Lunghetta Plus In Revolution 49S è presente un modulo , chiamato "Lunghetta plus", grazie al quale potremo costruire e determinare ogni configurazione previsionale: dall'ambata alla trentina e coprire tutti i casi esaminati grazie all'eccezionale funzione di "esportazione dei casi scoperti". NESSUN SOFTWARE HA IMPLEMENTATA UNA ABNORME FUNZIONE CHE POSSA EQUIVALERE A QUELLA SOTTO DESCRITTA : VE NE RENDERETE CONTO:-) Immaginate quali opportunità conferisce la funzione qui descritta. Potrete compiere una approfondita indagine delle migliori combinazioni di ambate, ambi,terzine,quartine,cinquine,sestine,settine...trentine e verificarne la validità per il periodo di gioco da voi stabilito. Immaginate di aver creato l'algoritmo costituito da una terzina e ch'esso non riesca a coprire tutti i casi esaminati : niente paura: "nella lunghetta plus" troverete una funzione in grado di esportare e isolare i casi perdenti sui quali andrete a ricercare ulteriori combinazioni ,ottenendo,in tal guisa,la massima copertura. La funzione di "lunghetta plus" è accessibile sia dal menù in alto,sia dal quello centrale. Ecco la schermata che vi apparirà e nella quale,per mera comodità,abbiamo già provveduto ad inserire dei dati utili alla futura comprensione.
Esaminiamo,passo dopo passo, ogni componente della presente schermata.
La prima schermata vi permetterà di inserire i parametri di ricerca. Sono 4 i tipi di ricerca possibili
L'analisi sulle fasce Somma
PROSPETTO DELLE 14 CLASSI SOMMA E DEI COEFFICIENTI DI VINCITA: .............................................................. 1) Somma: 21.74 -----> Coefficiente: 82 2) Somma: 75.100 -----> Coefficiente: 15 3) Somma: 101.110 -----> Coefficiente: 17 4) Somma: 111.120 -----> Coefficiente: 7,5 5) Somma: 121.130 -----> Coefficiente: 10 6) Somma: 131.140 -----> Coefficiente: 8.50 7) Somma: 141.150 -----> Coefficiente: 8 8) Somma: 151.160 -----> Coefficiente: 8 9) Somma: 161.170 -----> Coefficiente: 8.50 10) Somma: 171.180 -----> Coefficiente: 10 11) Somma: 181.190 -----> Coefficiente: 7,5 12) Somma: 191.200 -----> Coefficiente: 17 13) Somma: 201.210 -----> Coefficiente: 26 14) Somma: 211.279 -----> Coefficiente: 26 Quando noi decidiamo di effettuare un gioco,sia esso basato sugli indici mensili,o sui cicli continui,o sulle spie semplici e complesse,l'output potremo andarlo a verificare sui 6 numeri estratti,oppure sui 6 numeri estratti + il jolly,oppure solo sul jolly,o infine con riferimento alle fasce-somma.In questo ultimo caso NON AVREMO BISOGNO DI INSERIRE ALGORITMI NEI PARAMETRI DI RICERCA INTEGRALE,perchè il software si interesserà di individuare la fascia o le fasce somma( prese a due a due,o tre a tre,o quattro a quattro,o cinque a cinque o sei a sei) che riescano a coprire quanti più eventi possibile. Consideriamo a mo' d'esempio di impostare la seguente tecnica:
Facendo doppio click in una riga a scelta della colonna "Esito" della griglia gialla avremo la possibilità di visualizzare gli esiti prodotti dalle fasce contenute nella riga medesima. Ad esempio,facendo doppio click sulla prima riga della colonna "Esito" e poi su visualizza esiti posto sotto la griglia viola,otterremo i seguenti risultati.
Uso e funzioni dei pulsanti
Il tastierino numerico Al tastierino numerico ci si accede "FACENDO DOPPIO CLICK" in corrispondenza della colonna "Algo" che troverete nella griglia dei parametri di ricerca integrale.
Come si inserisce un algoritmo nel tastierino numerico?In primis ,occorre rilevare che potremo inserire:
Spieghiamo alcuni termini ,qualora non fossero ancora noti:
Qualunque fosse la sezione algoritmica scelta,dovremo selezionate la prima casella a discesa ed inserire il segno scegliendolo fra gli operatori " + - x ".Ovviamente,in sede di scelta del primo operatore il segno sarà sempre +,mentre dal secondo algoritmo in poi la scelta potrà ricadere,indifferentemente,su uno qualunque dei 3 operatori. Successivamente alla scelta dell'operatore ci sposteremo nella seconda casella a discesa,poniamo sia quella degli algoritmi con estratti,e sceglieremo uno tra gli estratti presenti: dal 1° a 7°.Nella terza casella a discesa non dovremo effettuare scelte essendo il valore di default sempre uguale a "ES" che significa "Estratto"Per inserire l'algoritmo occorrerà pigiare sulla icona a forma di matitina. In tal modo, la scelta algoritmica sarà riportata nella griglia marroncino chiaro posta in alto. Qualora fossimo soddisfatti dell'algoritmo prescelto pigeremo sul pulsante "Inserisci Algoritmo per Lunghetta Plus" e ritorneremo alla schermata principale.
Tutti gli algoritmi inseriti potremo salvarli per occasioni successive,per bisogni futuri. Il salvataggio è abbastanza semplice: una volta inserito l'algoritmo useremo la funzione presente sul tasto "Aggiungi" collocato nella griglia in basso a sinistra. Aggiunto l'algoritmo cliccheremo sul pulsante "Salva" presente nella medesima griglia. In siffatta guisa esso potrà essere richiamato anche per tecniche successivamente realizzate attraverso il pulsante"Sfoglia",che richiama l'algoritmo precedentemente salvato,e attraverso il pulsante "Upload" che inserirà l'algoritmo richiamato nella griglia marroncino chiaro posta in alto,evitando,così,di doverlo digitare ex novo.
Parametri di ricerca integrale e dimensioni
Questo componente rappresenta il cuore del programma,in quanto è grazie ad esso che avremo modo di inserire la lunghetta da processare. Come detto precedentemente,avremo modo di scegliere da un numero singolo,fino alla trentina. La scelta verrà effettuata utilizzando la casella a discesa intitolata " Lunghetta da". Tale casella comprende valori da 1 a 30.Scegliendo,ad esempio, 1 dovremo valorizzare la successiva casella a discesa, "Sorte minima"scegliendo la voce "Ambata"; scegliendo una lunghetta di 2 numeri,cioè l'ambo, valorizzeremo la casella "Sorte minima" scegliendo tra le voci di "Ambata" o "Ambo", in quanto con due numeri le sorti ammesse sono quelle indicate; scegliendo una lunghetta di 3 numeri,cioè la terzina,valorizzeremo la casella "Sorte minima" scegliendo tra le voci di "ambata"o "Ambo" o "Terno". Potremo,dunque,scegliere a nostro piacimento la lunghetta che ci aggrada combinandola con la sorte minima richiesta. Effettuata questa scelta,cliccheremo sul pulsante arancione "Crea matrice di default" e ci appariranno in automatico dei valori percentuali in corrispondenza di ciascuna riga della griglia celeste. Questi valori attribuiscono il peso minimo che ciascun elemento della lunghetta dovrà assumere e sono modificabili facendo click sul valore di riferimento ed usando il tastierino numerico onde inserire i dati da noi prescelti. Per capire meglio la funzionalità della matrice numerica, consideriamo un esempio pratico. Scegliamo una lunghetta composta da 3 numeri ed imponiamo la sorte minima dell' ambo(dalla casella "lunghetta minima" scegliamo il valore 3 e dalla casella di "Sorte minima" scegliamo la voce "Ambo"). Ora, clicchiamo su "Crea matrice di default" e ci appariranno determinati valori. Ecco la schermata.
Sotto la voce "Algo" troviamo i valori numerici 1.2.3 e a ciascuno di esso corrisponde un algoritmo che verrà successivamente elaborato. Naturalmente, "Algo 1" contraddistingue il capogioco della lunghetta dei 3 numeri, ragion per cui attribuendo ad esso un peso del 65% ( lo troverete sotto la colonna filtro in corrispondenza dalla prima riga) significherà che tale capogioco dovrà coprire almeno il 65% dei casi giocabili. Algo 2 indica il primo accoppiamento per la sorte di ambo e ad esso e' stato attribuito un valore pari al 15%,il che significa che ,per essere accettato nella elaborazione che si sta conducendo, dovrà fornire almeno il 15% di esiti di ambo,rispetto ai casi esaminati. Algo 3 indica il secondo accoppiamento algoritmico,la cui particolarità consiste nella possibilità che ha di associarsi all'Algo 2 o all'Algo 1,onde fornire gli esiti di ambo ( ricorderete che abbiamo scelto come "Sorte minima" quella di ambo). Il peso attribuito ad esso è pari al 25% dei casi totali esaminati, il che implica che, per essere accettato nella elaborazione, debba almeno soddisfare questa percentuale minima di esiti positivi per ambo. I valori 1.2.3 sono valori universali e generici di algoritmo. Qualora l'utente volesse far partire la elaborazione, scegliendo un algoritmo proprio, gli basterebbe cliccare due volte su uno dei valori,1.2.3, da modificare e si aprirebbe il ben conosciuto tastierino numerico del quale,oramai, sarete già padroni. Nel tastierino numerico potrete immettere ogni algoritmo da voi desiderato e poniamo che esso sia eguale al 1° ES + 5. Scegliamo di modificare il valore algo 1. Clicchiamo due volte su di esso. Si apre il tastierino numerico ed inseriremo 1° ES + 5,secondo la figura che segue:
L'algoritmo da noi inserito è a 2 "elementi"( : 1° ES + 5) e quindi, quando inseriremo i parametri sotto la colonna "Dimensioni" come minimo dovremo usare il valore "3". Infatti, in tale ipotesi il processo di elaborazione inizierà partendo esattamente dall'algoritmo immesso ( 1° ES + 5) cercando di migliorarlo attraverso la sottrazione, moltiplicazione e addizione degli algoritmi base contenuti in Revolution 49S. Dunque,dopo la colonna "Filtro",troviamo la colonna "Dimensioni" e per ciascuna dimensione troviamo il parametro "D".I valori che riscontrate sotto di esse esprimono,per ciascun algoritmo Algo 1, Algo 2 e Algo 3,il grado di profondità del processo di elaborazione. In corrispondenza dell'Algo 1 ,sotto la voce "Dimensioni" troviamo il valore 3 e i parametri D2 = 8 e D3 = 11. Ciò significa che l'algoritmo Algo 1 sarà accettato quando avrà eguagliato o superato la percentuale del 65%. Di tutti gli algoritmi soddisfacenti la condizione del 65% di esiti positivi verranno considerati i primi 8 ( D2= 8) e successivamente questi stessi 8 algoritmi saranno riprocessati ,per verificare se ci saranno possibilità di miglioramento. Del nuovo processo verranno ammessi solo 11 (D=11) dei nuovi algoritmi ed essi verranno scelti in ordine decrescente: i primi 3 con le più alte percentuali. Niente paura,perchè il processo è del tutto automatico e sarà lo stesso software a scegliere i migliori algoritmi in base alle impostazioni da voi date. Ma cosa sono le "Dimensioni ? E' importante comprendiate che la profondità dell'algoritmo ( Dimensione) assieme al numero degli algoritmi accettati nel processo di elaborazione ( parametri "D") consentiranno di verificare se un algoritmo qualsiasi risulti essere migliorabile ai fini di copertura casi. In maniera più specifica, inserendo,ad esempio, "Dimensione "= 3 , D2 = 4 e D3 = 4 significherà che il grado di profondità voluto sia spinto fino al 3° grado , e per ciascun grado di profondità vengano scelti i 4 algoritmi capolista della serie. Il 1° e 2° grado verranno effettuati attraverso un solo processo che interesserà tutte coppie algoritmiche e tutte le operazioni matematiche possibili fra le medesime coppie e quindi tutte le combinazioni possibili ottenibili sommando, sottraendo e moltiplicando fra di loro i 45 numeri fissi,i 6 estratti,i valori di trasformazione degli stessi, quali complemento a 49, diametrali in decina,simmetrici a 50 etc. In brevi note, il 1° e 2° grado dimensionale verificheranno su migliaia di elementi algoritmici le migliori coppie algoritmiche ( tipo Diametrale in decina del 3° ES + complemento a 49 del 5° ES ;oppure diametrale in decina del 2° ES x 22). Di queste coppie algoritmiche,essendo il parametro D2=4, verranno scelte le prime 4 combinazioni visualizzate nella griglia celeste, che abbiano superato la percentuale di esiti minimi imposta ( pari al 65%). Queste 4 combinazioni algoritmiche saranno processate ulteriormente,moltiplicando,sottraendo e addizionando ciascuna di essa per i gli algoritmi base contenuti in Revolution 49S e da questa elaborazione verranno espunti i migliori algoritmi,casomai migliorativi dei precedenti 4 che avevano superato la soglia del 65% di esiti vincenti. Non sempre il 3° grado dimensionale riesce a migliorare il 1° e 2° grado,ma avremo la certezza che quei tipi di algoritmo,in base ai criteri imposti non risulteranno migliorabili.
Integrale e perdente Nella griglia dei "Parametri di ricerca integrale" avrete notato la presenza di due option button( bottone di opzione),l'uno denominato "Integrale" e l'altro "Perdente".Quando ci accingiamo a costruire una tecnica,dopo aver scelto i tipici parametri(data inizio e fine ricerca,colpi di gioco etc.)dobbiamo ricordarci di selezionare l'option button "Integrale".Infatti la prima elaborazione andrà a considerare tutto l'archivio estrazionale che soddisfa le condizioni di partenza. Dopo la prima elaborazione e il salvataggio della tecnica,immaginiamo di riscontrare che son rimasti dei casi scoperti,cioè degli eventi che non hanno trovato esito positivo: i famosi casi negativi. Qualora vorreste accontentarvi di una tecnica con casi negativi,"nullae quaestio",niente da dire. Qualora vorreste ottenere la copertura totale dei casi esaminati,vi basterà selezionare l'option button "Perdente" e lanciare una nuova elaborazione. In siffatta guisa il calcolo dei successivi algoritmi terrà conto solo di quella parte di archivio, e di casi,rimasti scoperti dal precedente step o elaborazione. PRINCIPIO: la prima elaborazione esige che si selezioni l'option button integrale".Tutte le elaborazioni successive ,fino ad ottenere la copertura dei casi,esigono la selezione dell'option button "Perdente".ESEMPIO: casi da esaminare 20.Gioco in terzine. La prima terzina agirà sull'archivio "Integrale" ( selezionare option button integrale" e cliccate su Elabora)e poniamo che copra 12 casi: allora ne rimarranno scoperti 8.Per coprire gli altri 8 dovremo agire sui casi "Perdenti": quindi selezionerete l'option button "perdente" e cliccherete nuovamente su "Elabora". Dalla precedente elaborazione dei casi esaminati ne è rimasto uno solo scoperto. Volendo attribuire copertura ad esso dovremo selezionare l'option button "Perdente" e rilanciare la elaborazione cliccando sulla icona "Elabora" in modo che Revolution 49s trovi un'altra terzina algoritmica che copra l'unico caso rimasto scoperto. N.B. RICORDIAMOCI DI SALVARE LA TECNICA AD OGNI ULTIMAZIONE DEL PROCESSO DI ELABORAZIONE. NEL NOSTRO CASO,DOPO AVER REALIZZATO LA PRIMA TERZINA, FACCIAMO CLICK SULLA ICONA "SALVA" E SOLO SUCCESSIVAMENTE PROCEDEREMO ALLA COPERTURA DEI CASI PERDENTI. Barra di scorrimento Un discorso a parte merita la barra di scorrimento ad incremento: Questa barra incrementale assume il valore percentuale che troviamo in corrispondenza di ciascuna riga dedicata agli algo immessi . Essa è modificabile anche nel corso della elaborazione ( dopo aver cliccato il tasto "Elabora lunghetta) quando ci accorgiamo che i valori percentuali immessi nella colonna "Filtro" o son troppo alti ,oppure sono molto bassi rispetto a quelli che Revolution 49S sta elaborando in quel momento. L'interattività della barra incrementale ci consente di migliorare la tecnica nel frangente che si svolge il processo di elaborazione e quindi rende dinamico il rapporto software-utente i quali si interscambiano l'uno consigli e l'altro operatività applicative.
Questa griglia accoglie,in ordine decrescente ,i migliori algoritmi calcolati da Revolution 49S. Noterete come per ciascuno di esso vengano indicati i casi favorevoli,la percentuale dei casi favorevoli, la sorte da coperta con l'algoritmo indicato e gli eventuali casi scoperti (NDC).Questa form accoglie,step by step,i risultati di ciascuno degli algoritmi scelti come base di partenza. Una volta individuato,per ciascun algoritmo,il miglior valore,lo traspone nella griglia arancione,in via temporanea,e poi in via definitiva nella griglia di color viola che accoglie gli algoritmi definitivi. Nella form sopra visualizzata sono esposti i risultati del primo algoritmo processato, e quindi del capogioco,ai soli fini di migliore comprensione del processo,passo dopo passo. Infatti,lanciando la elaborazione,essa ultimerà i suoi processi dopo aver processato il miglior algoritmo possibile fra quelli immessi,nel rispetto sia delle percentuali minime accettate,sia delle dimensioni indicate.
Dalla schermata sopra visualizzata individuiamo CERCHIATO il componente che chiude la schermata del modulo "Lunghetta plus" e raccoglie i risultati delle migliori operazioni in base ai parametri da noi immessi. Ci viene indicato quanti casi siano rimasti scoperti dalla terzina esposta nella griglia viola( 1 nel nostro esempio) e le percentuali di copertura( guardate sotto la colonna "Filtro %"). Quel 80 % indica i casi di copertura per ambata del relativo algoritmo ( 1° ES + 5 + 1°ES ), mentre quel 60,00% , in corrispondenza del valore + D3ES +2°ES indica la percentuale di copertura per ambo del 2° algoritmo. In egual guisa,60,00% ( corrispondente 1°ES) indica parimenti la percentuale di copertura per ambo del 3° algoritmo. Volendo salvare l'algoritmo che appare nella lista viola,ci basterà cliccare su "Esporta su file alg", in modo da tenerne traccia ed utilizzarlo nei momenti di necessità. La tecnica fino a quel momento elaborata,potrà essere salvata pigiando sulla intuitiva icona "Salva tecnica", mentre volendo visualizzare gli esiti basterà pigiare sulla icona a forma di lente di ingrandimento denominata "Visualizza esiti".Nel nostro esempio facendo click su "visualizza esiti" otterremo la seguente schermata:
Cliccando sulla icona si aprirà una form che ci consentirà di salvarne il contenuto sottoforma di file word o excel. Il contenuto della form non è altro che la tecnica completa la quale evidenzierà i parametri di ricerca,le modalità di calcolo degli algoritmi e il compendio statistico.
Cliccando sulla icona visualizzeremo i risultati ottenuti dalla previsione in corso qualora siano presenti in archivio estrazioni successive alla data di fine ricerca:nel nostro esempio la data di fine ricerca è il 1/11/2007 e siccome in archivio sono presenti estrazioni successive a tale data,allora è legittimabile l'uso di tale funzione. Infatti,cliccando sulla icona descritta otterremo la visualizzazione della seguente form:
Fusione tra tecniche La fusione fra tecniche è una funzione che permette di unire le diverse minitecniche realizzate con lunghetta plus per la copertura dei casi da esaminare. Immaginiamo di sottoporre al vaglio 20 eventi o casi e di ricercare le migliori terzine. Poniamo che con la prima terzina riusciamo a coprire 12 casi,con la seconda terzina 5 casi e con la terza terzina 3 casi. Ciascuna terzina rappresenterà una minitecnica e tutte e 3 le terzine "messe assieme" forniranno la tecnica completa a copertura del 100% dei casi. Per unire e "mettere assieme le tecniche" dovremo usare la funzione presente nel "Visualizza esiti",Infatti,cliccando sulla icona a forma di lente del "visualizza esiti" accederemo alla form che ci permetterà di effettuare la fusione delle 3 minitecniche. Basterà,a questo punto, cliccare sulla cartellina" Carica tecniche correlate", selezionare le minitecniche da fondere e cliccare sulla icona "Fusione esiti".In tal guida otterremo una visione di insieme delle minitecniche fuse con la indicazione dei parametri di ricerca,delle modalità di calcolo degli algoritmi,del compendio statistico. Di seguito,mostro a video i vari passi da compiere per accedere a questa funzione:
Esempio di Tecniche. La tecnica che segue è basata sui cicli continui. Abbiamo richiesto di esaminare gli ultimi 180 concorsi e di effettuare uno sviluppo in terzine per terno. L'apprendimento,in tal modo, sarà più agevole.
Questo componente, che dovrà rappresentare la nostra prima scelta, ci servirà ad inserire i già noti "parametri di ricerca" : data inizio e data fine ricerca,mentre apparirà di default l'estrazione mensile di calcolo che,come ben saprete,è riferita alla data immessa nella casella titolata ";Data inizio ricerca
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