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I
principali termini ludologici Lotto l'uso e la conoscenza delle varie
terminologie è fondamentale per un utilizzo spedito e cosciente
di questo straordinario software.
E' importante che
ciascuno di voi comprenda il significato assunto dalle diverse
formazioni ludologiche: il simmetrico a 91 di un numero, il diametrale
in decina, il vertibile, il complemento a 90, la cadenza,la decina e la
figura non saranno per voi "oggetti ignoti", ma termini chiari.
Vi basterà dare una scorsa alle notazioni che seguono... e sarete padroni del mondo dei numeri, o quasi:-)
AMBATA:
è
il gioco di un solo numero, meglio definito come estratto. Il premio
è pari a 10,558 volte la posta giocata al netto della ritenta
del 6%.
AMBO:
è
la combinazione per il gioco di due numeri su una ruota. Il premio
corrisposto è pari a 235 volte la posta, al netto della ritenuta
del 6%.
AMBO A DIVISORE COMUNE:
ambo
formato da numeri distanti tra loro 45 unità (1-46, 2-47, 3-48 e
così via fino a 43-88, 44-89, 45-90). Con 90 numeri sono
possibili 45 ambi a divisore comune.
AMBI DADOLOGICI:
Sono
45 coppie di numeri formate da un numero e il proprio equivalente
dadologico (l’ipotetico numero presente sulla faccia opposta del
dado)
BIAMBO:
Formazione di 2 ambi che possono essere composti da: 4 numeri diversi (esempio: “14–19” “27–80”) oppure 3 numeri con un elemento ripetuto (esempio: “29–48” "29–76”). In quest’ultimo caso si parla di un biambo con capogioco.
BIVALENTE:
Medesimo ambo con ritardo isocrono, cioè sorteggiato in 2 ruote nella stessa estrazione.
CADENZA:
si
intende la serie di nove estratti, aventi in comune l'unità o
cifra finale. Ad esempio, alla cadenza 2 appartengono i seguenti numeri: 2-12-22-32-42-52-62-72-82. Con i 90 estratti sono possibili dieci serie diverse.
Cadenza 0: |
10 20 30 40 50 60 70 80 90 |
Cadenza 1: |
1 11 21 31 41 51 61 71 81 |
Cadenza 2: |
2 12 22 32 42 52 62 72 82 |
Cadenza 3: |
3 13 23 33 43 53 63 73 83 |
Cadenza 4: |
4 14 24 34 44 54 64 74 84 |
Cadenza 5: |
5 15 25 35 45 55 65 75 85 |
Cadenza 6: |
6 16 26 36 46 56 66 76 86 |
Cadenza 7: |
7 17 27 37 47 57 67 77 87 |
Cadenza 8: |
8 18 28 38 48 58 68 78 88 |
Cadenza 9: |
9 19 29 39 49 59 69 79 89 |
CADENZE DIAMETRALI:
si
tratta di due cadenze o finali le cui cifre distano fra loro 5
unità. I cinque gruppi di cadenze diametrali sono i seguenti:
0-5/1-6/2-7/3-8/4-9
Gruppo 0-5
5-90-10-15-20-25-30-35-40-45-50-55-60-65-70-75-80-85
|
Gruppo 1-6
1-6-11-16-21-26-31-36-41-46-51-56-61-66-71-76-81-86
|
Gruppo 2-7
2-7-12-17-22-27-32-37-42-47-52-57-62-67-72-77-82-87
|
Gruppo 3-8
3-8-13-18-23-28-33-38-43-48-53-58-63-68-73-78-83-88
|
Gruppo 4-9
4-9-14-19-24-29-34-39-44-49-54-59-64-69-74-79-84-89
|
CALORE:
il termine identifica quei numeri i che, in un determinato periodo, sono estratti in superfrequenza rispetto al ciclo teorico.
CAMPO GAMMA:
Questa
definizione si fonda sulla legge delle minoranze numeriche e coinvolge
un numero limitato di combinazioni rispetto alla totalità.
Lavorando all’interno di questo campo d’osservazione
ristretto è naturale che sia più difficile che i grandi
ritardi cadano proprio all’interno di esso.
CAPOGIOCO:
è il numero sempre presente nello sviluppo di un sistema. Nell'ambito
delle tecniche di gioco, si considera capogioco , l'ambata , sulla base
della quale si elabora la previsione e che viene utilizzata per la
formazione di combinazioni superiori come ambi, terni, etc.
CAPOLISTA:
viene così identificata un numero, o combinazioni di numeri,
che, in una determinata ruota, svetta nella classifica dei ritardatari.
Ad esempio, l'ambata capolista è quel numero che detiene il
massimo ritardo.
CICLO TEORICO:
numero di estrazioni entro le quali è prevista statisticamente
l'uscita di una determinata combinazione. Per esempio: il ciclo teorico
di un estratto su una determinata ruota è di 18 estrazioni
perché, essendo i numeri 90 e venendone estratti 5 ogni volta,
ogni numero dovrebbe uscire in media ogni 18 estrazioni.
CICLOMETRIA:
studio geometrico del fenomeno estrazionale. I 90 numeri vengono
inscritti in un ipotetico circonferenza ,evidenziando figure
geometriche armoniche o disarmoniche.
CIFRA:
le cifre sono 9 serie di 18 numeri ciascuna. La loro struttura è
tale che numeri , di ciascuna cifra , hanno in comune o la stessa
decina o la stessa unità. La cifra 1 è così
composta: 1-11-21-31-41-51-61-71-81-10-12-13-14-15-16-17-18-19.
E' facile osservare la presenza della cifra 1 sia come unità che come decina..
Cifra 1
1-11-21-31-41-51-61-71-81-10-12-13-14-15-16-17-18-19
|
Cifra 2
2-12-22-32-42-52-62-72-82-20-21-23-24-25-26-27-28-29
|
Cifra 3
3-13-23-33-43-53-63-73-83-30-31-32-34-35-36-37-38-39
|
Cifra 4
4-14-24-34-44-54-64-74-84-40-41-42-43-45-46-47-48-49
|
Cifra 5
5-15-25-35-45-55-65-75-85-50-51-52-53-54-56-57-58-59
|
Cifra 6
6-16-26-36-46-56-66-76-86-60-61-62-63-64-65-67-68-69
|
Cifra 7
7-17-27-37-47-57-67-77-87-70-71-72-73-74-75-76-78-79
|
Cifra 8
8-18-28-38-48-58-68-78-88-80-81-82-83-84-85-86-87-89
|
Cifra 9
10-20-30-40-50-60-70-80-90-9-19-29-39-49-59-69-79-89
|
CINQUINA:
è la combinazione per il gioco di cinque numeri su una ruota. Il
premio corrisposto è 5.640.000 di volte la posta giocata, al
netto della ritenuta del 6%.
CINQUINA-PENTAGONALE:
questo termine viene riferito ad una serie di 5 numeri , la cui
distanza, l'uno dall'altro, è pari a 18 unità (ad esempio 1-19-37-55-73). Con i 90 numeri sono possibili 18 serie diverse.
1 19 37 55 73 |
10 28 46 64 82 |
2 20 38 56 74 |
11 29 47 65 83 |
3 21 39 57 75 |
12 30 48 66 84 |
4 22 40 58 76 |
13 31 49 67 85 |
5 23 41 59 77 |
14 32 50 68 86 |
6 24 42 60 78 |
15 33 51 69 87 |
7 25 43 61 79 |
16 34 52 70 88 |
8 26 44 62 80 |
17 35 53 71 89 |
9 27 45 63 81 |
18 36 54 72 90 |
COMPENDIO:
è la sintesi analitica e dettagliata dell'esposizione di una tecnica di gioco o di una ricerca statistica.
COMPENSO:
si parla di compenso allorquando determinate combinazioni in
sottofrequenza, vengono estratti più volte , e quindi la
superfrequenza attuale compensa la sottofrequenza passata.
COMPLEMENTARE:
il numero complementare è costituito dalla differenza matematica
che intercorre fra esso ed un determinato numero, che di solito
è il 90, anche se sempre più spesso si sente parlare di
complementare a 91 , detto anche simmetrico, oppure di complementare a
100.
Esempio: il complementare a 90 del 55 sarà il 35, in quanto 90-55=35.
CONDIZIONI:
sono quell' insieme di fattori determinanti e decisivi sui quali si
fonda la applicazione e l'elaborazione di una tecnica o di un sistema.
CONSECUTIVI:
sono combinazioni costituite da numeri successivi come 4-5, 19-20, 77-78 ecc..
CONTROFIGURE:
sono 10 gruppi formati da 9 numeri la cui distanza è sempre pari a 11. La controfigura 2 è la seguente: 2-13-24-35-46-57-68-79-90.
A
partire dalla terza controfigura viene considerato, nella tabella
seguente, come ultimo del gruppo, il gemello corrispondente al numero
naturale. Pertanto il n. 91 è sostituito dall'11, il 92 dal 22 e
così via..
Controfigura 1 |
1 12 23 34 45 56 67 78 89 |
Controfigura 2 |
2 13 24 35 46 57 68 79 90 |
Controfigura 3 |
3 14 25 36 47 58 69 80 11 |
Controfigura 4 |
4 15 26 37 48 59 70 81 22 |
Controfigura 5 |
5 16 27 37 49 60 71 82 33 |
Controfigura 6 |
6 17 28 39 50 61 72 83 44 |
Controfigura 7 |
7 18 29 40 51 62 73 84 55 |
Controfigura 8 |
8 19 30 41 52 63 74 85 66 |
Controfigura 9 |
9 20 31 42 53 64 75 86 77 |
Controfigura 10 |
10 21 32 43 54 65 76 87 88 |
CONVERGENZE:
quando
diverse metodologie, diverse tecniche di gioco, diversi modelli
decisionali conducono ad un medesimo valore giocabile, allora si parla
di convergenza numerica. Se più previsioni conducono al medesimo
risultato, esso acquisisce un valore aggiunto in termini di scelta se
porlo, o meno, i gioco.
DECINE:
con questo termine ci si riferisce le serie di 10 estratti ciascuna,
aventi in comune la cifra della decina. Quindi, per esempio, la decina 10-19, è composta dai numeri: 10-11-12-13-14-15-16-17-18-19. La prima decina è composta dagli estratti: 90-1-2-3-4-5-6-7-8-9
Decina 90-99 |
1 2 3
4 5 6
7 8 9 90 |
Decina 10-19 |
10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 |
Decina 20-29 |
20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 |
Decina 30-39 |
30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 |
Decina 40-49 |
40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 |
Decina 50-59 |
50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 |
Decina 60-69 |
60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 |
Decina 70-79 |
70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 |
Decina 80-89 |
<="" b=""> 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 |
DIAMETRALI:
sono due numeri aventi distanza pari a 45 unità. Esempio: 5-50, 19-64, 44-89 ecc.
1-46 |
2-47 |
3-48 |
4-49 |
5-50 |
6-51 |
7-52 |
8-53 |
9-54 |
10-55 |
11-56 |
12-57 |
13-58 |
14-59 |
15-60 |
16-61 |
17-62 |
18-63 |
19-64 |
20-65 |
21-66 |
22-67 |
23-68 |
24-69 |
25-70 |
26-71 |
27-72 |
28-73 |
29-74 |
30-75 |
31-76 |
32-77 |
33-78 |
34-79 |
35-80 |
36-81 |
37-82 |
38-83 |
39-84 |
40-85 |
41-86 |
42-87 |
43-88 |
44-89 |
< b="">45-90<> |
DIAMETRALI IN DECINA:
si tratta di due estratti, appartenenti alla stessa decina ed aventi distanza pari a 5 unità. Esempio: 53-58, 17-12.
1-6 |
2-7 |
3-8 |
4-9 |
5-90 |
10-15 |
11-16 |
12-17 |
13-18 |
14-19 |
20-25 |
21-26 |
22-27 |
23-28 |
24-29 |
30-35 |
31-36 |
32-37 |
33-38 |
34-39 |
40-45 |
41-46 |
42-47 |
43-48 |
44-49 |
50-55 |
51-56 |
52-57 |
53-58 |
54-59 |
60-65 |
61-66 |
62-67 |
63-68 |
64-69 |
70-75 |
71-76 |
72-77 |
73-78 |
74-79 |
80-85 |
81-86 |
82-87 |
83-88 |
< b="">84-89<> |
DISTANZA:
è la differenza matematica incorrente tra due numeri qualsiasi.
DIFFERENZA CICLOMETRICA:
è la differenza calcolata sul cerchio ciclometrico. Infatti in
ciclometria la massima distanza intercorrente tra due numeri non
può essere superiore a 45, corrispondente al diametro della circonferenza stessa.. Pertanto, se volessimo stabilire la differenza tra 82 e 22, dovremo stabilire dapprima la differenza matematica, e quindi: 82-22=60. Poiché 65 è superiore a 45, dovremo calcolare il complemento a 90 del 60 (differenza matematica) vale a dire: 90-60=30. Quindi, la differenza ciclometrica tra 82 e 22 è 30.
EQUILIBRIO INSTABILE:
Situazione
nella quale si vengono a trovare numeri in coppia o in terzina, qualora
siano sottoposti ad analisi di sortita in cicli estrazionali di
medesima ampiezza. Analizzando
dei cicli estrattivi di una certa ampiezza è possibile
constatare che l’equilibrio di sortite tra i numeri non perdura
oltre un certo limite.
ESTRATTO:
comunemente conosciuto come ambata, è il gioco di un solo numero
il cui premio è pari a 10,558 volte la posta giocata. Oggi,
è stata reintrodotto il gioco sull'estratto determinato che
prevede anche l'indicazione del posto estrazionale (1°, 2°,
3°, 4° o 5° posto) occupato dal numero giocato in
caso di sortita. Il premio corrisposto è pari a 51,70 volte la
cifra investita, al netto della ritenuta del 6%.
FIGURE:
la figura di un numero, si ottiene sommando la decina e l'unità
dello stesso numero; se questa somma superasse il 9 , dovrebbe
sottrarsi dal risultato il 9 stesso. Ad esempio, la figura del 71 è 8 perchè 7+1=8; la figura del 69 è 6perchè 4+8=12 e 15-9=6.
Le serie figurali si caratterizzano per la distanza intercorrente fra i
numeri che li compongono che è pari a 9. Con i 90 estratti si
formano 9 serie differenti di 10 elementi ciascuna.
Figura 1 |
1 10 19 28 37 46 55 64 73 82 |
Figura 2 |
2 11 20 29 38 47 56 65 74 83 |
Figura 3 |
3 12 21 30 39 48 57 66 75 84 |
Figura 4 |
4 13 22 31 40 49 58 67 76 85 |
Figura 5 |
5 14 23 32 41 50 59 68 77 86 |
Figura 6 |
6 15 24 33 42 51 60 69 78 87 |
Figura 7 |
7 16 25 34 43 52 61 70 79 88 |
Figura 8 |
8 17 26 35 44 53 62 71 80 89 |
Figura 9 |
<="" b=""> 9 18 27 36 45 54 63 72 81 90 |
FUORI 90:
regola per la quale ogni volta che la somma di due numeri è
superiore a 90, il giocatore sottrae al totale 90 per individuare un
numero valido da giocare al Lotto.
GEMELLI:
con il termine "gemelli", si indicano 8 numeri composti da due cifre uguali, vale a dire 11-22-33-44-55-66-77-88.
11-22 |
11-33 |
11-44 |
11-55 |
11-66 |
11-77 |
11-88 |
22-33 |
22-44 |
22-55 |
22-66 |
22-77 |
22-88 |
33-44 |
33-55 |
33-66 |
33-77 |
33-88 |
44-55 |
44-66 |
44-77 |
44-88 |
55-66 |
55-77 |
55-88 |
66-77 |
66-88 |
77-88 |
INDICE DI CONVENIENZA
l’indice
di convenienza è il risultato del rapporto tra ritardo
cronologico attuale di un numero e la sua frequenza media.
INDICE DI USCITA:
coefficiente numerico risultante dal rapporto tra il ritardo attuale e
il ciclo teorico di un dato numero. Un valore al di sopra di 1 indica
che un numero è in ritardo.
ISOCRONI:
sono i numeri sortiti nella stessa estrazione su ruote diverse.
ISOFREQUENZA:
Combinazioni che hanno registrato lo stesso numero di sorteggi, all'interno nella medesima finestra estrazionale
ISOTOPISMO:
il termine in questione, ha origini Elladi (isos = stesso e topos =
posizione), individua l'identica posizione estrazionale di più
numeri. Quindi, per esempio, nel caso in cui si dirà che il 45 e
il 39 sono isotopi, vorrà dire che essi sono stati estratti
nello stesso posto.
LEGGE DEL TERZO:
secondo questa "legge", considerando il ciclo teorico di 18 estrazioni,
vi sarà 1/3 dei numeri che non sortirà affatto, un
altro 1/3 uscirà in maniera regolare rispettando cioè il
ciclo teorico, mentre l'ultimo 1/3 sortirà più di una
volta nell'arco delle 18 estrazioni teoriche.
NUMERETTI:
si intende la serie di 9 estratti compresi fra l'1 ed il 9: 1-2-3-4-5-6-7-8-9.
NOVINE:
sono gruppi costituiti da 9 numeri.
NUMERI RESIDUI:
si intendono quei numeri rimasti dopo aver eseguito operazioni di
esclusioni da una massa numerica data. Ad esempio, escludendo dai 55
numeri estratti quelli di cadenza 8, otterremo una massa inferiore
corrispondente ai numeri residui, appunto.
NUMEROLOGIA:
è lo studio dei numeri correlati ad eventi mistico-filosofici ,
attraverso dei riferimenti arcaici, dove ad ogni numero vengono
abbinati fenomeni ed avvenimenti.
ORTOGONALE:
è il termine utilizzato per indicare un sistema in cui tutte le
combinazioni matematiche possibili con un certo numero di elementi,
sono tutte presenti senza alcuna omissione o ripetizione.
OTTINE:
sono gruppi formati da 8 numeri.
PIRAMIDE:
Piramidare un numero significa disporre i numeri sortiti a mo' di
piramide , provvedendo poi a sommarne i termini , col fuori 9 o fuori
10, fino ad ottenere un numero giocabile.
Esempio di piramidazione: 3428
3+4=7 4+2= 6; 2+8=10 quindi 1+0=1
le cifre ottenute compongono il numero: 761
da cui: 7+6=13 e 1+ 3 = 4; 6+1=7
47 è il numero ottenuto dalla piramidazione.
PROGRESSIONE:
è un procedimento di puntata delle poste ,che tenuto conto di un
tempo di gioco,permette di stabilire a priori il margine netto , a
qualunque estrazione sortisca l'esito.
QUADRATO MAGICO:
griglia a forma di quadrato suddivisa in caselle contenti numeri in
modo tale che la somma delle caselle orizzontali, verticali e diagonali
dia sempre la stessa somma, cioè costante
QUATERNA:
è la combinazione per il gioco di quattro numeri su una ruota.
Il premio corrisposto è 112.800 volte la posta giocata, al netto
della ritenuta del 6%.
QUARTINE RADICALI:
con questo termine si identificano otto serie di quattro numeri.
Ciascuna è composta da un numeretto cioè, da 1 a 8, uno
zerato, un numero gemello ed uno della cadenza 9. Ecco la tabella
relativa alle 8 quartine radicali.
1-10-11-19 |
5-50-55-59 |
2-20-22-29 |
6-60-66-69 |
3-30-33-39 |
7-70-77-79 |
4-40-44-49 |
8-80-88-89 |
RAPPORTO EQUITATIVO:
Rapporto fra la somma spesa per la giocata e il premio che dovrebbe essere corrisposto nel caso in cui il gioco fosse equo. L’indice è più equo allorquando si avvicina maggiormente alla unità (1,00).
Esempio : la vincita dell’estratto è pagata, al lordo
della ritenuta del 6%, 11,23 volte, ma gli estratti possibili in
una estrazione su ruota sono 5 su 90 numeri. Quindi 90: 5 uguale a 18 =
premio equo. Di conseguenza l’indice di equità
sull’estratto è dato dal rapporto: 11,23 / 18 = 0,624.
La situazione peggiora per le sorti superiori.
RADICE QUADRA:
il suo valore si ottiene calcolando
la radice quadrata dei 5 numeri estratti su una ruota e prendendo come
risultato la sola parte intera alla quale sarà applicato
l'eventuale fuori 90. Ad esempio: Bari 22.07.45.33.74 . Dovremo
calcolare la radice quadrata di 2207453374 = 46.983, 54. Prenderemo la
sola parte intera e cioè 46983 e di essa computeremo il fuori
90, ottenendo il numero 03.
RITARDATARI:
sono quegli estratti che mancano da un numero di estrazioni superiore alla frequenza teorica.
RITARDO STORICO:
è il massimo ritardo fatto registrare da un numero o da una combinazione su una ruota o su tutte.
RITARDO TEORICO:
Stabilisce
un valore oltre il quale una formazione numerica non dovrebbe
spingersi. Si calcola con apposite formule, ma anche il ritardo teorico
come il massimo storico, può essere eguagliato e anche superato
RUOTE DIAMETRALI:
le cinque coppie di ruote diametrali sono le seguenti:
Bari-Napoli; Cagliari-Palermo; Firenze-Roma; Genova-Torino; Milano-Venezia.
RUOTE GEMELLARI:
le cinque coppie di ruote gemellari sono le seguenti:
Bari-Venezia; Cagliari-Torino; Firenze-Roma; Genova-Palermo; Milano-Napoli.
SCARTO:
Scostamento
positivo o negativo rispetto a un valore medio di frequenza. Con questo
tipo di valutazione si stabilisce quali elementi sono in fase di
sottofrequenza e quali in superfrequenza.
SCOMPENSO:
si parla di scompenso a proposito di quei numeri la cui carenza di
sortita non determina il rispetto della cosiddetta frequenza teorica.
SEGNALIMITI:
con questo termine ci si riferisce a degli estratti che escono, con particolare frequenza, prima di un determinato numero.
SESTINA ESAGONALE:
con questo termine si identificano 6 numeri distanti fra loro 15
unità. Con i 90 estratti sono possibili quindici di queste serie.
1-16-31-46-61-76 |
2-17-32-47-62-77 |
3-18-33-48-63-78 |
4-19-34-49-64-79 |
5-20-35-50-65-80 |
6-21-36-51-66-81 |
7-22-37-52-67-82 |
8-23-38-53-68-83 |
9-24-39-54-69-84 |
10-25-40-55-70-85 |
11-26-41-56-71-86 |
12-27-42-57-72-87 |
13-28-43-58-73-88 |
14-29-44-59-74-89 |
< b=""> 15-30-45-60-75-90<> |
SETTINE:
sono gruppi composti da 7 numeri.
SFALDAMENTO:
è il termine con il quale si indica la sortita della combinazione posta in gioco.
SIMMETRICI:
sono quei numeri che sommati danno come risultato 91. Ad esempio, 5+86=91 o 7+84=91
SIMPATICI:
sono quei numeri, frutto di ricerche statistiche, dei quali si è
osservata un'elevata frequenza di sortita , successivamente alla
sortita di numeri detti spia, ai quali i primi sono collegati
statisticamente..
SINCRONI:
sono quei numeri che ritardano su una ruota da uno stesso numero di
estrazioni. Esiste il sincronismo naturale, quello misto e quello
continuo.
SISTEMI RIDOTTI - INTEGRALI - CONDIZIONATI:
è lo sviluppo in più combinazioni miste od omogenee di
una certa quantità di numeri altrimenti non giocabile con una
sola bolletta visto che il limite consentito è fissato in 10
numeri.
Il sistema può essere ridotto, ortogonale o condizionato. Il
ridotto consente di concentrare tutte quelle combinazioni in un numero
quanto più possibile ridotto di giocate senza che nessuna delle
combinazioni venga trascurata. Il sistema condizionato, invece,
determina l'esito positivo solo nel rispetto, appunto, delle condizioni
imposte come può essere l'uscita necessaria di uno o più
numeri indicati come capogiochi o la presenza di altri vincoli
similari. Per gli ortogonali vedere alla voce ortogonali.
SOTTOFREQUENZA:
Lo
stato di sottofrequenza si ha quando in certo periodo di tempo, una
combinazione viene sorteggiata in maniera minore rispetto alla media
teorica di frequenza.
SPAZI DETERMINATI:
E’
un utile sistema di classificazione dei numeri che considera i ritardi
di caduta dei novanta elementi delle dieci ruote, calcolati nel
contesto degli spazi S1-S2-S3-S4-S5-S6-S7-S8-S9-S0.
SUPERFREQUENZA:
Lo
stato di superfrequenza si ha quando in certo periodo di tempo, una
combinazione viene sorteggiata in maniera maggiore rispetto alla media
teorica di frequenza.
TABELLONE ANALITICO:
consente di visualizzare la situazione dei 90 numeri relativamente al
ritardo maturato ed all'ultima posizione occupata nelle varie ruote.
TERNO:
è la combinazione per il gioco di tre numeri su una ruota. Il premio corrisposto è di 4250 volte la posta giocata.
TERNI COMPLEMENTARI:
in linea generale, con questa denominazione, vengono descritte serie di
tre numeri la cui somma è uguale a 90 o 180. Quindi, per
esempio, possono definirsi complementari terni del tipo "12-34-44" oppure "28-70-82", dove12+34+44=90 e 28+70+82=180.
TERZINE SIMMETRICHE:
in linea generale, con tale espressione, vengono descritte serie di tre
numeri distanti fra loro 30 o 60 unità. Quindi, per
esempio, sono definite simmetriche le terzine del tipo "10-40-70" oppure "22-52-82". Viene qui di seguito riportato, lo schema completo delle terzine simmetriche.
1-31-61 |
11-41-71 |
21-51-81 |
2-32-62 |
12-42-72 |
22-52-82 |
3-33-63 |
13-43-73 |
23-53-83 |
4-34-64 |
14-44-74 |
24-54-84 |
5-35-65 |
15-45-75 |
25-55-85 |
6-36-66 |
16-46-76 |
26-56-86 |
7-37-67 |
17-47-77 |
27-57-87 |
8-38-68 |
18-48-78 |
28-58-88 |
9-39-69 |
19-49-79 |
29-59-89 |
10-40-70 |
20-50-80 |
< b="">30-60-90<> |
TRICIFRICHE:
Combinazioni costituite da 6 numeri: tre numeretti consecutivi e tre gemelli consecutivi.
Tricifriche 1 |
1.11.2.22.3.33 |
Tricifriche 2 |
2.22.3.33.4.44 |
Tricifriche 3 |
3.33.4.44.5.55 |
Tricifriche 4 |
4.44.5.55.6.66 |
Tricifriche 5 |
5.55.6.66.7.77 |
Tricifriche 6 |
6.66.7.77.8.88 |
VERTIBILI:
il vertibile di un numero, si ottiene invertendo le cifre che lo compongono. Ad esempio, il numero vertibile del 34 è il 43.
Questa regola, non è applicabile per i numeretti, i numeri di
cadenza 0 e cadenza 9 ed, infine, per i numeri gemelli. Per tutti
questi, infatti, si può seguire un altro criterio. Di
conseguenza, il vertibile di un numeretto sarà il corrispondente
zerato e quindi, per il numero 2 avremo il 20. Per i numeri di cadenza
0 e cadenza 9 ed i numeri gemelli, il vertibile sarà dato dal
corrispondente numeretto e, quindi, per il 10 sarà l'1, per il
69 il 6, per l'88 sarà il numero 8 e così via, anche se
rimane ammissibile accettare come vertibile del gemello lo stesso
numero con finale 9: ad esempio il vertibile del 69 può anche
essere il 66, e come vertibile del 79 si può considerare il
relativo numero gemello e cioè 77.
12-21 |
13-31 |
14-41 |
15-51 |
16-61 |
17-71 |
18-81 |
23-32 |
24-42 |
25-52 |
26-62 |
27-72 |
28-82 |
34-43 |
35-53 |
36-63 |
37-73 |
38-83 |
45-54 |
46-64 |
47-74 |
48-84 |
56-65 |
57-75 |
58-85 |
67-76 |
68-86 |
< b=""><> |
ZERATI:
sono i numeri di cadenza o finale zero, vale a dire: 10-20-30-40-50-60-70-80-90.
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