Lunghetta Plus

Nella prima parte della guida abbiamo costruito intorno al capogioco una tecnica , basandoci sugli algoritmi sommativi, ma in Supermethodus 2.0 è presente un modulo , chiamato "lunghetta plus", grazie al quale potremo costruire e determinare ogni configurazione previsionale: dall'ambata alla trentina e coprire tutti i casi esaminati grazie all'eccezionale funzione di "esportazione dei casi scoperti". NESSUN SOFTWARE HA IMPLEMENTATA UNA ABNORME FUNZIONE CHE POSSA EQUIVALERE A QUELLA SOTTO DESCRITTA : VE NE RENDERETE CONTO:-)

Immaginate quali opportunità conferisce la funzione qui descritta. Potrete compiere una approfondita indagine delle migliori combinazioni di ambate, ambi,terzine,quartine,cinquine,sestine,settine...trentine e verificarne la validità sulla ruota o ruote di gioco prescelte per il periodo di gioco da voi stabilito.

Immaginate di aver creato l'algoritmo costituito da una terzina e ch'esso non riesca a coprire tutti i casi esaminati : niente paura: "nella lunghetta plus" troverete una funzione in grado di esportare e isolare i casi perdenti sui quali andrete a ricercare ulteriori combinazioni ,ottenendo,in tal guisa,la massima copertura.

Non avrete limiti di composizione di ogni tipo di tecnica e per ogni sorte di gioco:niente vi sarà precluso. Potrete realizzare tecniche composte da mix di combinazioni , come terzine,quartine,cinquine per ambo,terno,quaterna ect. 

La funzione di "lunghetta plus" è accessibile sia dal menù in alto,sia dal quello centrale. Ecco la schermata che vi apparirà.

Esaminiamo,passo dopo passo, ogni componente della presente schermata.

                                                                     

Questo componente, che dovrà rappresentare la nostra prima scelta, ci servirà ad inserire i già noti "parametri di ricerca" : data inizio e data fine ricerca,mentre apparirà di default l'estrazione mensile di calcolo che,come ben saprete,è riferita alla data immessa nella casella titolata "Data inizio ricerca". Infine,avremo modo di inserire i colpi di gioco e le ruote di gioco. Per comodità, cliccando sul segno di spunta a forma di radice quadra, abiliteremo tutte le ruote,esclusa la Nazionale,mentre cliccando sulla icona a mo' di divieto deselezioneremo le ruote precedentemente abilitate. Qualora volessimo agire su una tecnica precedentemente salvata,ci basterà cliccare sulla icona a forma di torcia elettrica e scegliere la tecnica da rivisitare o revisionare.

                                 

Questo componente rappresenta il cuore del programma,in quanto è grazie ad esso che avremo modo di inserire la lunghetta da processare. Come detto precedentemente,avremo modo di scegliere da un numero singolo,fino alla trentina. La scelta verrà effettuata utilizzando la casella a discesa intitolata "Lunghetta da". Tale casella comprende valori da 1 a 30.Scegliendo,ad esempio, 1 dovremo valorizzare la successiva casella a discesa, "Sorte minima"scegliendo la voce "Ambata"; scegliendo una lunghetta di 2 numeri,cioè l'ambo, valorizzeremo la casella "Sorte minima" scegliendo tra le voci di "Ambata" o "Ambo", in quanto con due numeri le sorti ammesse sono quelle indicate; scegliendo una lunghetta di 3 numeri,cioè la terzina,valorizzeremo la casella "Sorte minima" scegliendo tra le voci di "ambata"o "Ambo" o "Terno". Potremo,dunque,scegliere a nostro piacimento la lunghetta che ci aggrada combinandola con la sorte minima richiesta. Effettuata questa scelta,cliccheremo sul pulsante arancione "Crea matrice di default" e ci appariranno in automatico dei valori percentuali in corrispondenza di ciascuna riga della griglia celeste. Questi valori attribuiscono il peso minimo che ciascun elemento della lunghetta dovrà assumere e sono modificabili facendo click sul valore di riferimento ed usando il tastierino numerico onde inserire i dati da noi prescelti. Per capire meglio la funzionalità della matrice numerica, consideriamo un esempio pratico. Scegliamo una lunghetta composta da 3 numeri ed imponiamo la sorte minima dell' ambo(dalla casella "lunghetta minima" scegliamo il valore 3 e dalla casella di "Sorte minima" scegliamo la voce "Ambo"). Ora, clicchiamo su "Crea matrice di default" e ci appariranno determinati valori. Ecco la schermata.

                            

Sotto la voce "Algo" troviamo i valori numerici 1.2.3 e a ciascuno di esso corrisponde un algoritmo che verrà successivamente elaborato. Naturalmente, "Algo 1" contraddistingue il capogioco della lunghetta dei 3 numeri, ragion per cui attribuendo ad esso un peso del 65% ( lo troverete sotto la colonna filtro in corrispondenza dalla prima riga) significherà che tale capogioco dovrà coprire almeno il 65% dei casi giocabili.

Algo 2 indica il primo accoppiamento per la sorte di ambo e ad esso e' stato attribuito un valore pari al 15%,il che significa che ,per essere accettato nella elaborazione che si sta conducendo, dovrà fornire almeno il 15% di esiti di ambo,rispetto ai casi esaminati.

Algo 3 indica il secondo accoppiamento algoritmico,la cui particolarità consiste nella possibilità che ha di associarsi all'Algo 2 o all'Algo 1,onde fornire gli esiti di ambo ( ricorderete che abbiamo scelto come "Sorte minima" quella di ambo. Il peso attribuito ad esso è pari al 25% dei casi totali esaminati, il che implica che, per essere accettato nella elaborazione, debba almeno soddisfare questa percentuale minima di esiti positivi per ambo.

I valori 1.2.3 sono valori universali e generici di algoritmo. Qualora l'utente volesse far partire la elaborazione, scegliendo un algoritmo proprio, gli basterebbe cliccare due volte su uno dei valori,1.2.3, da modificare e si aprirebbe il ben conosciuto tastierino numerico del quale,oramai, sarete già padroni. Nel tastierino numerico potrete immettere ogni algoritmo da voi desiderato e poniamo che esso sia eguale al 1° di Ba + 5.

Scegliamo di modificare il valore algo 1. Clicchiamo due volte su di esso. Si apre il tastierino numerico ed inseriremo 1° di Ba + 5,secondo la figura che segue:

              

                                             

L'algoritmo da noi inserito è a 2 "elementi"( : 1° di Ba + 5) e quindi, quando inseriremo i parametri sotto la colonna "Dimensioni" come minimo dovremo usare il valore "3". Infatti, in tale ipotesi il processo di elaborazione inizierà partendo esattamente dall'algoritmo immesso ( 1° di Ba + 5) cercando di migliorarlo attraverso la sottrazione, moltiplicazione e addizione degli algoritmi base contenuti in SM2.

Dunque,dopo la colonna "Filtro",troviamo la colonna "Dimensioni" e per ciascuna dimensione troviamo il parametro "D".I valori che riscontrate sotto di esse esprimono,per ciascun algoritmo Algo 1, Algo 2 e Algo 3,il grado di profondità del processo di elaborazione. In corrispondenza dell'Algo 1 ,sotto la voce "Dimensioni" troviamo il valore 3 e i parametri D2 = 8 e D3 = 11. Cio significa che l'algoritmo Algo 1  sarà accettato quando avrà eguagliato o superato la percentuale del 65%. Di tutti gli algoritmi soddisfacenti la condizione del 65% di esiti positivi verranno considerati i primi 8 ( D2= 8) e successivamente questi stessi 8 algoritmi saranno riprocessati ,per verificare se ci saranno possibilità di miglioramento. Del nuovo processo verranno ammessi solo 11  (D=11) dei nuovi algoritmi ed essi verranno scelti in ordine decrescente: i primi 3 con le più alte percentuali. Niente paura,perchè il processo è del tutto automatico e sarà lo stesso software a scegliere i migliori algoritmi in base alle impostazioni da voi date.

 Ma cosa sono le "Dimensioni ?

E' importante che comprendiate che la profondità dell'algoritmo ( Dimensione) assieme al numero degli algoritmi accettati nel processo di elaborazione ( parametri "D") consentiranno di verificare se un algoritmo qualsiasi risulti essere migliorabile ai fini di copertura casi. In maniera più specifica, inserendo,ad esempio, "Dimensione "= 3 , D2 = 4 e D3 = 4 significherà che il grado di profondità voluto sia spinto fino al 3° grado , e per ciascun grado di profondità vengano scelti i 4 algoritmi capolista della serie. Il 1° e 2° grado verranno effettuati attraverso un solo processo che interesserà tutte coppie algoritmiche e tutte le operazioni matematiche possibili fra le medesime coppie e quindi tutte le combinazioni possibili ottenibili sommando, sottraendo e moltiplicando fra di loro i 90 numeri fissi,i 55 estratti,i valori di trasformazione degli stessi, quali diametrali, diametrali in decina,vertibili,simmetrici a 91 etc.

In brevi note, il 1° e 2° grado dimensionale verificheranno su 1.386.945 le migliori coppie algoritmiche ( tipo Diametrale del 3° di Na + vertibile 5° Ge;oppure diametrale in decina del 2° di Ro x 22). Di queste coppie algoritmiche,essendo il parametro D2=4, verranno scelte le prime 4 combinazioni visualizzate nella griglia celeste, che abbiano superato la percentuale di esiti minimi imposta ( pari al 65%). Queste 4 combinazioni algoritmiche saranno processate ulteriormente,moltiplicando,sottraendo e addizionando ciascuna di essa per i 1666 algoritmi base contenuti in Sm2 e da questa elaborazione verranno espunte i migliori algoritmi,casomai migliorativi dei precedenti 4 che avevano superato la soglia del 65% di esiti vincenti. Non sempre il 3° grado dimensionale riesce a migliorare il 1° e 2° grado,ma avremo la certezza che quei tipi di algoritmo,in base ai criteri imposti non risulteranno migliorabili.

 

                                        

                                     

Un discorso a parte merita la barra di scorrimento ad incremento: 

Questa barra incrementale assume il valore percentuale che troviamo in corrispondenza di ciascuna riga dedicata agli Algo immessi :

Essa è modificabile anche nel corso della elaborazione ( dopo aver cliccato il tasto "Elabora lunghetta) quando ci accorgiamo che i valori percentuali immessi nella colonna "Filtro" o son troppo alti ,oppure sono molto bassi rispetto a quelli che Sm2 sta elaborando in quel momento. L'interattività della barra incrementale ci consente di migliorare la tecnica nel frangente che si svolge il processo di elaborazione e quindi rende dinamico il rapporto software-utente i quali si interscambiano l'uno consigli e l'altro operatività applicative.

                                                                     

Questo componente chiude la schermata del modulo "Lunghetta plus" e raccoglie i risultati del miglior algoritmo in base ai parametri da noi immessi. Ci  viene indicato quanti casi siano rimasti scoperti dalla terzina esposta nella griglia viola e le percentuali di copertura( guardate sotto la colonna "Filtro%").Quel 67,86% indica i casi di copertura per ambata del relativo algoritmo ( 1° di Ba + 5 - 2° Mi), mentre quel 10,71% , in corrispondenza del valore + 40( cioè del numero 40)indica la percentuale di copertura per ambo. In egual guisa,21,43% ( corrispondente al numero + 12, cioè fisso 12) indica parimenti  la percentuale di copertura per ambo.

Volendo salvare l'algoritmo che appare nella lista viola,ci basterà cliccare su "Esporta su file alg", in modo da tenerne traccia ed utilizzarlo nei momenti di necessità, sia nella sezione delle formazioni tradizionali,sia in quella di method generator.

La tecnica fino a quel momento elaborata,potrà essere salvata pigiando sulla intuitiva icona "Salva tecnica", mentre volendo visualizzare gli esiti esigerà che noi pigiamo sulla icona a forma di lente di ingrandimento denominata "Visualizza esiti"

                                                  

                       

                                          

 

Esempio completo a corredo della parte teorica

Il modulo del quale abbiamo spiegato le funzioni significative,nel momento in cui viene portato in esecuzione ci schiude un mondo così vasto da farci render conto della impossibilità di evidenziarne ogni aspetto,dal più palese al più recondito.

 Dando un'occhiata alla schermata,noteremo subito  che abbiamo impostato i parametri di ricerca della tecnica; abbiamo scelto di esaminare 3 "Algo" per la "sorte minima" di ambo; abbiamo impostato la colonna "filtro" imponendo determinate percentuali; abbiamo richiesto,per ciascun "Algo" un certo livello dimensionale e di profondità e poi abbiamo cliccato sul bottone "Elabora lunghetta". Noterete come l'"algo 1 " e "l'algo 2" siano stati impostati direttamente da noi, attraverso l'uso del tastierino numerico. Specificatamente,per "l'algo 1", abbiamo inserito il numero fisso +01, mentre per "l'algo 2" abbiamo inserito il 1° di Bari. Ricordo che l'inserimento degli algoritmi manuali avviene tramite il tastierino numerico al quale ci si accede facendo doppio click in corrispondenza del valore visualizzato sotto la colonna "Algo".

Dalla elaborazione abbiamo ottenuto la prima lunghetta composta da 3 algoritmi ( li potete visualizzare nella griglia viola) e per ciascun algoritmo SM 2 visualizza anche le percentuali di esito. In dettaglio ( fate riferimento alla griglia viola) 01 + W2Nz è un algoritmo con valore equivalente al 72,73% di copertura esiti. Va da sè che trattandosi di algoritmo singolo, esso debba fare riferimento al capogioco.

Quindi abbiamo ottenuto sugli 11 casi esaminati,il 72,73 % di casi positivi, pari a 8. Il 2° algoritmo visualizzabile nella griglia viola cioè 1° di Ba + 01 ci fornisce una percentuale di copertura casi pari al 27,27%.T ale percentuale si riferisce ai casi positivi di ambo, in quanto il 2° algoritmo viene confrontato nell'archivio coevemente al 1° algoritmo,col quale forma una coppia, un ambo appunto. Il terzo algoritmo , cioè 3 + V3Ca ha una percentuale di esiti positivi per ambo pari al 63,64%,pari a circa 7 casi.

Tale ultimo algoritmo, che chiude la terna di numeri, è stato confrontato da Sm2 sia col 1° che col 2° algoritmo e la percentuale del 63,64% esprime il grado di copertura cumulativo tenuto conto dell'intera terzina. Essa, dunque,ha fornito 7 casi vincenti di ambo su 11 casi esaminati. Noterete come SM2 ci indica che rimangono da coprire altri 4 casi, DI CUI UNO IN CORSO corrispondente all' NDC 11, per la sorte di ambo,tali da attribuire alla tecnica la validità statistica del 100%.

La tecnica fino a questo momento realizzata la salveremo cliccando sulla icona "Salva tecnica", così come potremo salvare gli algoritmi della terzina rintracciata pigiando sulla icona di " Esporta su file alg." Il salvataggio della tecnica è una operazione essenziale perchè ci permette di "isolare" i caso non coperti per una successiva rielaborazione e sarà, dunque,buona norma non dimenticare mai di eseguirla.

                          

Fatta la prima elaborazione,e trovandoci nella necessità di coprire gli ulteriori 4 casi,in realtà 3 perchè l'ultimo caso, l'11-esimo è ancora in corso al momento della elaborazione,potremo ricercare una seconda terzina,oppure concentrare la nostra analisi su di una coppia algoritmica ritenendola bastevole a coprire gli ulteriori  casi scoperti.

Presupponiamo di voler ricercare una nuova terzina,dovremo semplicemente,rimanendo nella stessa schermata, cliccare sull'option button "Perdente" e inserire, ma non è un'azione obbligatoria,dei valori algoritmici da attribuire ai numeri della colonna "Algo", così come della colonna "Dimensione" e della colonna dei parametri "D".

Mi sono comportato nel modo seguente:

Nel mentre il processo di elaborazione è in corso,ho tenuto d'occhio la "barra incrementale"( quella che sotto reca il valore 75%) per verificare se le percentuali da me inserite sotto la colonna "Dimensione" fossero sottostimate, ragion per cui avrebbero esatto un incremento. Infatti,molto spesso capita che si attribuiscano valori percentuali (quelli sotto la colonna "Dimensione") non confacenti al grado di elaborazione della tecnica, non corrispondenti alla percentuale ottimale tenuto conto del livello o grado al quale sia giunto il processo di elaborazione.

L'importante è capire che è sempre possibile intervenire,quand'anche la tecnica sia in piena elaborazione. Qualora ci si accorgesse successivamente dell'errore di attribuzione delle percentuali della colonna "Dimensione",basterebbe agire nel modo seguente:

qualora lo step errato fosse corrispondente al secondo, basterà richiamare la tecnica salvata al 1° step e procedere di nuovo con la elaborazione del 2° step;

qualora lo step errato fosse corrispondente al terzo,quarto etc, basterà cliccare sulla icona "Reset ultimo processo" e poi procedere a rielaborare l'ultimo step considerato non ottimale.

Dopo  aver individuato la seconda terzina, dovremo salvarla: nulla di più semplice. Cliccheremo sulla icona"Salva tecnica" ed attribuiremo ad essa un nome significativo. Ecco la schermata :

        

Anche per la seconda terzina potremo visualizzare gli esiti cliccando sull'icona "Visualizza esiti" e salvare l'algoritmo attraverso l'uso della icona "Esporta in file alg."

Voi direte : sì,abbiamo processato le due terzine, ma ora come farò a visualizzare la tecnica completa?

Niente paura: questo compito spetterà al successivo e impareggiabile modulo: Gestione tecniche.

 

                                            Clicca qui ritornare al menù principale

                               Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato