stessa oppure cliccheremo sulla icona :

Costruiamo una diciottina algoritmica per quaterna

Ci  proponiamo la costruzione  della ventina algoritmica. Anche in questo caso, il primo step concerne la fissazione della o delle ambate capogioco. Tale operazione è propedeutica e necessaria onde snellire al massimo grado la realizzazione della lunghetta. Volendo generare una lunghetta formata da una 18-ina per la sorte di quaterna, farà d'uopo dapprima rinvenire il capogioco o i capogiochi e poi lanciare la elaborazione della quartina automatizzata. Il processo di individuazione del capogioco o dei capogiochi ( ma ce ne può bastare uno soltanto, visto che la seconda ambata viene generata in automatico dal software) comporta dapprima una analisi tesa ad individuare quello con miglior copertura e scelto in in una massa algoritmica abbastanza consistente. Alla individuazione del miglior capogioco segue la fase di fissazione dello stesso.
Per individuare il capogioco, nella matrice dovremo scrivere una equazione composta da almeno un algoritmo cumulativo. Gli algoritmi cumulativi sono 4: L1-90**X1-90**T1-55**Z1-55. E' importante che l'algoritmo cumulativo occupi l'ultima cella che si intende valorizzare. Ad esempio potremo scrivere nella prima cella della casella A ( la colonna D1) +1°Es di Na e nella cella 2 L1-90, oppure uno dei residue 3 algoritmi cumulativi. Potremo anche riempire più di due celle per ciascuna riga. Ad esempio, in cella 1 della riga A potremo inserire +1°Es Ba, in cella due L1-90 e in cella 3 Z1-55.
Dopo aver inserito l'algoritmo nella matrice, dovremo OBBLIGATORIAMENTE generare le equazioni. La generazione delle equazioni è una operazione semplice: basterà fare click su: . Dopo aver generato le equazioni si elabora la tecnica, col click su:.
Dopo aver individuato il miglior algoritmo lo scriveremo nella matrice, rigenereremo le equazioni. Arrivati a questo punto potremo settare gli altri parametri per la composizione della lunghetta composta da diciotto algoritmi. Come?

Per inserire i parametri nella è necessario fare click su . Ovviamente, è necessario scegliere gli algo dei quali dovrà essere composta la lunghetta. La scelta  viene eseguita attraverso questa casellina

Di seguito i valori inseriti nella lista:

[ParametriSorteAutomatica]
Sorte_1=1N | 0 | 1
Sorte_2=2N | 0 | 1
Sorte_3=3N | 0 | 2
Sorte_4=4N | 0 | 2
Sorte_5=5N | 0 | 2
Sorte_6=6N | 0 | 2
Sorte_7=7N | 0 | 3
Sorte_8=8N | 0 | 3
Sorte_9=9N | 0 | 3
Sorte_10=10N | 0 | 3
Sorte_11=11N | 0 | 3
Sorte_12=12N | 0 | 3
Sorte_13=13N | 0 | 4
Sorte_14=14N | 0 | 4
Sorte_15=15N | 0 | 4
Sorte_16=16N | 0 | 4
Sorte_17=17N | 0 | 4
Sorte_18=18N | 0 | 4

Tipo di analisi: VINCO SECTION
Data inizio ricerca: martedì 17 novembre 2009
Data fine ricerca: martedì 18 ottobre 2011
Colpi di gioco: 9
Sorte: Quaterna
Ruote di gioco: NA
***********************************************************************
Equazioni usate:


Equazione [A]: RIT{0}(26)+62
RITARDO del 1°NAPOLI più 62
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [B]: 14
14
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [C]: 83
83
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [D]: RIT{0}(26)+62+NUM{0}(03)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 3°BARI
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [E]: RIT{0}(26)+62+PIR{0}(07)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più PIRAMIDE della ruota: PALERMO
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [F]: 60
60
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [G]: RIT{0}(26)+62+43
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 43
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [H]: RIT{0}(26)+62*RAD{0}(11)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 per RADICE QUADRATA della ruota: NAZIONALE
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [I]: RIT{0}(26)+62*PIR{0}(01)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 per PIRAMIDE della ruota: BARI
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [J]: RIT{0}(26)+62+68
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 68
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [K]: RIT{0}(26)+62+24
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 24
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [L]: 89
89
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [M]: RIT{0}(26)+62+PIR{0}(02)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più PIRAMIDE della ruota: CAGLIARI
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [N]: RIT{0}(26)+62^PIR{0}(08)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 elevato PIRAMIDE della ruota: ROMA
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [O]: RIT{0}(26)+62+NUM{0}(55)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 5°NAZIONALE
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [P]: RIT{0}(26)+62+84
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 84
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [Q]: RIT{0}(26)+62+49
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 49
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [R]: 36
36
------------------------------------------------------------------------------------------
***********************************************************************
Sezione ricerca:
Evento spia catturato:
----------------------------------------------------------------------------------------------
Filtro1: 07 [Estraz. Mensile]
Risultato1: 08
Pmin_1: 1
Pmax_1: 1
----------------------------------------------------------------------------------------------
Filtro2: 12 [Link AND/OR]
Risultato2: 1
Pmin_2: 1
Pmax_2: 1
----------------------------------------------------------------------------------------------
***********************************************************************
Casi esaminati:24
Casi positivi:15
Casi ancora in gioco: 1
Casi negativi: 8
Esiti positivi: 62,50 %
Attesa media: 4,40
Esiti totali: 16



Equazione [A]: RIT{0}(26)+62
RITARDO del 1°NAPOLI più 62
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [B]: 14
14
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [C]: 83
83
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [D]: RIT{0}(26)+62+NUM{0}(03)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 3°BARI
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [E]: RIT{0}(26)+62+PIR{0}(07)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più PIRAMIDE della ruota: PALERMO
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [F]: 60
60
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [G]: RIT{0}(26)+62+43
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 43
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [H]: RIT{0}(26)+62*RAD{0}(11)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 per RADICE QUADRATA della ruota: NAZIONALE
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [I]: RIT{0}(26)+62*PIR{0}(01)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 per PIRAMIDE della ruota: BARI
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [J]: RIT{0}(26)+62+68
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 68
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [K]: RIT{0}(26)+62+24
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 24
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [L]: 89
89
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [M]: RIT{0}(26)+62+PIR{0}(02)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più PIRAMIDE della ruota: CAGLIARI
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [N]: RIT{0}(26)+62^PIR{0}(08)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 elevato PIRAMIDE della ruota: ROMA
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [O]: RIT{0}(26)+62+NUM{0}(55)
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 5°NAZIONALE
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [P]: RIT{0}(26)+62+84
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 84
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [Q]: RIT{0}(26)+62+49
RITARDO del 1°NAPOLI più 62 più 49
------------------------------------------------------------------------------------------
Equazione [R]: 36
36
-
Data calcolo A B C D E F G H I J K L M N O P Q R T Spoglio R. Gioco
18-ott-11 11 14 83 59 47 60 54 43 15 79 35 89 74 41 67 5 61 36   i.c. NA
17-set-11 66 14 83 12 7 60 19 50 38 44 90 89 49 9 26 61 25 36   (*) 6°c il 01/10/11 -> 83 07 19 09 su NA NA
18-ago-11 78 14 83 24 41 60 31 18 84 56 12 89 37 20 45 72 38 36   neg NA
19-lug-11 89 14 83 43 33 60 42 1 59 67 23 90 4 34 50 84 48 36   (*) 6°c il 02/08/11 -> 83 43 59 90 su NA NA
18-giu-11 25 14 83 40 66 60 68 19 63 3 49 89 28 54 5 20 74 36   neg NA
19-mag-11 68 14 83 84 44 60 21 56 66 46 2 89 85 11 70 62 27 36   (*) 5°c il 31/05/11 -> 84 44 56 62 su NA NA
19-apr-11 74 14 83 36 40 60 27 70 80 52 8 89 90 15 77 68 33 37   (*) 2°c il 23/04/11 -> 74 52 08 33 su NA NA
18-mar-11 7 14 83 57 71 60 50 77 63 75 31 89 69 38 58 1 56 36   neg NA
17-feb-11 8 14 83 2 17 60 51 42 61 76 32 89 30 39 25 3 57 36   (*) 3°c il 24/02/11 -> 83 51 61 57 su NA NA
18-gen-11 68 14 83 16 4 60 21 70 20 46 2 89 17 8 90 62 27 36   neg NA
18-dic-10 79 14 83 84 36 60 32 13 65 57 15 89 8 19 42 73 38 37   (*) 1°c il 21/12/10 -> 60 32 57 73 su NA NA
18-nov-10 76 14 83 10 27 60 29 26 22 54 11 89 72 17 62 70 35 36   neg NA
19-ott-10 44 14 83 69 39 60 87 12 68 22 70 89 1 77 20 38 3 36   (*) 4°c il 28/10/10 -> 44 69 68 20 su NA NA
18-set-10 73 14 83 69 27 60 26 25 53 51 7 89 5 15 29 67 32 36   neg NA
19-ago-10 72 14 83 46 40 60 25 48 36 50 6 89 16 11 34 66 31 37   (*) 4°c il 28/08/10 -> 14 83 25 34 su NA NA
17-lug-10 80 14 83 1 26 60 33 8 62 58 15 89 71 16 34 74 39 36   neg NA
17-giu-10 10 14 83 47 4 60 53 28 46 78 34 89 79 40 24 5 59 36   (*) 4°c il 26/06/10 -> 83 53 28 24 su NA NA
18-mag-10 63 14 83 38 61 60 16 55 41 42 87 89 65 4 47 57 22 36   (*) 5°c il 29/05/10 -> 14 83 55 04 su NA NA
17-apr-10 66 14 83 2 69 60 19 18 64 44 90 89 37 5 70 61 25 36   (*) 5°c il 29/04/10 -> 14 02 60 05 su NA NA
18-mar-10 76 14 83 27 8 60 29 2 6 54 10 89 64 15 13 70 35 36   (*) 5°c il 30/03/10 -> 27 60 54 70 su NA NA
18-feb-10 76 14 83 77 65 60 29 84 48 54 10 89 70 17 85 71 35 36   neg NA
19-gen-10 9 14 83 25 41 60 52 87 71 77 33 89 42 39 88 3 58 36   (*) 8°c il 06/02/10 -> 83 87 71 42 su NA NA
17-dic-09 72 14 83 87 31 60 25 15 73 50 6 89 48 74 66 67 32 36   (*) 5°c il 29/12/09 -> 60 25 89 74 su NA NA
19-nov-09 68 14 83 63 69 60 21 8 84 46 2 89 49 10 85 62 27 36   (**) 3°c il 26/11/09 -> 60 84 85 36 su NA NA

                                Clicca qui ritornare al menù principale

           Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato