AGR Roulette: faites vos jeux
AGR roulette è un software dedicato alla "regina" dei casinò.
Grazie ad esso, sarete in grado di elaborare metodi, strategie, tecniche di gioco di natura algoritmica, oltre a poter analizzare statistiche innovative e di grande pregio.
Le peculiarità del software lo rendono unico al mondo. Raccomandiamo di giocare solo presso siti autorizzati dai Monopoli di Stato (AA.MM.S.).
AGR Roulette: le guide
Guida visuale AGR versione base
Guida visuale
Guida Filmata AGR versione Base
Vedi la guida filmata
Guida visuale Roulette versione Premium
AGR Premium
Guida Filmata Roulette 1 Premium
Filmato 1 AGR Premium
Guida Filmata Roulette 2 Premium
Filmato 2 AGR Premium
Regole e probabilità alla roulette: occorre conoscerle
Il nome Roulette deriva dal francese "piccola ruota".
Si narra che i soldati Romani erano soliti appassionarsi con giochi simili alla roulette tra una campagna e l'altra.
Si ritiene che le prime tracce "serie" possono essere fatte risalire al X secolo in seguito ad alcune pergamene rinvenute nel Caucaso.
La roulette, nella sua forma originale, si dice sia stata inventata da un monaco cinese nel XIV secolo e importata da un missionario gesuita. Al contrario di ciò che è comunemente ritenuto, il matematico francese Blaise Pascal (1623 – 1662) non ne è stato l’inventore. Una forma primitiva di roulette apparve per la prima volta in Italia alla fine del XVII secolo. Verso la metà del XVIII secolo, i primi casinò furono edificati in Germania e in Francia. A metà del XIX secolo, iniziarono a prosperare e fra gli altri, videro la luce i casinò di Baden-Baden e Monte Carlo.
Tavolo
Il tavolo da gioco FRANCESE è composto di 37 caselle, numerate dallo 0 al 36, disposte su un tappeto, tipicamente verde. Lo zero è posto su una casella verde, mentre gli altri 36 numeri sono contenuti in caselle alternativamente rosse e nere. Sul tappeto sono anche disegnati linee e spazi, che suddividono i numeri, le combinazioni semplici, le colonne e le dozzine.
Come si svolge il gioco
Quando sortisce lo zero, le colonne e le dozzine perdono, mentre il rosso, il nero, il manque, il passe, il pari e il dispari vengono "imprigionati" e rimessi in gioco al colpo seguente.
Gli annunci devono essere fatti ad alta e chiara voce con la indicazione delle fiches puntate e non sono valevoli se non confermati dal Capo-tavolo.
Dopo il "Rien ne va plus" nessun annuncio è più valido e quindi non si potrà più puntare.
Attorno al tavolo si siedono solo i giocatori.
Ogni giocatore controlla e tiene d'occhio le proprie puntate
I gettoni vincenti non possono essere toccati dai giocatori se non a pagamento avvenuto.
La pallina alla roulette
Le sue dimensioni variano dai 18 e i 22 millimetri.
In origine era sempre di avorio, tuttora molto utilizzato, ben presto sostituito da plastica o teflon.
La pallina viene cambiata di frequente poiché con l'uso continuo assume un brutto aspetto, a causa dell'usura.
Quest'ultima non dipende dall'attrito contro il legno della roulette, ma dalle mani dei croupier che rendono l'avorio sempre più poroso e quindi sempre più difficile da pulire.
Il tappeto della roulette francese
Esso è suddiviso in una parte più esterna del tappeto che è occupata dalle chance semplici e divisa in sei settori:
Passe, per puntate sui numeri da 19 a 36
Pair , per puntate sui numeri pari,
Nero ,per puntate sui numeri neri)
Manque , per puntate sui numeri da 1 a 18
Impair ,per puntate sui numeri dispari
Rosso ,per puntate sui numeri rossi.
V'è una parte centrale dove troviamo i numeri su cui è possibile puntare: dallo 0 al 36, che sono neri e rossi, alternativamente. In coda al tavolo,troviamo lo spazio riservato alle dozzine e alle colonne. Le dozzine vengono indicate dalle lettere: D , cioè Dernier che significa ultima dozzina M ,cioè Milieu che significa dozzina mediana P ,cioè Premiere che significa prima dozzina
I croupiers della roulette francese
Solitamente, attorno al tavolo della roulette troviamo ben 4 croupier. Due si trovano alla metà dei lati del tavolo, vicino alla ruota e lanciano la pallina, annunciano il numero uscito, raccolgono le puntate perse dai giocatori e distribuiscono le vincite.
Il croupier che lancia la pallina viene denominato "bouleur", mentre il croupier che controlla l'andamento regolare del gioco viene denominato il Capo-tavolo o chef e siede proprio dietro alla ruota, su un alto sgabello.
Frasi tipiche alla roulette
Faites vos jeux
Il gioco viene aperto con questo annuncio da parte del croupier. Lo stesso viene ripetuto per sollecitare i giocatori a puntare e non aspettare l'ultimo momento.
Les Jeux sont faits
Il croupier addetto alla boule raccoglie la pallina, la posiziona sotto il bordo superiore del cilindro fisso e la lancia in direzione contraria al senso di rotazione della roulette e annuncia "les jeux il sont faits". I giocatori possono ancora puntare, in questa fase.
Rien ne va plus
L'annuncio "Rien ne va plus" mette fine alle puntate e congela la situazione sul tavolo. Le puntate non possono più venire modificate ed ai giocatori non resta che attendere la fine della corsa della pallina.
Pagamento delle vincite
Il pagamento avviene in ordine partendo dalle combinazioni semplici, seguito da quelle doppie e poi le combinazioni multiple dalla sestina fino al pieno.