Come costruire l'algoritmo per ambo

Nella parte dedicata alla ambata abbiamo iniziato la costruzione di una tecnica, step by step, passo dopo passo, partendo dall'ambata.

L'ambata, come oramai ben saprete, è fondamentale per la realizzazione di qualunque metodo, indipendentemente dalla circostanza che  sia messa in gioco, poiché si potrà scorgere maggiore interesse per le combinazioni superiori di ambo, terno, quaterna e cinquina.

Per accedere al modulo di costruzione dell'algoritmo per ambo, basterà selezionare ,partendo dalla form o sezione dedicata alla ambata, la voce "Sezione per ambo" ,posta in alto , tra le scritte "Formazioni tradizionali" e "Sezione per terno".

Quindi, partendo dalla nostra schermata riferita all'ambata, quella,cioè,dove abbiamo costruito l'algoritmo per il capogioco, selezioneremo la voce "Sezione per ambo".

           

Per realizzare i nostri algoritmi per ambo, non dovremo  decidere i parametri di ricerca ,già individuati inizialmente nella costruzione dell'ambata, ragion per cui  la :

  • data di inizio ricerca

  • data fine ricerca

  • estrazione mensile

  • colpi di gioco

  • ruota o ruote di gioco

appariranno di default nella schermata di costruzione degli algoritmi per ambo.

Ricordiamo i nostri parametri di ricerca:

  • come data inizio  il 03/01/06

  • come data di fine ricerca  l' 1/06/06

  • come estrazione di calcolo  la prima del mese

  • come ruota di gioco  quella di Cagliari

  • ed infine  9 estrazioni come colpi di gioco.

Una volta ritornati nella sezione dedicata all'ambo, onde verificare la bontà dell'algoritmo da noi immesso tramite il tastierino, cioè il 3° estratto di Genova, dovremo pigiare sul pulsante "Elabora ambo".
Vediamo cosa accade :

          

 

             

         

          

 A questo punto l'utente si trova di fronte ad una duplice possibilità:

  • potrà preferire fermarsi circa la ricerca di un algoritmo migliore di quello consigliato
  • potrà andare avanti nella ricerca di un algoritmo migliore che fornisca più casi dei 4 evidenziati.

Qualora si preferisse andare avanti nella ricerca del miglior algoritmo, bisognerebbe cliccare sul tasto "Crea algoritmo per ambo", onde pervenire nel tastierino numerico. Poi, giunti in esso inserire l'algoritmo consigliato dal software, cioè  "Per figura del 3° di Torino". Indi cliccare sul pulsante "Elabora algoritmo per ambo" , per ritornare nella sezione dedicata all'ambo. Qui dovrebbe pigiare sul bottone "Elabora ambo" per verificare se riscontrasse un miglioramento dell'algoritmo creato fino a quel momento. Queste operazioni sono ripetitive in riferimento a quelle già mostrate e quindi solo l'uso frequente del software vi fornirà quegli automatismi necessari ad una agevole costruzione della tecnica.

        

           

Dalla stessa lista  dei consigli fornitici da Supermethodus avremo modo di scegliere tutti gli algoritmi voluti. E' importante che facciate attenzione ad una serie di operazioni da svolgere per un corretto inserimento degli stessi.

Sinteticamente dovrete agire seguendo i sotto definiti passi:

  • cliccare due volte sull'algoritmo scelto in modo che appaia nella forma sfondo grigio il compendio tabellare
  • cliccare una sola volta sul pulsante "Aggiungi algoritmo alla lista"

Nell'esempio che stiamo affrontando, dopo la scelta dell'algoritmo equivalente al 3° estratto di Genova più il diametrale del 2° di Milano  moltiplicando il tutto per la figura del 3° di Torino, proviamo a scegliere altri due algoritmi dalla lista dei consigli e cioè :

  • 3° estratto di Genova più il diametrale del 2° di Milano  moltiplicando il tutto per la figura del 3° di Torino e sommando più la cadenza del 3° estratto della ruota Nazionale
  • 3° estratto di Genova più il diametrale del 2° di Milano  moltiplicando il tutto per la figura del 3° di Torino e per il 2° estratto sulla ruota Nazionale.

La scelta ed il salvataggio di questi algoritmi avverrà facendo doppio click su ciascun algoritmo , in modo che appaia il compendio tabellare nella form grigia, e poi pigiando il tasto di "Aggiungi algoritmo alla lista".

La situazione apparirà nel modo seguente:

 

Gli algoritmi immessi nella griglia verde potranno essere modificati o eliminati. Per eliminare un algoritmo dal contenitore nel quale è stato salvato si dovrà far uso del pulsante a forma di cestino titolato come "elimina algoritmo selezionato nella lista" .La eliminazione potrà avvenire spuntando la casellina che affianca l'algoritmo nella griglia verde

e poi cliccando sul pulsante

La modifica di un algoritmo avviene usando il pulsante , sempre dopo aver selezionato, grazie al click sulla casella di spunta della griglia verde , l'algoritmo che si vorrà modificare

Modificare un algoritmo significa volerne migliorare la efficacia in termini di resa. Grazie all'uso del pulsante modifica ,

l'algoritmo prescelto viene spostato dalla griglia verde in quella gialla.

          

           

Un altro pulsante di estremo interesse che ritroviamo nella sezione ambo, ma che avremo modo di veder in azione anche nelle sezioni di terno,quaterna e cinquina, è questo . Grazie a tale pulsante riusciremo

 ad avere un compendio statistico della tecnica che metta assieme l'ambata coi numeri di abbinamento ad ambo, formando una lunghetta. Attenzione : il compendio correlato al click sul pulsante  è diverso dal compendio ottenuto pigiando sul tasto .Infatti ,mentre in quest'ultimo caso  si evidenzieranno

gli esiti di  ambata che abbiano trovato accoppiamento con gli algoritmi ad ambo, nel primo caso verranno evidenziati

gli esiti della lunghetta composta dall'algoritmo a ambata al quale siano uniti gli algoritmi per accoppiamento ad ambo.

Per la verifica degli esiti in lunghetta )  e' necessario selezionare dalla griglia verde gli

algoritmi di accoppiamento ad ambo per i quali si vorranno conoscere gli esiti in lunghetta. Se ne potranno selezionare

uno, due, tre e basterà spuntare la casellina che , nella griglia verde ,precede ciascun algoritmo di accoppiamento ad

ambo. Un altro interessante pulsante è questo qui: :pigiandolo si otterrà l'aggiornamento di tutti gli algoritmi

inseriti nella lista rispetto alla data di fine ricerca prescelta.

 

 

Un altro interessante pulsante è quello che troviamo cliccando sulla icona di "verifica copertura casi" e che ha la forma di una lampadina al cui click verrà visualizzata la form sotto riportata e spiegata.

P.s. Questa funzione è presente in ogni sezione,dall'ambo alla cinquina,ragion per cui la spiegazione qui fornita non verrà ripetuta ,per questioni di snellezza , in quelle successive.

 

Ritorniamo per un attimo nella sezione ambo e verifichiamo gli algoritmi immessi nella griglia verde. Noteremo che essi sono in numero di 7.

Cliccando sulla icona "verifica copertura casi" si aprirà una form nella quale è presente una routine in grado di raggruppare questi sette algoritmi

a 1 a 1,oppure a 2 a 2, fino a 7 a 7 .Il raggruppamento avverrà sviluppando gli stessi 7 algoritmi,il cui nome sarà a1,a2,a3,a4,a5,a6,a7, a mo' di sistema.

Dopo aver inserito i nostri algoritmi per ambo ricordatevi di salvare la tecnica pigiando sul bottone a forma di "Floppy disk" intitolato" Salva tecnica per ambo".

Qualora volessimo vedere il riepilogo totale della tecnica fino a questo momento costruita, ci basterebbe ritornare nella schermata principale dell'ambo  e selezionare il testo "Riepilogo". Le funzionalità del pulsante riepilogo già sono state trattate profondamente nella sezione dedicata alla ambata , alla quale si fa richiamo. In ogni caso il riepilogo ci mostrerà il compendio tabellare degli esiti della tecnica:

Ci mostrerà, altresì, la statistica descrittiva della tecnica con eventuali previsioni in corso:

                                          Clicca qui ritornare al menù principale

     Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato