il termine identifica
quei numeri i che, in un determinato periodo,
sono estratti in superfrequenza rispetto al
ciclo teorico.
CAMPO GAMMA:
Questa definizione si fonda sulla
legge delle minoranze numeriche e coinvolge un
numero limitato di combinazioni rispetto alla
totalità. Lavorando all’interno di questo campo
d’osservazione ristretto è naturale che sia più
difficile che i grandi ritardi cadano proprio
all’interno di esso.
CAPOGIOCO:
è il numero sempre
presente nello sviluppo di un sistema. Nell'ambito
delle tecniche di gioco, si considera capogioco
, l'ambata , sulla base della quale si elabora
la previsione e che viene utilizzata per la
formazione di combinazioni superiori come ambi,
terni, etc.
CAPOLISTA:
viene così identificata un numero, o
combinazioni di numeri, che, in una determinata
ruota, svetta nella classifica dei ritardatari.
Ad esempio, l'ambata capolista è quel numero che
detiene il massimo ritardo.
CICLO TEORICO:
numero di estrazioni entro le quali è prevista
statisticamente l'uscita di una determinata
combinazione. Per esempio: il ciclo teorico di
un estratto su una determinata ruota è di 18
estrazioni perché, essendo i numeri 90 e
venendone estratti 5 ogni volta, ogni numero
dovrebbe uscire in media ogni 18 estrazioni.
CICLOMETRIA:
studio geometrico del fenomeno estrazionale. I
90 numeri vengono inscritti in un ipotetico
circonferenza ,evidenziando figure geometriche
armoniche o disarmoniche.
CIFRA:
le cifre sono 9 serie di 18 numeri ciascuna. La
loro struttura è tale che numeri , di ciascuna
cifra , hanno in comune o la stessa decina o la
stessa unità. La cifra 1 è così composta: 1-11-21-31-41-51-61-71-81-10-12-13-14-15-16-17-18-19.
E' facile osservare la
presenza della cifra 1 sia come unità che come
decina..
Cifra 1
1-11-21-31-41-51-61-71-81-10-12-13-14-15-16-17-18-19
|
Cifra 2 2-12-22-32-42-52-62-72-82-20-21-23-24-25-26-27-28-29
|
Cifra 3 3-13-23-33-43-53-63-73-83-30-31-32-34-35-36-37-38-39
|
Cifra 4 4-14-24-34-44-54-64-74-84-40-41-42-43-45-46-47-48-49
|
Cifra 5 5-15-25-35-45-55-65-75-85-50-51-52-53-54-56-57-58-59
|
Cifra 6 6-16-26-36-46-56-66-76-86-60-61-62-63-64-65-67-68-69
|
Cifra 7 7-17-27-37-47-57-67-77-87-70-71-72-73-74-75-76-78-79
|
Cifra 8 8-18-28-38-48-58-68-78-88-80-81-82-83-84-85-86-87-89
|
Cifra 9 10-20-30-40-50-60-70-80-90-9-19-29-39-49-59-69-79-89
|
CINQUINA:
è la combinazione per il gioco di cinque numeri
su una ruota. Il premio corrisposto è 5.640.000
di volte la posta giocata, al netto della
ritenuta del 6%.
CINQUINA-PENTAGONALE:
questo termine viene riferito ad una serie di 5
numeri , la cui distanza, l'uno dall'altro, è
pari a 18 unità (ad esempio 1-19-37-55-73).
Con i 90 numeri sono possibili 18 serie diverse.
1 19 37 55 73 |
10 28 46 64 82 |
2 20 38 56 74 |
11 29 47 65 83 |
3 21 39 57 75 |
12 30 48 66 84 |
4 22 40 58 76 |
13 31 49 67 85 |
5 23 41 59 77 |
14 32 50 68 86 |
6 24 42 60 78 |
15 33 51 69 87 |
7 25 43 61 79 |
16 34 52 70 88 |
8 26 44 62 80 |
17 35 53 71 89 |
9 27 45 63 81 |
18 36 54 72 90 |
COMPENDIO:
è la sintesi analitica e dettagliata
dell'esposizione di una tecnica di gioco o di
una ricerca statistica.
COMPENSO:
si parla di compenso allorquando determinate
combinazioni in sottofrequenza, vengono estratti
più volte , e quindi la superfrequenza attuale
compensa la sottofrequenza passata.
COMPLEMENTARE:
il numero complementare è costituito dalla
differenza matematica che intercorre fra esso ed
un determinato numero, che di solito è il 90,
anche se sempre più spesso si sente parlare di
complementare a 91 , detto anche simmetrico,
oppure di complementare a 100.
Esempio: il complementare a 90 del 55 sarà
il 35,
in quanto 90-55=35.
CONDIZIONI:
sono quell' insieme di fattori determinanti e
decisivi sui quali si fonda la applicazione e
l'elaborazione di una tecnica o di un sistema.
CONSECUTIVI:
sono combinazioni costituite da numeri
successivi come 4-5, 19-20, 77-78 ecc..
CONTROFIGURE:
sono 10 gruppi formati da 9 numeri la cui
distanza è sempre pari a 11. La controfigura 2 è
la seguente: 2-13-24-35-46-57-68-79-90.
A partire dalla terza
controfigura viene considerato, nella tabella
seguente, come ultimo del gruppo, il gemello
corrispondente al numero naturale. Pertanto il
n. 91 è sostituito dall'11, il 92 dal 22 e così
via..
Controfigura 1 |
1 12 23 34 45 56 67 78 89 |
Controfigura 2 |
2 13 24 35 46 57 68 79 90 |
Controfigura 3 |
3 14 25 36 47 58 69 80 11 |
Controfigura 4 |
4 15 26 37 48 59 70 81 22 |
Controfigura 5 |
5 16 27 37 49 60 71 82 33 |
Controfigura 6 |
6 17 28 39 50 61 72 83 44 |
Controfigura 7 |
7 18 29 40 51 62 73 84 55 |
Controfigura 8 |
8 19 30 41 52 63 74 85 66 |
Controfigura 9 |
9 20 31 42 53 64 75 86 77 |
Controfigura 10 |
10 21 32 43 54 65 76 87 88 |
CONVERGENZE:
quando diverse metodologie,
diverse tecniche di gioco,
diversi modelli decisionali
conducono ad un medesimo valore
giocabile, allora si parla di
convergenza numerica. Se più
previsioni conducono al medesimo
risultato, esso acquisisce un
valore aggiunto in termini di
scelta se porlo, o meno, i
gioco.
DECINE:
con questo termine ci si riferisce le serie di
10 estratti ciascuna, aventi in comune la cifra
della decina. Quindi, per esempio, la decina 10-19,
è composta dai numeri: 10-11-12-13-14-15-16-17-18-19. La
prima decina è composta dagli estratti: 90-1-2-3-4-5-6-7-8-9
Decina 90-99 |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 90 |
Decina 10-19 |
10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 |
Decina 20-29 |
20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 |
Decina 30-39 |
30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 |
Decina 40-49 |
40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 |
Decina 50-59 |
50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 |
Decina 60-69 |
60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 |
Decina 70-79 |
70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 |
Decina 80-89 |
80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 |
DIAMETRALI:
sono due numeri aventi distanza pari a 45 unità. Esempio: 5-50, 19-64, 44-89 ecc.
1-46 |
2-47 |
3-48 |
4-49 |
5-50 |
6-51 |
7-52 |
8-53 |
9-54 |
10-55 |
11-56 |
12-57 |
13-58 |
14-59 |
15-60 |
16-61 |
17-62 |
18-63 |
19-64 |
20-65 |
21-66 |
22-67 |
23-68 |
24-69 |
25-70 |
26-71 |
27-72 |
28-73 |
29-74 |
30-75 |
31-76 |
32-77 |
33-78 |
34-79 |
35-80 |
36-81 |
37-82 |
38-83 |
39-84 |
40-85 |
41-86 |
42-87 |
43-88 |
44-89 |
45-90 |
DIAMETRALI IN DECINA:
si tratta di due estratti, appartenenti alla
stessa decina ed aventi distanza pari a 5 unità.
Esempio: 53-58, 17-12.
1-6 |
2-7 |
3-8 |
4-9 |
5-90 |
10-15 |
11-16 |
12-17 |
13-18 |
14-19 |
20-25 |
21-26 |
22-27 |
23-28 |
24-29 |
30-35 |
31-36 |
32-37 |
33-38 |
34-39 |
40-45 |
41-46 |
42-47 |
43-48 |
44-49 |
50-55 |
51-56 |
52-57 |
53-58 |
54-59 |
60-65 |
61-66 |
62-67 |
63-68 |
64-69 |
70-75 |
71-76 |
72-77 |
73-78 |
74-79 |
80-85 |
81-86 |
82-87 |
83-88 |
84-89 |
DISTANZA:
è la differenza matematica incorrente tra due
numeri qualsiasi.
DIFFERENZA CICLOMETRICA:
è la differenza calcolata sul cerchio
ciclometrico. Infatti in ciclometria la massima
distanza intercorrente tra due numeri non può
essere superiore a 45,
corrispondente al diametro della circonferenza
stessa.. Pertanto, se volessimo stabilire la
differenza tra 82 e 22, dovremo stabilire
dapprima la differenza matematica, e quindi: 82-22=60.
Poiché 65 è
superiore a 45,
dovremo calcolare il complemento a 90 del 60
(differenza matematica) vale a dire: 90-60=30.
Quindi, la differenza ciclometrica tra 82 e 22 è 30.
EQUILIBRIO INSTABILE:
Situazione nella quale si vengono a trovare
numeri in coppia o in terzina, qualora siano
sottoposti ad analisi di sortita in cicli
estrazionali di medesima ampiezza. Analizzando
dei cicli estrattivi di una certa ampiezza è
possibile constatare che l’equilibrio di sortite
tra i numeri non perdura oltre un certo limite.
ESTRATTO:
comunemente conosciuto come ambata, è il gioco
di un solo numero il cui premio è pari a 10,558
volte la posta giocata. Oggi, è stata
reintrodotto il gioco sull'estratto determinato
che prevede anche l'indicazione del posto
estrazionale (1°, 2°, 3°, 4° o 5° posto)
occupato dal numero giocato in caso di sortita.
Il premio corrisposto è pari a 51,70 volte la
cifra investita, al netto della ritenuta del 6%.
FIGURE:
la figura di un numero, si ottiene sommando la
decina e l'unità dello stesso numero; se questa
somma superasse il 9 , dovrebbe sottrarsi dal
risultato il 9 stesso. Ad esempio, la figura del 71 è 8 perchè 7+1=8;
la figura del 69 è 6perchè 4+8=12 e 15-9=6.
Le serie figurali si caratterizzano per la
distanza intercorrente fra i numeri che li
compongono che è pari a 9. Con i 90 estratti si
formano 9 serie differenti di 10 elementi
ciascuna.
Figura 1 |
1 10 19 28 37 46 55 64 73 82 |
Figura 2 |
2 11 20 29 38 47 56 65 74 83 |
Figura 3 |
3 12 21 30 39 48 57 66 75 84 |
Figura 4 |
4 13 22 31 40 49 58 67 76 85 |
Figura 5 |
5 14 23 32 41 50 59 68 77 86 |
Figura 6 |
6 15 24 33 42 51 60 69 78 87 |
Figura 7 |
7 16 25 34 43 52 61 70 79 88 |
Figura 8 |
8 17 26 35 44 53 62 71 80 89 |
Figura 9 |
9 18 27 36 45 54 63 72 81 90 |
FUORI 90:
regola per la quale ogni volta
che la somma di due numeri è
superiore a 90, il giocatore
sottrae al totale 90 per
individuare un numero valido da
giocare al Lotto.
GEMELLI:
con il termine "gemelli",
si indicano 8 numeri composti da due cifre
uguali, vale a dire 11-22-33-44-55-66-77-88.
11-22 |
11-33 |
11-44 |
11-55 |
11-66 |
11-77 |
11-88 |
22-33 |
22-44 |
22-55 |
22-66 |
22-77 |
22-88 |
33-44 |
33-55 |
33-66 |
33-77 |
33-88 |
44-55 |
44-66 |
44-77 |
44-88 |
55-66 |
55-77 |
55-88 |
66-77 |
66-88 |
etc etc. |
INDICE DI CONVENIENZA
l’indice di convenienza è il
risultato del rapporto tra
ritardo cronologico attuale di
un numero e la sua frequenza
media.
INDICE DI USCITA:
coefficiente numerico risultante
dal rapporto tra il ritardo
attuale e il ciclo teorico di un
dato numero. Un valore al di
sopra di 1 indica che un numero
è in ritardo.
ISOCRONI:
sono i numeri sortiti nella stessa estrazione su
ruote diverse.
ISOFREQUENZA:
Combinazioni che hanno registrato
lo stesso numero di sorteggi, all'interno nella
medesima finestra estrazionale
ISOTOPISMO:
il termine in questione, ha origini Elladi (isos
= stesso e topos = posizione), individua
l'identica posizione estrazionale di più numeri.
Quindi, per esempio, nel caso in cui si dirà che
il 45 e il 39 sono isotopi, vorrà dire che essi
sono stati estratti nello stesso posto.
LEGGE DEL TERZO:
secondo questa "legge", considerando il ciclo
teorico di 18 estrazioni, vi sarà 1/3 dei
numeri che non sortirà affatto, un altro 1/3
uscirà in maniera regolare rispettando cioè il
ciclo teorico, mentre l'ultimo 1/3 sortirà più
di una volta nell'arco delle 18 estrazioni
teoriche.
NUMERETTI:
si intende la serie di 9 estratti compresi fra
l'1 ed il 9: 1-2-3-4-5-6-7-8-9.
NOVINE:
sono gruppi costituiti da 9 numeri.
NUMERI RESIDUI:
si intendono quei numeri rimasti dopo aver
eseguito operazioni di esclusioni da una massa
numerica data. Ad esempio, escludendo dai 55
numeri estratti quelli di cadenza 8, otterremo
una massa inferiore corrispondente ai numeri
residui, appunto.
NUMEROLOGIA:
è lo studio dei numeri correlati ad eventi
mistico-filosofici , attraverso dei riferimenti
arcaici, dove ad ogni numero vengono abbinati
fenomeni ed avvenimenti.
ORTOGONALE:
è il termine utilizzato per indicare un sistema
in cui tutte le combinazioni matematiche
possibili con un certo numero di elementi, sono
tutte presenti senza alcuna omissione o
ripetizione.
OTTINE:
sono gruppi formati da 8 numeri.
PIRAMIDE:
Piramidare un numero significa disporre i numeri
sortiti a mo' di piramide , provvedendo poi a
sommarne i termini , col fuori 9 o fuori 10,
fino ad ottenere un numero giocabile.
Esempio di piramidazione: 3428
3+4=7 4+2= 6;
2+8=10 quindi 1+0=1
le cifre ottenute compongono il numero: 761
da cui: 7+6=13
e 1+ 3 = 4;
6+1=7
47 è
il numero ottenuto dalla piramidazione.
PROGRESSIONE:
è un procedimento di puntata delle poste ,che
tenuto conto di un tempo di gioco,permette di
stabilire a priori il margine netto , a
qualunque estrazione sortisca l'esito.
QUADRATO MAGICO:
griglia a forma di quadrato suddivisa in caselle
contenti numeri in modo tale che la somma delle
caselle orizzontali, verticali e diagonali dia
sempre la stessa somma, cioè costante
QUATERNA:
è la combinazione per il gioco di quattro numeri
su una ruota. Il premio corrisposto è 112.800
volte la posta giocata, al netto della ritenuta
del 6%.
QUARTINE RADICALI:
con questo termine si identificano otto serie di
quattro numeri. Ciascuna è composta da un
numeretto cioè, da 1 a 8, uno zerato, un numero
gemello ed uno della cadenza 9. Ecco la tabella
relativa alle 8 quartine radicali.
1-10-11-19 |
5-50-55-59 |
2-20-22-29 |
6-60-66-69 |
3-30-33-39 |
7-70-77-79 |
4-40-44-49 |
8-80-88-89 |
RAPPORTO EQUITATIVO:
Rapporto fra la somma spesa per
la giocata e il premio che
dovrebbe essere corrisposto nel
caso in cui il gioco fosse equo. L’indice
è più equo allorquando si
avvicina maggiormente alla unità
(1,00).
Esempio : la vincita
dell’estratto è pagata, al lordo
della ritenuta del 6%,
11,23 volte, ma gli estratti
possibili in una estrazione su
ruota sono 5 su 90 numeri.
Quindi 90: 5 uguale a 18 =
premio equo. Di conseguenza
l’indice di equità sull’estratto
è dato dal rapporto: 11,23
/ 18 = 0,624.
La situazione peggiora per le
sorti superiori.
RADICE QUADRA:
il suo valore si ottiene calcolando
la radice quadrata dei 5 numeri
estratti su una ruota e
prendendo come risultato la sola
parte intera alla quale sarà
applicato l'eventuale fuori 90.
Ad esempio: Bari 22.07.45.33.74
. Dovremo calcolare la radice
quadrata di 2207453374 = 46.983,
54. Prenderemo la sola parte
intera e cioè 46983 e di essa
computeremo il fuori 90,
ottenendo il numero 03.
RITARDATARI:
sono quegli estratti che mancano da un numero di
estrazioni superiore alla frequenza teorica.
RITARDO STORICO:
è il massimo ritardo fatto registrare da un
numero o da una combinazione su una ruota o su
tutte.
RITARDO TEORICO:
Stabilisce un valore oltre il
quale una formazione numerica non dovrebbe
spingersi. Si calcola con apposite formule, ma
anche il ritardo teorico come il massimo
storico, può essere eguagliato e anche superato
RUOTE DIAMETRALI:
le cinque coppie di ruote diametrali sono le
seguenti:
Bari-Napoli; Cagliari-Palermo; Firenze-Roma;
Genova-Torino; Milano-Venezia.
RUOTE GEMELLARI:
le cinque coppie di ruote gemellari sono le
seguenti:
Bari-Venezia; Cagliari-Torino; Firenze-Roma;
Genova-Palermo; Milano-Napoli.
SCARTO:
Scostamento positivo o negativo
rispetto a un valore medio di frequenza. Con
questo tipo di valutazione si stabilisce quali
elementi sono in fase di sottofrequenza e quali
in superfrequenza.
SCOMPENSO:
si parla di scompenso a proposito di quei numeri
la cui carenza di sortita non determina il
rispetto della cosiddetta frequenza teorica.
SEGNALIMITI:
con questo termine ci si riferisce a degli
estratti che escono, con particolare frequenza,
prima di un determinato numero.
SESTINA ESAGONALE:
con questo termine si identificano 6 numeri
distanti fra loro 15 unità. Con i 90 estratti
sono possibili quindici di queste serie.
1-16-31-46-61-76 |
2-17-32-47-62-77 |
3-18-33-48-63-78 |
4-19-34-49-64-79 |
5-20-35-50-65-80 |
6-21-36-51-66-81 |
7-22-37-52-67-82 |
8-23-38-53-68-83 |
9-24-39-54-69-84 |
10-25-40-55-70-85 |
11-26-41-56-71-86 |
12-27-42-57-72-87 |
13-28-43-58-73-88 |
14-29-44-59-74-89 |
15-30-45-60-75-90 |
SETTINE:
sono gruppi composti da 7 numeri.
SFALDAMENTO:
è il termine con il quale si indica la sortita
della combinazione posta in gioco.
SIMMETRICI:
sono quei numeri che sommati danno come
risultato 91.
Ad esempio, 5+86=91 o 7+84=91
SIMPATICI:
sono quei numeri, frutto di ricerche
statistiche, dei quali si è osservata un'elevata
frequenza di sortita , successivamente alla
sortita di numeri detti spia, ai quali i primi
sono collegati statisticamente..
SINCRONI:
sono quei numeri che ritardano su una ruota da
uno stesso numero di estrazioni. Esiste il
sincronismo naturale, quello misto e quello
continuo.
SISTEMI RIDOTTI - INTEGRALI -
CONDIZIONATI:
è lo sviluppo in più combinazioni miste od
omogenee di una certa quantità di numeri
altrimenti non giocabile con una sola bolletta
visto che il limite consentito è fissato in 10
numeri.
Il sistema può essere ridotto,
ortogonale o condizionato. Il
ridotto consente di concentrare tutte quelle
combinazioni in un numero quanto più possibile
ridotto di giocate senza che nessuna delle
combinazioni venga trascurata. Il sistema
condizionato, invece, determina l'esito positivo
solo nel rispetto, appunto, delle condizioni
imposte come può essere l'uscita necessaria di
uno o più numeri indicati come capogiochi o la
presenza di altri vincoli similari. Per gli
ortogonali vedere alla voce ortogonali.
SOTTOFREQUENZA:
Lo stato di sottofrequenza si ha
quando in certo periodo di tempo, una
combinazione viene sorteggiata in maniera minore
rispetto alla media teorica di frequenza.
SPAZI DETERMINATI:
E’ un utile sistema di
classificazione dei numeri che considera i
ritardi di caduta dei novanta elementi delle
dieci ruote, calcolati nel contesto degli spazi S1-S2-S3-S4-S5-S6-S7-S8-S9-S0.
SUPERFREQUENZA:
Lo stato di superfrequenza si ha
quando in certo periodo di tempo, una
combinazione viene sorteggiata in maniera
maggiore rispetto alla media teorica di
frequenza.
TABELLONE ANALITICO:
consente di visualizzare la situazione dei 90
numeri relativamente al ritardo maturato ed
all'ultima posizione occupata nelle varie ruote.
TERNO:
è la combinazione per il gioco di tre numeri su
una ruota. Il premio corrisposto è di 4250 volte
la posta giocata.
TERNI COMPLEMENTARI:
in linea generale, con questa denominazione,
vengono descritte serie di tre numeri la cui
somma è uguale a 90 o 180. Quindi, per esempio,
possono definirsi complementari terni del tipo "12-34-44"
oppure "28-70-82", dove12+34+44=90 e 28+70+82=180.
TERZINE SIMMETRICHE:
in linea generale, con tale espressione, vengono
descritte serie di tre numeri distanti fra loro
30 o 60 unità. Quindi, per esempio, sono
definite simmetriche le terzine del tipo "10-40-70"
oppure "22-52-82". Viene qui di seguito
riportato, lo schema completo delle terzine
simmetriche.
1-31-611 |
11-41-71 |
21-51-81 |
2-32-62 |
12-42-72 |
22-52-82 |
3-33-63 |
13-43-73 |
23-53-83 |
4-34-64 |
14-44-74 |
24-54-84 |
5-35-65 |
15-45-75 |
25-55-85 |
6-36-66 |
16-46-76 |
26-56-86 |
7-37-67 |
17-47-77 |
27-57-87 |
8-38-68 |
18-48-78 |
28-58-88 |
9-39-69 |
19-49-79 |
29-59-89 |
10-40-70 |
20-50-80 |
30-60-90 |
VERTIBILI:
il vertibile di un numero, si ottiene invertendo
le cifre che lo compongono. Ad esempio, il
numero vertibile del 34 è
il 43. Questa regola, non è applicabile
per i numeretti, i numeri di cadenza 0 e cadenza
9 ed, infine, per i numeri gemelli. Per tutti
questi, infatti, si può seguire un altro
criterio. Di conseguenza, il vertibile di un
numeretto sarà il corrispondente zerato e
quindi, per il numero 2 avremo il 20. Per i
numeri di cadenza 0 e cadenza 9 ed i numeri
gemelli, il vertibile sarà dato dal
corrispondente numeretto e, quindi, per il 10
sarà l'1, per il 69 il 6, per l'88 sarà il
numero 8 e così via, anche se rimane ammissibile
accettare come vertibile del gemello lo stesso
numero con finale 9: ad esempio il vertibile del
69 può anche essere il 66, e come vertibile del
79 si può considerare il relativo numero gemello
e cioè 77.
12-21 |
13-31 |
14-41 |
15-51 |
16-61 |
17-71 |
18-81 |
23-32 |
24-42 |
25-52 |
26-62 |
27-72 |
28-82 |
34-43 |
35-53 |
36-63 |
37-73 |
38-83 |
45-54 |
46-64 |
47-74 |
48-84 |
56-65 |
57-75 |
58-85 |
67-76 |
68-86 |
|
ZERATI:
sono i numeri di cadenza o finale zero, vale a
dire: 10-20-30-40-50-60-70-80-90.