La sezione spia

Questa sezione è uno dei punti di forza di ALGORITHMICS. Lo scopo di questa metodologia è quello di verificare cosa succede quando poniamo in allerta le nostre spie. E' come se alcuni numeri suonassero un campanello di allarme e ci avvisassero della sortita di altri numeri a loro simpatici. In sostanza i numeri spia ci dicono quali numeri, o quali combinazioni di numeri, sortiscono nelle estrazioni successive dopo che il numero spia si è manifestato. Come prima cosa scegliamo un numero spia. Nell'esempio in figura sotto si è fatto riferimento alla estrazione 7358 sulla ruota di Bari.

Consigliamo sempre di accostare il mouse sopra i pulsanti o gli elementi del form per avere informazioni sulla funzionalità degli stessi.

In tale estrazione del 21 luglio 2004 sulla ruota di Bari è sortito il numero 08 e vogliamo verificare cosa è successo nei 700 concorsi, precedenti il concorso 7358, ogni qualvolta è sortito il numero 08. Imposto il numero di colpi in cui verificare cosa è successo dopo l'uscita del numero spia. Ad esempio imposto 9 colpi ed intendo quindi vedere cosa è successo nelle 9 estrazioni successive ogni qualvolta è sortito il numero 08 sulla ruota sorgente di Bari.

Siccome ho scelto solo 1 numero spia allora spunto la voce Estratto.

Se avessi selezionato come numeri spia, ad esempio l'intera decina 1-10, potevo spuntare la voce Ambo oppure Terno chiedendo di verificare cosa è successo in passato nei 700 concorsi precedenti ogni qualvolta si è verificato un Ambo o un Terno sulla ruota di Bari con la decina 1-10. Chiaramente i numeri spia possono essere scelti a piacere senza nessun tipo di limitazione in base alle nostre esigenze o alla nostra intuizione di nuove soluzioni lottologiche.

                                                       

Ora selezioniamo le Ruote di Verifica. Esse rappresentano le ruote dove intendiamo verificare le nostre giocate o quelle sulle quali vogliamo giocare la nostra combinazione.

Nel caso in esame è stato selezionata solo la ruota di Cagliari, ma possono essere selezionate tutte le ruote contemporaneamente o alcune di esse. Il pulsante R deseleziona tutte le ruote mentre il pulsante T le seleziona tutte.

Fatto questo clicchiamo sul pulsante Elabora 1° fase e dopo due secondi ci dice che la prima fase è completata e che nei 700 concorsi esaminati si è verificato 41 volte la presenza del numero spia 08 sulla ruota sorgente di Bari. Questo significa che occorre esaminare in 41 casi verificatisi cosa è successo sulla nostra ruota di verifica Firenze entro i 9 colpi successivi.

                                                 

Ora entriamo nella seconda fase dell'elaborazione e se non cambiamo i parametri di ricerca quali concorso, colpi, numero concorsi a ritroso...ecc. dobbiamo concentrarci solo su questa sezione e fare l'elaborazione senza più intervenire sulla fase 1.

Prima di tutto impostiamo un tipo di serie che vogliamo analizzare. Nel caso specifico sono state selezionate tutte le decine. Stesso discorso lo avremmo potuto fare per le figure, le cadenze, i vertibili, i gemelli o sui singoli 90 numeri. L'opzione "Da File..." permette invece di caricare un elenco di serie scritte in un normalissimo file di testo che possono venire fuori o dalla sezione sviluppo sistemi o create ex-novo da noi stessi sulla base delle nostre esigenze di elaborazione. Ad esempio:

   Creo un file di testo ed inserisco le mie serie personalizzate una sotto l'altra anche con quantità di numeri diverse fra loro e senza alcuna limitazione. La cosa importante è sempre che i numeri siano scritti nel formato corretto:
  1. Sempre in doppia cifra . Es.  2 come 02
  2. Lasciando uno (1) spazio soltanto tra due numeri consecutivi

Avremmo potuto scegliere serie personalizzata se avessimo voluto mettere una sola combinazione prelevata dopo avere visto i risultati ad ambata semplice. Torneremo su questo punto successivamente. 

A questo punto clicchiamo sul pulsante Elabora 2° fase...

Dopo alcuni secondi viene fuori un prospetto simile a quello in figura che possiamo ordinare in modo decrescente per probabilità di uscita cliccando sulle intestazioni di colonna. Nel nostro caso dopo la prima videata si è cliccato sulla colonna AMBO per ordinare le Decine più probabili ad ambo dopo la sortita del numero spia 08 a Bari.

Il quadro sotto riportato illustra come sulla ruota di Firenze, scelta come ruota di verifica, la decina 61-70 abbia dato in totale il 68,3% dei casi di successo ad Ambo. In particolare su 41 volte che è uscito a Bari il numero 08, entro i 9 colpi successivi, si è verificato che la Decina 61-70 ha dato 28 volte l'ambo senza considerare le ripetizioni all'interno dei 9 colpi volta per volta. In pratica ogni qualvolta si è verificato il primo ambo si è bloccato il conteggio ed è stato riazzerato. Il numero 28 davanti alla percentuale significa che anche in totale ci sono stati 28 ambi. Ma questi due numeri potrebbero non sempre coincidere.

Esempio: Supponiamo di scegliere come numero spia 08 con N colpi = 4

Analizziamo l'ambo con la Decina 11-20

Concorso

Estrazione

Numero spia Ambi totali Ambi ( % )
6590 12 25 08 90 13 08 - -
6591 23 11 10 45 78 - -  
6592 18 19 25 36 90 - 18 19 18 19
6593 17 16 05 88 89 - 17 16 -
6594 45 19 20 58 79 - 19 20 -
totale 3 1

 

Quindi il primo numero davanti alla percentuale rappresenta la quantità totale di ambi verificatisi considerando anche le possibili ripetizioni all'interno dello stesso blocco di N colpi di estrazioni. Il valore espresso, invece, dalla percentuale indica esattamente i casi di successo e ferma il conteggio al primo ambo sortito entro i N colpi. Accostando il mouse sulla percentuale si ottiene il numero dei casi di successo. Per questo motivo non è detto che un numero con il primo valore, davanti alla percentuale, più alto rispetto agli altri possa essere messo in prima posizione dopo l'ordinamento. Il criterio di ordinamento si basa sul valore della percentuale. Stesso discorso vale per l'estratto, il terno, la quaterna e la cinquina.

 

                                                        Clicca qui ritornare al menù  

 

                                           Torna indietro                                                         Vai avanti